Vai al contenuto
IGNORED

Sapete darmi notizie?


TEO77

Risposte migliori

Supporter
13 minuti fa, TEO77 dice:

Grazie, però penso cha le mia sia, oltre che in argento e non oro,  un pò più recente.

Ciao, io ho 2 medaglie con stampigliato 800 in quel modo e sono degli anni '50

Link al commento
Condividi su altri siti


posso fare la scheda...ma prima devo studiare ...se fare una sezione a parte.

In quanto esiste già una sezione dedicata alle medaglie Militari.

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, fabio22 dice:

posso fare la scheda...ma prima devo studiare ...se fare una sezione a parte.

In quanto esiste già una sezione dedicata alle medaglie Militari.

Magari, grazie.. Se ti serve ne posso mettere anche un'altra che era di mio padre.. Penso dei primi anni 60.. di un reggimento che non esiste più..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Fabio22 : perché pensi alla opportunità di creare una sezione a parte ?

Conosco il 132° Reggimento della Divisione Ariete, anche perché per un periodo lo ha comandato mio zio.

Certo, non si tratta di una decorazione e neppure di una medaglia commemorativa ufficiale, ma che sia una medaglia militare credo sia palese….

A meno che con le recenti riforme apportate al sito qualcosa al riguardo sia cambiato, e magari sia stata operata non solo una sezione specializzata per le medaglie militari - mai esistita prima - ma che possa a sua volta essere suddivisa….

Grazie, e scusami per il disturbo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎07‎/‎05‎/‎2019 alle 19:54, TEO77 dice:

Magari, grazie.. Se ti serve ne posso mettere anche un'altra che era di mio padre.. Penso dei primi anni 60.. di un reggimento che non esiste più..

Ciao Teo ; sarà interessante vedere anche l'altra medaglia a cui fai cenno. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
21 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Teo ; sarà interessante vedere anche l'altra medaglia a cui fai cenno. Saluti.

Ciao Sandokan, ecco la medaglia di cui parlavo; della prima non sono sicuro, ma della seconda posso dirti quello che mi ha raccontato tempo fa mio padre. È una medaglia che gli appartenenti al 6° reggimento Artiglieria Pesante Campale potevano comprare. Non so però dirti se la si poteva acquistare in caserma o direttamente al negozio produttore.

20190508_221842-1-1.jpg

Modificato da TEO77
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
37 minuti fa, TEO77 dice:

20190508_222418-1.jpg

Se non sbaglio era a Piacenza il 6 reggimento, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 ore fa, TEO77 dice:

Ciao Sandokan, ecco la medaglia di cui parlavo; della prima non sono sicuro, ma della seconda posso dirti quello che mi ha raccontato tempo fa mio padre. È una medaglia che gli appartenenti al 6° reggimento Artiglieria Pesante Campale potevano comprare. Non so però dirti se la si poteva acquistare in caserma o direttamente al negozio produttore.

20190508_221842-1-1.jpg

Ciao Teo, grazie per averla mostrata.  Le unità dell'Esercito, come le navi della Marina Militare, provvedono a coniare delle Medaglie-ricordo  che vengono regalate all'atto del congedo a chi ne ha fatto parte, oppure sono acquistabili dagli interessati e vengono donate ad ospiti e visitatori.

Per questo a volte la medaglia è coniata in metalli diversi : di bronzo oppure in lega, ma anche in argento e in certi casi anche in oro.

Spesso non sono sorrette da un nastro specifico, a volte sono appese ad un generico nastrino tricolore.

Poiché non sono decorazioni ufficiali di norma non si possono portare sulla divisa, ma in qualche occasione (Festa del Reggimento che ha fatto coniare la Medaglia, il giorno del congedo di chi vi ha prestato servizio, i Raduni delle Associazioni d'Arma ecc.), l'uso viene tollerato.

Sono uscite sul tema anche alcune pubblicazioni assai interessanti.

Sul rovescio di questa medaglia è stato lasciato lo spazio per incidervi eventualmente il nome di chi l'ha ricevuta. Belle medaglie, da conservare.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Teo, grazie per averla mostrata.  Le unità dell'Esercito, come le navi della Marina Militare, provvedono a coniare delle Medaglie-ricordo  che vengono regalate all'atto del congedo a chi ne ha fatto parte, oppure sono acquistabili dagli interessati e vengono donate ad ospiti e visitatori.

Per questo a volte la medaglia è coniata in metalli diversi : di bronzo oppure in lega, ma anche in argento e in certi casi anche in oro.

Spesso non sono sorrette da un nastro specifico, a volte sono appese ad un generico nastrino tricolore.

Poiché non sono decorazioni ufficiali di norma non si possono portare sulla divisa, ma in qualche occasione (Festa del Reggimento che ha fatto coniare la Medaglia, il giorno del congedo di chi vi ha prestato servizio, i Raduni delle Associazioni d'Arma ecc.), l'uso viene tollerato.

Sono uscite sul tema anche alcune pubblicazioni assai interessanti.

