Vai al contenuto
IGNORED

una bella immagine


cabanes

Risposte migliori

sulla porta del mio condominio due bambini, di 3-5 anni, discutevano seriamente tra loro.

Uno era cinese, l'altra una bella nera africana.

E discutevano in italiano, e lo parlavano molto meglio di tanti miei concittadini.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, cabanes dice:

sulla porta del mio condominio due bambini, di 3-5 anni, discutevano seriamente tra loro.

Uno era cinese, l'altra una bella nera africana.

E discutevano in italiano, e lo parlavano molto meglio di tanti miei concittadini.

È così carino:guitarist: Ma noi non siamo bambini. E quale conclusione hai fatto di questo?

I discendenti dei barbari sono più colti dei veri romani?

Se sì. Puoi stare con il dolore.

Se no. Puoi essere accusato di nazionalismo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Brios

la questione è troppo complicata per discuterne qui, e comunque non saprei quale risposta dare: ci sono tanti, troppi modi di vedere il fenomeno delle migrazioni, ed ogni punto di vista ha risposte diverse, anche da me stesso.
Volevo soltanto condividere (e mi sarebbe piaciuto filmare per mostrare) un momento  di serenità.

PS: "I discendenti dei barbari sono più colti dei veri romani?" Vorrei solo farti notare che la cosiddetta civiltà occidentale, quella in cui viviamo, è nata proprio nei territori dei barbari: Noi siamo figli loro, non siamo figli della lupa.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, cabanes dice:

@Brios

la questione è troppo complicata per discuterne qui, e comunque non saprei quale risposta dare: ci sono tanti, troppi modi di vedere il fenomeno delle migrazioni, ed ogni punto di vista ha risposte diverse, anche da me stesso.
Volevo soltanto condividere (e mi sarebbe piaciuto filmare per mostrare) un momento  di serenità.

PS: "I discendenti dei barbari sono più colti dei veri romani?" Vorrei solo farti notare che la cosiddetta civiltà occidentale, quella in cui viviamo, è nata proprio nei territori dei barbari: Noi siamo figli loro, non siamo figli della lupa.

Vuoi due pillole per una rapida risposta a questa domanda?

1.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La conclusione è semplice.
Finora, l'Italia ha più italiani che immigrati, mentre l'Italia è cattolica, mentre l'Italia ha leggi italiane, mentre l'Italia insegnerà cultura e storia italiana in Italia. L'Italia è viva
E abbastanza di questi due bambini per la tua emozione.:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


La civiltà araba (i tuoi filmati?) è morta da secoli, è statica come un cadavere, e per questo non è più in grado di evolversi ed adeguarsi ai cambiamenti esterni. Di qui la loro intolleranza e la loro ostilità verso l'integrazione.


Ma quando vedo due famiglie che si preoccupano di insegnare ai loro bambini la lingua del luogo dove vivono, non mi spavento: sono famiglie vive, non cadaveri.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, cabanes dice:

La civiltà araba (i tuoi filmati?) è morta da secoli, è statica come un cadavere, e per questo non è più in grado di evolversi ed adeguarsi ai cambiamenti esterni.

... nonchè alla disunità che li porta a combattere anche fra loro (sia fra diverse confessioni che fra paesi) ed essere spesso pesantemente soggetti ad influenze esterne.

Del resto fosse per gli Stalin e gli Hitler sparsi in giro per l'Europa anche l'Italia oggi sarebbe un cadavere marcio, semiautodistrutta a furia di guerre con quelli che oggi per fortuna sono gli altri stati dell'UE. 

BUON EU DAY.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, cabanes dice:

sulla porta del mio condominio due bambini, di 3-5 anni, discutevano seriamente tra loro.

Uno era cinese, l'altra una bella nera africana.

E discutevano in italiano, e lo parlavano molto meglio di tanti miei concittadini.

Cabanes sta parlando di integrazione, non di politica o di religione.

E l'immagine che ci ha proposto mi piace.

Mi piace la tranquillità e la naturalezza che ispira.

E forse per i bambini potrebbe essere tutto più semplice, probabilmente non risentono ancora di pregiudizi (dove pregiudizio non è utilizzato come un termine negativo ma vale per quello che dice: un'idea che precede il giudizio ).

A Roma si dice che il mondo dovrebbe guardarsi con gli "occhi azzurri". Gli "occhi azzurri" sono quelli dei bambini appena nati, quando il loro colore (degli occhi) non è ancora determinato.

Una delle prime volte che entrai in una aula giudiziaria (e sto parlando del 1986), vi trovai un avvocato di colore che difendeva il proprio cliente con garbo e competenza e che parlava con una leggerissima inflessione "romanesca".

A proposito, io ho gli occhi azzurri.

Cordialità

Polemarco 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.