Vai al contenuto
IGNORED

AUTENTICAZIONE


Risposte migliori

Guest EmyDivine

37/41 dc 

Buonasera a tutti! Volevo chiedere un parere riguardo l’autenticità di questo Asse di Caligola! Perché ho alcuni dubbi. Uno di questi è la scritta sul fronte (CAESAR AVG GERMANICUS PONMTRPOT) ho notato attraverso un confronto con altre monete su internet che la scritta finisce in una posizione diversa. Aspetto un vostro parere e spero che possiate aiutarmi! Grazie!  

 

Nell’ultima foto con il dettaglio evidenziato in rosso ho notato che generalmente la “T” del “POT” finisce esattamente sotto il collo, mentre nella mia moneta no. 

38EE91DB-AAA6-4E64-87E4-C629E1874A4B.jpeg

F55F3319-4728-4232-BA26-D142236585E0.jpeg

851B8D83-B127-4E37-9AF5-0A44D3217163.jpeg

DF7C57C3-7B77-469B-AF34-7469A214243C.jpeg

Modificato da EmyDivine
Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che i conii venivano incisi a mano e rimpiazzati frequentemente (soprattutto il fronte). Pertanto alcune differenze nella posizione delle lettere è da ritenersi normale e parte del processo di produzione. In altre parole lo stesso asse presenta molteplici variabili a seconda di quanto a lungo, in quali quantità è stato coniato, e quindi quanto frequentemente sono stati cambiati i conii.

Io la giudicherei autentica, ma a tal giudizio lascio voce ai ben più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest EmyDivine
7 ore fa, gabriel_ dice:

Tieni presente che i conii venivano incisi a mano e rimpiazzati frequentemente (soprattutto il fronte). Pertanto alcune differenze nella posizione delle lettere è da ritenersi normale e parte del processo di produzione. In altre parole lo stesso asse presenta molteplici variabili a seconda di quanto a lungo, in quali quantità è stato coniato, e quindi quanto frequentemente sono stati cambiati i conii.

Io la giudicherei autentica, ma a tal giudizio lascio voce ai ben più esperti.

Grazie mille!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.