Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Arrivato oggi il 5 euro Toscanini tramite il negozio della zecca

post-116-1189775101_thumb.jpg

post-116-1189775110_thumb.jpg

post-116-1189775121_thumb.jpg

• Risposte 189
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• GiuseppeG

36

• Diabolik73

20

• richterian

13

• atg

10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Ecco il Decreto Corso Legale, Contingente e Modalità di Cessione del 20 euro Europa delle Arti - Irlanda

Corso Legale: 27 Settembre 2007

Contingente: 3.500

20 euro Irlanda

Inoltre si nota un vistoso errore nel titolo del decreto:

"Corso legale, contingente e modalita' di cessione del dittico delle monete d'oro da 20 euro della serie "Europa delle Arti" - millesimo 2007, dedicate all'Irlanda."

Decreto_20_euro_Irlanda.doc

Inviato

Io la compro sicuramente e voi?

261856[/snapback]

Si ,non volendo interrompere la collezione :)

Con il 10 euro Canova e poi con il 10 euro scuola dell' arte della Medaglia si chiude il 2007 per quanto attiene agli argenti dell ' Italia

Inviato
Inoltre si nota un vistoso errore nel titolo del decreto:

"Corso legale, contingente e modalita' di cessione del dittico delle monete d'oro da 20 euro della serie "Europa delle Arti" - millesimo 2007, dedicate all'Irlanda."

261497[/snapback]

Dittico se considerano anche il 50 euro della stessa serie dedicato alla Norvegia :unsure:

Inviato
Dittico se considerano anche il 50 euro della stessa serie dedicato alla Norvegia

Non penso sia così.

Ho confrontato i titoli dei decreti di corso legale di tutte le altre 20 euro Europa delle Arti e nessuno riparta la scritta "Dittico".

La parola "Dittico" viene riporta solo nei decreti di corso legale degli effettivi dittici (Europa dei Popoli, Puccini ed i tre delle Olimpiadi di Torino).

Perciò rimango dell'idea che si tratti di un errore e ben presto in Gazzetta troveremo o un Errata-Corrige o un Decreto di Rettifica.

Inviato

Ciao a tutti

per i 10 EURO CANOVA.... già prenotata.... già pagata .... in attesa di essere

ritirata il 25/10/2007 direttamente alla zecca..... qualcuno sa se sono già

esaurite???? :D sarà come per il Mantegna??????????? :P

Inviato
qualcuno sa se sono già

esaurite????  sarà come per il Mantegna???????????

Sicuramente sul sito risulterà esaurita.

Inviato

Prenderò anche queste due monete per concludere gli Argenti 2007.

Unica consolazione che le monete vengono emesse in un'unica qualità Fcd oppure Fs a differenza dei primi anni.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Questa mattina sono andato alla Zecca ed ho acquistato il 10 euro Scuola Arte Medaglia ed il 20 Euro Irlanda.

Ecco le immagini del 10 euro:

post-4691-1190994649_thumb.jpg

post-4691-1190994658_thumb.jpg

Inviato

Questa mattina ho acquistato anch'io la moneta da 10 euro Scuola Arte della Medaglia.

La trovo molto bella.

Inviato

Mi avete convinto , provo a procurarmela da qualche amico commerciante :)

Inviato (modificato)

Cari fratelli romani, quà al nord le notizie sulla moneta 10 euro "Scuola Arte della Medaglia" sono:

"MONETA ESAURITA", solo chi ha fatto richiesta entro il 20/09/2007 può avere qualche possibilità di riceverla.

Per il 10 euro Canova non si può provare nemmeno a chiedere, le gentili signore dell'IPZS dicono che sono esaurite da tempo.

Detto questo c'è qualcuno che è disponibile ad acquistare per mio conto e spedire le due monete?

GRAZIE

Modificato da skaterghost

Inviato (modificato)

Come prevedibile la moneta da 10 euro "Scuola Arte della Medaglia" è comparsa sul sito della Zecca con a fianco la scritta esaurita.

