fapetri2001 Inviato 10 Maggio, 2019 #1 Inviato 10 Maggio, 2019 Buonasera, posto questo Vespasiano per sapere una precisa collocazione, grazie a tutti Cita
FlaviusDomitianus Inviato 10 Maggio, 2019 #2 Inviato 10 Maggio, 2019 Benché la testa sia laureata e non radiata è classificato come dupondio; essendo la moneta spatinata l'oricalco è tra l'altro ben visibile. Coniato a Lugdunum (stile inconfondibile) nel 77-88. Referenza RIC 2.1 1210 (C3 = molto comune). 1 Cita
fapetri2001 Inviato 10 Maggio, 2019 Autore #3 Inviato 10 Maggio, 2019 Buonasera, grazie per la perfetta descrizione, se avesse ancora la patina sarebbe certamente molto più carina Cita
Stilicho Inviato 10 Maggio, 2019 #4 Inviato 10 Maggio, 2019 Ciao @FlaviusDomitianus, scusa la domanda magari banale: come mai e' stato classificato come dupondio? questa cosa un po' mi spiazza... Buona serata da Stilicho Cita
arrigome Inviato 10 Maggio, 2019 #5 Inviato 10 Maggio, 2019 ..qui ci vuole il peso... altrimenti per me è un sesterzio? Cita
fapetri2001 Inviato 10 Maggio, 2019 Autore #7 Inviato 10 Maggio, 2019 ho letto le vostre espressioni, scusatemi di non avere inserito i dati, peso 12,02 diam 23 mm grazie Cita
FlaviusDomitianus Inviato 10 Maggio, 2019 #8 Inviato 10 Maggio, 2019 57 minuti fa, Stilicho dice: Ciao @FlaviusDomitianus, scusa la domanda magari banale: come mai e' stato classificato come dupondio? questa cosa un po' mi spiazza... Buona serata da Stilicho Se ne è già discusso in precedenza e qui sul forum ci sono opinioni contrastanti. Io seguo quella di Carradice e Buttrey (autori del RIC 2.1) secondo la quale durante il regno di Vespasiano la corona radiata non è sempre presente nei dupondi, quanto meno per quelli di Lugdunum, e addirittura non è mai presente in quelli coniati a nome di Domiziano da Cesare, nei quali però il busto appare drappeggiato (solo laureato negli assi). L'elemento dirimente è il metallo: giallo (oricalco) per i dupondi e rosso (rame) per gli assi. Aggiungo, per esperienza personale, che lo stile del ritratto di Vespasiano nei dupondi di Lugdunum con testa laureata è piuttosto diverso da quello degli assi. 2 2 Cita
Stilicho Inviato 11 Maggio, 2019 #9 Inviato 11 Maggio, 2019 15 ore fa, FlaviusDomitianus dice: Se ne è già discusso in precedenza e qui sul forum ci sono opinioni contrastanti. Io seguo quella di Carradice e Buttrey (autori del RIC 2.1) secondo la quale durante il regno di Vespasiano la corona radiata non è sempre presente nei dupondi, quanto meno per quelli di Lugdunum, e addirittura non è mai presente in quelli coniati a nome di Domiziano da Cesare, nei quali però il busto appare drappeggiato (solo laureato negli assi). L'elemento dirimente è il metallo: giallo (oricalco) per i dupondi e rosso (rame) per gli assi. Aggiungo, per esperienza personale, che lo stile del ritratto di Vespasiano nei dupondi di Lugdunum con testa laureata è piuttosto diverso da quello degli assi. Grazie per la risposta. Certo che e' strana questa cosa. Quindi, nel caso specifico, l'unico modo che aveva una persona, a colpo d'occhio, per distinguere un dupondio da un asse era di guardare il colore della moneta. Mi sembra che ciò potesse prestarsi a confusione. Quale potrebbe essere secondo te la ragione di tale scelta? Ciao. Stilicho 1 Cita
CdC Inviato 11 Maggio, 2019 #10 Inviato 11 Maggio, 2019 visto che la discussione sta andando oltre la mera classificazione, viene spostata nella sezione Roma Imperiale Cita
FlaviusDomitianus Inviato 11 Maggio, 2019 #11 Inviato 11 Maggio, 2019 24 minuti fa, Stilicho dice: Grazie per la risposta. Certo che e' strana questa cosa. Quindi, nel caso specifico, l'unico modo che aveva una persona, a colpo d'occhio, per distinguere un dupondio da un asse era di guardare il colore della moneta. Mi sembra che ciò potesse prestarsi a confusione. Quale potrebbe essere secondo te la ragione di tale scelta? Ciao. Stilicho Non mi sembra poi così strano: anche noi a colpo d'occhio riconosciamo gli spiccioli dal colore del metallo. Ovviamente dopo duemila anni la cosa può risultare difficile per l'accumularsi delle patine, ma allora era diverso. 1 1 Cita
fapetri2001 Inviato 11 Maggio, 2019 Autore #12 Inviato 11 Maggio, 2019 Buonasera, la mia domanda sarà sicuramente una "fregnaccia" in base a quello che ho letto dalle vostre descrizioni, vi posto un "sesterzio" da quello che leggo dovrebbe essere Adriano, il peso è di gr.29,13 e diametro 29 mm, ma a questo punto , il colore del metallo è come il Vespasiano o sbaglio, pertanto non dovrebbe essee un Sesterzio, sicuramente ho detto delle cavolate, scusatemi, grazie Cita