Sul rovescio di questa medaglia è stato lasciato lo spazio per incidervi eventualmente il nome di chi l'ha ricevuta. Belle medaglie, da conservare.

Grazie Sandokan per le notizie. Trovo siano delle medaglie bellissime a dimostrazione del fatto che in Italia ci sia una grande scuola di scultori ed incisori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/5/2019 alle 22:03, sandokan dice:

Ciao Fabio22 : perché pensi alla opportunità di creare una sezione a parte ?

Conosco il 132° Reggimento della Divisione Ariete, anche perché per un periodo lo ha comandato mio zio.

Certo, non si tratta di una decorazione e neppure di una medaglia commemorativa ufficiale, ma che sia una medaglia militare credo sia palese….

A meno che con le recenti riforme apportate al sito qualcosa al riguardo sia cambiato, e magari sia stata operata non solo una sezione specializzata per le medaglie militari - mai esistita prima - ma che possa a sua volta essere suddivisa….

Grazie, e scusami per il disturbo.

In effetti pensavo esattamente di utilizzare la sezione già presente inserendo le varie tipologie.

Mi affido alla Tua esperienza nel campo militare per sviluppare al meglio questa sezione...è l'unica parte di catalogo di cui non mi sono occupato: le schede sono state realizzate da @peter1

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho fatto il servizio militare al 68° fanteria meccanizzato Palermo a Bergamo come sottotenente e alla fine del periodo, c'è stata data una medaglia ricordo, con i simboli del battaglione, simile a quelle postate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
28 minuti fa, fabio22 dice:

In effetti pensavo esattamente di utilizzare la sezione già presente inserendo le varie tipologie.

Mi affido alla Tua esperienza nel campo militare per sviluppare al meglio questa sezione...è l'unica parte di catalogo di cui non mi sono occupato: le schede sono state realizzate da @peter1

Ciao Fabio. La produzione di Medaglie militari nel mondo , dalla seconda metà dell'800 ad oggi, è vastissima in quanto ogni Stato indipendente ha provveduto a coniarle per le proprie Armi (Esercito, Marina, Aviazione, ecc.) ed anche per il personale militare delle proprie Colonie.

A mio opinabilissimo avviso, i settori principali in cui possono suddividere sono tre :

1) Decorazioni Militari al Valore e al Merito, autorizzate con specifiche Leggi che ne regolamentano le caratteristiche tecniche ed i motivi per cui vengono conferite, a persone fisiche ma anche a Unità militari o Enti Territoriali, con apposito brevetto di nomina. Queste Medaglie sono tutte portative e quindi portate sulle divise, o appese alle bandiere di unità ed Enti.

2) Medaglie Commemorative ufficiali portative : le modalità sono identiche a quelle di cui sopra ma è differente il motivo per cui vengono emesse. Tanto per fare un esempio, ne sono stati decorati i militari che portarono soccorso alle zone terremotate del Friuli come in altre occasioni analoghe, sono tutte emesse dallo Stato e portative.

3) Medaglie di appartenenza a singole Unità o celebrative delle stesse : vengono realizzate su iniziativa e a cura dei Comandi delle Unità medesime, non conferiscono alcun titolo di benemerenza, non sono portative e possono essere donate dalle Unità a chi ne a fatto parte, oppure ad ospiti e visitatori, o anche acquistati presso gli spacci delle relative caserme o Unità navali.  A questa tipologia appartengono anche le innumerevoli medaglie create da Enti Territoriali, Organizzazioni d'Arma e reducistiche per commemorare avvenimenti attinenti a fatti d'arme, Raduni, Convegni , ecc.

 

A mio avviso questi sono i tre settori con caratteristiche proprie e differenti, ma come ho detto la cosa è opinabile, si possono creare sottosezioni a non finire : personalmente sono contrario ad ogni frammentazione eccessiva di una raccolta, collezione, o testo scritto.

Last, but not least : ammesso che abbia capito bene il senso della tua domanda ; per eventuali maggiori chiarimenti sono qua !  Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Te sull'evitare frammentazioni eccessive, poiché determinano una certa confusione nella consultazione/aggiornamento.....e già ce ne sono!

Il problema è ristretto al periodo post-bellico dove non esiste una sezione di riferimento (escludendo raduni e convegni già ben rappresentati come settori in Altre) 

Nel nostro catalogo sono già in parte censite le medaglie del "Regno d'Italia e militari" appartenenti al periodo che va dal 1901 al 1945 (Regno d'Italia), inoltre, buona parte delle emissioni ufficiali di questo periodo, sono comprese nelle fasciste (rif. Casolari) e in casa Savoia, se fanno riferimento ai reali....credo che queste sezioni siano già più che sufficienti a colmare il periodo in esame.

Ti propongo di aggiungere sotto a

Repubblica Italiana

Militari Repubblica

oppure spostare le "Militari" (poste nella sezione generale delle Medaglie Italiane), dove (ad oggi) sono esclusivamente censite medaglie realizzate a cura dei Comandi nel dopoguerra (aeronautica).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎13‎/‎05‎/‎2019 alle 19:35, fabio22 dice:

Concordo con Te sull'evitare frammentazioni eccessive, poiché determinano una certa confusione nella consultazione/aggiornamento.....e già ce ne sono!