Modificato da richterian

Inviato

Presa oggi. Non è male, la lavorazione fondo specchio le rende gran merito.

Inviato

in che sito si possono vedere se le monete sono esaurite e per prenotarle?

ciao

grazie

Inviato (modificato)
in che sito si possono vedere se le monete sono esaurite e per prenotarle?

266372[/snapback]

Ovviamente in quello dell'IPZS http://www.ipzs.it/home.htm, clicca su CATALOGO ZECCA, ti si apre un'altra finestra, clicca su MONETE, fatto.

In alternativa usa direttamente http://www.zecca.ipzs.it/ ma non sempre funziona.

Modificato da richterian

Inviato (modificato)
Come  prevedibile la moneta da 10 euro "Scuola Arte della Medaglia" è comparsa sul sito della Zecca con a fianco la scritta esaurita.

266298[/snapback]

Come già detto sopra anche Canova uscirà nel sito della zecca con la scritta "Esaurita"

Volendo poi esagerare, parlando con un commerciante al GIFRA tenutosi a Ravenna, sembrerebbe che l'IPZS stia preparando una moneta commemorativa in onore di Pavarotti :o :o

anch'essa già esaurita ancor prima di fare lo stampo. :lol: :lol: :lol:

Per me gli unici esauriti sono i compratori, non se ne può più di prezzi così pompati a causa di tirature così basse.

Ho paura che molti di noi smettono di collezionare monete italiane..... :angry: :angry:

Modificato da skaterghost

Guest utente3487
Inviato

La politica delle zecche mondiali è ormai distante dalla numismatica. Si tratta solamente di produzione di monete medaglie vendute a prezzi fuori da ogni logica e che hanno perso la loro funzione storica di trasmettitrici di messaggi culturali, che a mio parere sono tali quando sono in grado di raggiungere le grandi masse. E monete coniate in dieci, ventimila esemplari, pur pregevoli per i soggetti impressi, che messaggio è in grado di trasmettere? Personalmente non credo che alla lunga questa politica premierà...

Inviato

Ciao

io credo invece che questa politica servirà a riavvicinare molti collezionisti, che dovevano precedentemente, sborsare molti soldi, per poi ritrovarsi molti anni dopo, monete che valgono molto meno di quanto le avevano pagate.

Molti di voi si lamentano dei prezzi e della quantità, ma in precedenza se non sbaglio "chi comprava tutto della repubblica" doveva sostenere un doppio esborso per la qualità fior di conio e fondo specchio per la stessa moneta, ( conti fatti quindi alla fine si spendeva quanto oggi, poi naturalmente c'è da considerare il caro cambio lira/euro, ma questo è sotto gli occhi di tutti quotidanamente)

Io sono stato uno di questi ... ho venduto tutta la mia collezione della repubblica e fortunatamente con la vendita dell'oro e di alcune divisionali divenute rare sono riuscito a recuperare quello che perdevo nell'argento degli anni inflazionati.

Oggi invece (a parte una differente politica personale negli acquisti) ben venga un solo esemplare/unica qualità, e soprattutto una tiratura limitata, cosi credo che la mia collezione della repubblica in euro non si svaluterà, anzi....

Inviato

Oggi invece (a parte una differente politica personale negli acquisti)  ben venga un solo esemplare/unica qualità, e soprattutto una tiratura limitata, cosi credo che la mia collezione della repubblica in euro non si svaluterà, anzi....

267699[/snapback]

Te lo auguro,ma se calano i collezionisti...rimanete sempre da quel pero e da quel melo,tradotto in parole povere,forse ve le scambierete tra voi ;)

Spiegami come fà una "cosa" che non ha richiesta a lievitare di prezzo,perchè se non entrano nuovi collezionisti inevitabilmente cala la richiesta,e sinceramente iniziare ora a collezionare gli argenti Italici con i prezzi che corrono :rolleyes:

Ovviamente parere personale,così facendo si arricchiscono i commercianti,d'altronde finita la pacchia con vaticano e San Marino,qualcosa dovevano pur trovarlo...o nò ? ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.