Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

provinciale caracalla?

Risposte migliori

AlfaOmega

avrei identificato questa moneta come di Caracalla zecca Nikopolis legato Tertullus.

Sul dritto si legge bene all'inizio AV(Y)K Maup.

Il rovescio c'è una figura che sulla spalla sx scende uno scialle sulla dx tiene un bastone con avvolto un serpente io leggo: O-pi-AOOVT..............................TPO.

Il dubbio mi nasce dal fatto che il legato tertullus ha come finali poc i o poc ic t, almeno questo è quello che ho trovatao in internet.

Chiedo cortesemente se l'dentificazione è corretta ed ventualmente qualche riferimento per la sua catalogazione ciao e grazie roberto

AE27/28

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

dimenticato immagine dritto

post-4498-1169315627_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Con la tua descrizione hai praticamente già individuato tutto quanto è possibile dire per classificare la moneta. Mi limito solo a suggerire il seguente riferimento bibliografico: Varbanov I, 2445 (ed in bulgaro) per Caracalla a Nicopolis ad Istrum, sotto il controllo di Ovinius Tertullus come legato consolare.

AE 27

D/ AV K M AVP ANTWNINOC, busto laureato, drappeggiato e corazzato a destra

R/ VPA OOV TEPTVLLOV NIKOPO POC ICTPO, Esculapio seminudo, stante a destra, la testa volta a sinistra, tiene un bastone con un serpente avvolto attorno ed un mantello che scende dalla sua spalla (o braccio ??).

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti