Vai al contenuto
IGNORED

CARLO DI BORBONE ONCIA DEL 1746


Risposte migliori

Salve,

leggendo qualche discussione sia presente che passata, mi è venuto in mente che nella mia collezione ho un' oncia del 1746 che acquistai nel 2009 in una asta di Artemide.

Bene, da allora fino ad oggi credo di averne visto "passare"  una su un'altra asta ed un'altra sfogliando circa un centinaio di cataloghi d'asta che possiedo.

Allora mi chiedo : come mai sia il Gigante che il Montenegro la classificano come rarità "R" ?

Grazie a tutti coloro che vorranno apportare ulteriori conoscenze ed informazioni.

Elio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buongiorno. I cataloghi non sono infallibili. Il discorso delle rarità è molto complesso. Non è detto che oltre agli esemplari passati in asta non c'è ne siano già in collezioni e magari tra 1 anno ne passano 10. Capita anche questo. E comunque ribadisco che anche i cataloghi sbagliano. Magari quando è stato fatto erano passati più esemplari in quel periodo. Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/5/2019 alle 13:02, elio1953 dice:

Salve,

leggendo qualche discussione sia presente che passata, mi è venuto in mente che nella mia collezione ho un' oncia del 1746 che acquistai nel 2009 in una asta di Artemide.

Bene, da allora fino ad oggi credo di averne visto "passare"  una su un'altra asta ed un'altra sfogliando circa un centinaio di cataloghi d'asta che possiedo.

Allora mi chiedo : come mai sia il Gigante che il Montenegro la classificano come rarità "R" ?

Grazie a tutti coloro che vorranno apportare ulteriori conoscenze ed informazioni.

Elio

 

se guardi su acsearch nel periodo 2013-2016 ne sono uscite 6 solo nelle aste che vengono registrate  su questo sito. sono monete abbastanza comuni. 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, DOGE82 dice:

Buongiorno. I cataloghi non sono infallibili. Il discorso delle rarità è molto complesso. Non è detto che oltre agli esemplari passati in asta non c'è ne siano già in collezioni e magari tra 1 anno ne passano 10. Capita anche questo. E comunque ribadisco che anche i cataloghi sbagliano. Magari quando è stato fatto erano passati più esemplari in quel periodo. Saluti 

 

5 minuti fa, dux-sab dice:

se guardi su acsearch nel periodo 2013-2016 ne sono uscite 6 solo nelle aste che vengono registrate  su questo sito. sono monete abbastanza comuni. 

Salve.

Questi ragionamenti non mi convinco affatto. Credo che la valutazione della rarità di una moneta deve essere "OGGETTIVA"; quindi relativa sia al periodo in cui viene fatta che alla tipologia delle stesse.  Anche perché per la valutazione di una moneta si tiene  conto anche della rarità. Una cosa è una moneta in FDC con rarità C ed un'altra cosa è una moneta, sempre in FDC, con rarità R" o R3.  Certamente è chiaro che  se non si hanno notizie "certificate", circa la quantità emesse o di passaggi d'asta, bisogna essere più prudenti. Mi sembra che il Magliocca nel suo interessante manuale sulle monete Napoletane abbia fissato dei paletti.

Si può essere più o meno d'accordo ma credo sia un buon punto di partenza per fare chiarezza.

Cordialità

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera. Sicuramente avere la certezza dei numeri sarebbe una cosa importante. Ma non sempre è possibile avere un numero preciso. Soprattutto per le monetazione in cui non c'erano tirature certe. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi la rarità di una moneta si riesce a capire con l'esperienza che un collezionista matura. Nel senso che seguendo le aste e il mercato negli anni si riesce a capire la reale rarità di alcune tipologie monetali. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/5/2019 alle 17:53, elio1953 dice:

 

Salve.

Questi ragionamenti non mi convinco affatto. Credo che la valutazione della rarità di una moneta deve essere "OGGETTIVA"; quindi relativa sia al periodo in cui viene fatta che alla tipologia delle stesse.  Anche perché per la valutazione di una moneta si tiene  conto anche della rarità. Una cosa è una moneta in FDC con rarità C ed un'altra cosa è una moneta, sempre in FDC, con rarità R" o R3.  Certamente è chiaro che  se non si hanno notizie "certificate", circa la quantità emesse o di passaggi d'asta, bisogna essere più prudenti. Mi sembra che il Magliocca nel suo interessante manuale sulle monete Napoletane abbia fissato dei paletti.

Si può essere più o meno d'accordo ma credo sia un buon punto di partenza per fare chiarezza.

Cordialità

 

 

 

 

Una cosa è la rarità tipo logica ed un'altra quella relativa alla conservazione. 

Se lei chiede perché i cataloghi riportano la sua moneta solo R e non RR o RRR, la risposta corretta l'ha data @dux-sab e si tratta di dati oggettivi.

facendo la medesima richiesta su coinarchives il numero dei pezzi censiti aumenta, ma con esso anche l'arco temporale preso in esame.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.