Il problema è ristretto al periodo post-bellico dove non esiste una sezione di riferimento (escludendo raduni e convegni già ben rappresentati come settori in Altre) 

Nel nostro catalogo sono già in parte censite le medaglie del "Regno d'Italia e militari" appartenenti al periodo che va dal 1901 al 1945 (Regno d'Italia), inoltre, buona parte delle emissioni ufficiali di questo periodo, sono comprese nelle fasciste (rif. Casolari) e in casa Savoia, se fanno riferimento ai reali....credo che queste sezioni siano già più che sufficienti a colmare il periodo in esame.

Ti propongo di aggiungere sotto a

Repubblica Italiana

Militari Repubblica

oppure spostare le "Militari" (poste nella sezione generale delle Medaglie Italiane), dove (ad oggi) sono esclusivamente censite medaglie realizzate a cura dei Comandi nel dopoguerra (aeronautica).

Ciao Fabio.  Ogni cambiamento apportato nel sito crea all'inizio un po' di sconcerto, anche se si tratta di un miglioramento.  La Medaglistica è una raccolta sterminata, che abbraccia un campo temporale di secoli e una miriade di pezzi prodotti e lo dimostrano  le suddivisioni con le quali il sito ha cercato di dare una organizzazione ordinata della materia e le successive variazioni apportate.

A mio avviso, suddividere le medaglie per epoche (Militari Regno / Militari Repubblica) è un criterio valido, ma tende a spezzettare la materia in un modo che rende la consultazione più tortuosa. Mi spiego con due esempi , la Medaglia d'Oro al Valore Militare (Italia) e la Ritterkreuz di Prima Classe Germanica (la notissima Croce di Ferro).

Sono decorazioni che hanno attraversato un lungo periodo temporale : quella Italiana venne istituita dal Re Carlo Alberto, per poi venire concessa dai suoi successori.

Durante il breve periodo della R.S.I., anche il suo governo la distribuì, priva del ritratto del Re, poi venne adottata anche dalla Repubblica Italiana.

Per uno che voglia approfondire le proprie conoscenze su questa bella e antica medaglia che è in vigore tuttora, trovo utile che sia compresa in una unica sezione, come ho indicato nella mia precedente.

Analogo discorso per la Rittercreuz alla quale durante il periodo nazista venne aggiunta la svastica, poi rimossa e che tuttora viene concessa : abbraccia un lungo periodo ma si tratta sempre della medesima onorificenza.

Giustamente hai citato la sezione delle Medaglie dell'Aeronautica.

Io l'ho trovata quando inizia a collaborare al sito, e devo dire  che non ho mai capito perché le fosse dedicata una sezione specifica, in quanto la cosa dovrebbe valere allora per tutte le Armi (anche se non ho mai espresso prima d'ora alcun parere al riguardo, ritenendo l'ordinamento del sito appannaggio degli Amministratori).

Sarebbe forse utile parlare di queste cose a voce e con calma, altrimenti si corre il rischio di scrivere romanzi ed anche magari di non capirsi !

Cari saluti.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La sezione Militari (fuori dai periodi storici) è stata creata appositamente per le medaglie dei Comandi (non è stata curata da me, ma questo poco importa)  l'importante è che andrebbe chiarito che si tratta di questa tipologia di medaglie. Inoltre la sezione è da completare, come correttamente hai evidenziato, con tutte le altre forze armate.

Per quanto concerne le medaglie "di lungo corso" (per usufruire di un'affermazione tipologica dell'ambito militare), sono certo si possano facilmente ed ugualmente distinguere in periodi storici distinguendone le caratteristiche e richiamando nelle schede le ulteriori tipologie, così come è già stato fatto con altre medaglie o decorazioni che si sono trascinate nei secoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Buondì aggiungo altra medaglia, sempre in argento, sempre commemorativa di un reggimento. In questo caso si celebra l'82° reggimento fanteria motorizzato TORINO, medaglia d'oro e le campagne a cui ha partecipato.

20190726_130020.jpg

20190726_130059.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/5/2019 alle 22:13, TEO77 dice:

Buonasera, sapreste darmi notizie sull'anno di produzione di questa medaglia ed eventualmente per commemorare cosa? Grazie anticipatamente. Matteo

20190506_220805-1.jpg

Altra faccia.

20190506_220750-1.jpg

Ho predisposto la sezione e fatto la scheda della presente medaglia (mancano alcuni dati) https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME71/1

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, TEO77 dice:

Grazie! Ma mi risulta essere in Ag anche quella del 6°.. se vuoi ho anche la scatolina con i dati della gioielleria produttrice.

Scusa, ho ricontrollato, non è argento... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è marcata con il titolo e quindi ho dedotto che non lo fosse in Argento.

Se puoi verificare le dimensioni di diametro (moduli) delle medaglie completo le schede

Se vuoi puoi inserire le foto o posso farlo io per te

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.