Francesco1984 Inviato 9 Maggio, 2019 #1 Inviato 9 Maggio, 2019 (modificato) Buon pomeriggio a tutti gli amici e utenti del forum... ho acquistato questa piastra da 120 grana 1825 di francesco l, dalle foto pensavo fosse il bordo con decoro “ doppio perlinato”, invece appena arrivata mi hanno fatto notare che non è prettamente come pensavo io...! Giudicate voi stessi e magari se ne sapete più di me, aiutatemi a capire di cosa si tratti.. posto di seguito le foto del mio esemplare accompagnate dalle foto delle due variati che un po’ tutti conosciamo e riportate dal gigante, “doppio perlinato 6A e decoro lineare 6 B”... saluti a tutti e grazie a chi vorrà partecipare alla discussione..! Modificato 9 Maggio, 2019 da Francesco1984 2 Cita
Rex Neap Inviato 10 Maggio, 2019 #2 Inviato 10 Maggio, 2019 Tutte le coniazioni di Francesco I di Borbone ebbero un metodo di fabbricazione a rilievi bassi, molto; questo per ovviare alle operazioni di falsificazione e frode, ma ovviamente tali monete sono più soggette ad usura. Detto questo non mi meraviglio, anzi ono sicuro che è così, che anche il bordo della moneta di Francesco I (in questo caso la Piastra) venne sottoposto ad esperimenti tali, da poter scoraggiare tale fenomeno. Di conseguenza pare ovvio che potrebebro essere stati fatti esperiementi in tal senso e che questo sia uno dei tre (a questo punto) adottati. Ciao 2 Cita
Galenus Inviato 10 Maggio, 2019 #3 Inviato 10 Maggio, 2019 Buongiorno a tutti. Grazie a @Francesco1984 per aver riportato l'attenzione sulla questione dei bordi delle Piastre di Francesco I (allego sotto il link a una interessante discussione di alcuni anni fa); il bordo della Piastra postata sembrerebbe diverso tanto dalla variante 6a quanto dalla 6b del Gigante (di quest'ultima trovate la foto nella discussione del 2014 che ho allegato) e simile a quello di una 120G che ho acquistato anni addietro e di cui allego le foto per confronto. Qualcuno ne ha di simili per ulteriori confronti? Buona giornata a tutti 1 Cita
Francesco1984 Inviato 10 Maggio, 2019 Autore #4 Inviato 10 Maggio, 2019 Buon pomeriggio @Galenus e @Rex Neap...! Ho letto la discussione del 2014, ma a quanto pare non ci sono esemplari con il “doppio pettine” al bordo... definizione personale..! Sarebbe bello vedere se altri utenti hanno qualcosa uguale o simile a questo nuovo decoro al bordo, giusto per stabilirne se si tratti di semplice curiosità oppure di una variante interessante... grazie per essere intervenuti, vediamo se @francesco77 visto che è intervenuto e ha studiato questo tipo di piastra, abbia qualcosa da aggiungere alla discussione..! Cita
eracle62 Inviato 11 Maggio, 2019 #5 Inviato 11 Maggio, 2019 Però mica male sembra avere quasi un bordo assente dalle foto.. O è un caso unico, un tondello andato cosi.., altrimenti mi sa che siamo d'innanzi ad una nuova tipologia.. Potresti gentilmente dirci il peso, grazie. Cita
Francesco1984 Inviato 11 Maggio, 2019 Autore #6 Inviato 11 Maggio, 2019 12 ore fa, eracle62 dice: Però mica male sembra avere quasi un bordo assente dalle foto.. O è un caso unico, un tondello andato cosi.., altrimenti mi sa che siamo d'innanzi ad una nuova tipologia.. Potresti gentilmente dirci il peso, grazie. Buon pomeriggio Eros, il peso di questa piastra è 27,39 g...! Credo tutto nella norma... per me è una nuova tipologia, non ha nulla a che vedere con i bordi conosciuti sino ad ora per questo millesimo, credo che meriterebbe un approfondimento visto e considerato che ne vengono citati altri 2 sul Gigante.. 1 Cita
Rex Neap Inviato 11 Maggio, 2019 #7 Inviato 11 Maggio, 2019 1 ora fa, Francesco1984 dice: Buon pomeriggio Eros, il peso di questa piastra è 27,39 g...! Credo tutto nella norma... per me è una nuova tipologia, non ha nulla a che vedere con i bordi conosciuti sino ad ora per questo millesimo, credo che meriterebbe un approfondimento visto e considerato che ne vengono citati altri 2 sul Gigante.. Tipologia ? per il bordo ? Cita
Francesco1984 Inviato 11 Maggio, 2019 Autore #8 Inviato 11 Maggio, 2019 2 ore fa, Rex Neap dice: Tipologia ? per il bordo ? Credo che, se il gigante abbia inserito le altre due con bordo lineare e doppio perlinato, potrebbe inserire anche questa... tutto qua...! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..