Vai al contenuto
IGNORED

id moneta


Risposte migliori

Mi potrei sbagliare, ma 15mm mi sembrano un po' pochi per questo tipo di moneta di Luigi XIV... inoltre non sono sicuro che la nel 1694 si coniassero monete con le "8 L".

Aspettiamo pero' la risposta di qualche esperto -o almeno "documentomunito"- del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti


le misure non corrispondono...sembrerebbe un

1/2 Loius d'Or 1694 Luigi XIV (1643-1715)

il simbolo che precede la legenda indica la zecca di Caen (Normandia)

attiva dal 1693 al 1703 sotto la direzione di Thomas Bernard III

sembra ribattuto sopra un altro esemplare ... forse per questo il retro...

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Povalley...è davvero 15 mm? potresti anche pesarla?

Io ho il volume del Word Coins del XVII secolo

la moneta #227.12 ha le "8 L" e il ritratto del sovrano anziano

il retro riporta comunque due scettri incrociati che appaiono su monete successive.

anche il segno di zecca "C" e il simbolo di Caen non corrispondono perchè appaiono solo su un altro tipo di 1/2 Louis d'Or, quello con "4 L"

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao povalley,

ho trovato in rete una moneta simile:

Luigi d'oro

D/ LVD. XIIII. D. G. (sole) - FR. ET. NAV. REX.

Testa laureata a dx. capelli corti, in basso segno zecchiere e data.

R/ .CHRS. - .REGN. - .VINC. - .IMP (ornato)

Croce formata da 8 L abbinate e coronate, accantonate da quattro scettri gigliati, al centro segno di zecca .

grammi 6,67

26 mm

Quella che ho trovato ha un data diversa e un segno di zecca diverso (M anzichè C). La allego per far notare il segno di un giglio nel secondo angolo.

Queste monete venivano ribattute e la tua al D/ sembra o ribattuta o spostata durante la battitura.

Ti conviene pesarla. B)

post-680-1169457325_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Bavastro,allora c'è la possibilità che sia autentica, la mia, secondo il mio modesto parere è ribattuta, se il peso dovesse corrispondere potrei considerarla autentica? Grazie ancora Bavastro mi hai dato una speranza.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao povalley,

ho trovato in rete una moneta simile:

Luigi d'oro

D/ LVD. XIIII. D. G. (sole) - FR. ET. NAV. REX.

Testa laureata a dx. capelli corti, in basso segno zecchiere e data.

R/ .CHRS. - .REGN. - .VINC. - .IMP (ornato)

Croce formata da 8 L abbinate e coronate, accantonate da quattro scettri gigliati, al centro segno di zecca .

grammi 6,67

26 mm

Quella che ho trovato ha un data diversa e un segno di zecca diverso (M anzichè C). La allego per far notare il segno di un giglio nel secondo angolo.

Queste monete venivano ribattute e la tua al D/ sembra o ribattuta o spostata durante la battitura.

Ti conviene pesarla. B)

191961[/snapback]

Il peso corrisponde, l,ho pesata con una bilancia digitale mi dava 7gr. considerato un margine di errore direi che ci siamo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.