Poemenius Inviato 11 Maggio, 2019 #13 Inviato 11 Maggio, 2019 7 ore fa, Stilicho dice: Grazie per la risposta. Certo che e' strana questa cosa. Quindi, nel caso specifico, l'unico modo che aveva una persona, a colpo d'occhio, per distinguere un dupondio da un asse era di guardare il colore della moneta. Mi sembra che ciò potesse prestarsi a confusione. Quale potrebbe essere secondo te la ragione di tale scelta? Ciao. Stilicho È così anche oggi... 5 cent e 10 cent. Misura simile colore diverso.... La gente nemmeno guarda cosa ci sia sopra Cita
FlaviusDomitianus Inviato 11 Maggio, 2019 #14 Inviato 11 Maggio, 2019 1 ora fa, fapetri2001 dice: Buonasera, la mia domanda sarà sicuramente una "fregnaccia" in base a quello che ho letto dalle vostre descrizioni, vi posto un "sesterzio" da quello che leggo dovrebbe essere Adriano, il peso è di gr.29,13 e diametro 29 mm, ma a questo punto , il colore del metallo è come il Vespasiano o sbaglio, pertanto non dovrebbe essee un Sesterzio, sicuramente ho detto delle cavolate, scusatemi, grazie i sesterzi, così come i dupondi e i semissi erano in oricalco (simile all'ottone), gli assi e i quadranti invece erano in rame. Il tuo sesterzio, anch'esso spatinato, ha correttamente l'aspetto dell'oricalco. Cita
fapetri2001 Inviato 11 Maggio, 2019 Autore #15 Inviato 11 Maggio, 2019 Grazie, perfetto, è comunque Adriano? Cita
FlaviusDomitianus Inviato 11 Maggio, 2019 #16 Inviato 11 Maggio, 2019 46 minuti fa, fapetri2001 dice: Grazie, perfetto, è comunque Adriano? Non ci sono dubbi. Cita
Stilicho Inviato 11 Maggio, 2019 #18 Inviato 11 Maggio, 2019 A @FlaviusDomitianus e @Poemenius. Innanzi tutto grazie per la risposta. Ho compreso bene quanto avete scritto. Tuttavia mi restano dubbi. Ho letto un articolo su "Panorama numismatico" che, a proposito della riforma di Nerone, dice testualmente: "Una modifica soltanto apparentemente formale, fu quella che portò a riprodurre la testa dell’imperatore cinta dalla corona radiata sui dupondi postriforma. Questo accorgimento tecnico, che fu adottato da molti altri imperatori per caratterizzare le monete di valore doppio, si era reso necessario per evitare di confondere due monete di peso pressoché uguale ma di lega e valore ben diversi: l’asse (di bronzo o rame) con il suo doppio, il dupondio di oricalco, entrambi dello stesso peso e con il capo dell’imperatore nudo o cinto da corona di alloro". Se fino a pochissimi anni prima si era sentita questa necessità (in verità strana, considerato il diverso colore delle monete come giustamente avete osservato) come mai poi si era cambiato orientamento? c'e' una qualche spiegazione? Scusate se vi tedio, ma sto cercando di imparare e sono ben lieto di farlo con il vostro aiuto. Buona notte. Stilicho Cita
FlaviusDomitianus Inviato 12 Maggio, 2019 #19 Inviato 12 Maggio, 2019 8 ore fa, Stilicho dice: A @FlaviusDomitianus e @Poemenius. Innanzi tutto grazie per la risposta. Ho compreso bene quanto avete scritto. Tuttavia mi restano dubbi. Ho letto un articolo su "Panorama numismatico" che, a proposito della riforma di Nerone, dice testualmente: "Una modifica soltanto apparentemente formale, fu quella che portò a riprodurre la testa dell’imperatore cinta dalla corona radiata sui dupondi postriforma. Questo accorgimento tecnico, che fu adottato da molti altri imperatori per caratterizzare le monete di valore doppio, si era reso necessario per evitare di confondere due monete di peso pressoché uguale ma di lega e valore ben diversi: l’asse (di bronzo o rame) con il suo doppio, il dupondio di oricalco, entrambi dello stesso peso e con il capo dell’imperatore nudo o cinto da corona di alloro". Se fino a pochissimi anni prima si era sentita questa necessità (in verità strana, considerato il diverso colore delle monete come giustamente avete osservato) come mai poi si era cambiato orientamento? c'e' una qualche spiegazione? Scusate se vi tedio, ma sto cercando di imparare e sono ben lieto di farlo con il vostro aiuto. Buona notte. Stilicho Non credo ci sia una risposta, se c'è io non la conosco. Del resto gli stessi autori del RIC 2.1. parlano di "inconsistencies" quando si trovano di fronte a deviazioni dallo standard. Tieni presente anche che né Galba né Vitellio adottarono la corona radiata per i dupondi. Non mi sorprende dunque il fatto che durante il regno di Vespasiano, in tempi diversi, siano stati emessi dupondi con corona laureata, seppure in numero limitato. Durante il regno di Domiziano, invece, l'equazione dupondio = corona radiata è stato sempre rispettato. 1 Cita
Stilicho Inviato 12 Maggio, 2019 #20 Inviato 12 Maggio, 2019 Grazie, davvero. Buona domenica Stilicho Cita
mazzarello silvio Inviato 13 Maggio, 2019 Supporter #21 Inviato 13 Maggio, 2019 (modificato) Ciao @Stilicho come detto precedentemente da @FlaviusDomitianus se ne è parlato in una discussione precedente, però rimane il fatto che dopo la riforma di Nerone la corona radiata ha sempre rappresentato il doppio , dupondio - sesterzio - antoniniano o binione. Silvio Modificato 13 Maggio, 2019 da mazzarello silvio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..