Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Ser. Broccolo

5 LIRE

Recommended Posts

Ser. Broccolo
Supporter

Salve a tutti,¬†vorrei per cortesia una mano con la classificazione (in generale con le banconote mi si intrecciano tutti i decreti e non ci capisco niente, poi il non avere un catalogo non mi aiuta). La banconota risulta ancora "croccante" (non so se si dice cos√¨ūüėā),¬†purtroppo ha un buco puntiforme proprio nel mezzo e ha diverse macchie penso di ruggine :(¬†, per√≤ venendo da nonno, non posso pretendere oltre...

Vi ringrazio per l'attenzione 

5 LIRE  A (1).jpeg

5 LIRE  A (2).jpeg

Edited by Ser. Broccolo
  • Like 1

nikita_
Supporter

Ciao, la tua banconota è un biglietto di Stato Dell'Ara/Altamura serie 1087, decreto di emissione 27 dic. 1911, direi non comune, danneggiata dal tempo e non da una estenuante circolazione.

Lasciamo perdere le condizioni, un regalo del nonno non si misura attribuendogli una sigla presa dalla scala delle conservazioni.

Contento
jaconico

Concordo in pieno con nikita. I miei nonni non mi hanno mai lasciato una banconota purtroppo, ma una volta mio nonno mi regal√≤ un 50 lire ( quello comunissimo nato nella repubblica) che era un suo portafortuna. Bene, quello √® l‚Äôoggetto legato alla numismatica pi√Ļ caro¬†che ho :)¬†

• Like 1

Ser. Broccolo
Supporter

Nonno a 90 anni ogni tanto si presenta con qualcosa quando vado a trovarlo, una volta con una foto, una volta con un libro e un altra con un vaso di 30-35 pezzi da 10 cent del 1911... quando va in soffitta (nonostante l'abbia setacciata) porta gi√Ļ sempre qualcosa di nuovo! Spero che continui con le belle sorprese¬†ūüėā

• Like 2

Ser. Broccolo
Supporter

Scusate la domanda, ma la mia banconota, rientra nella seconda serie (seconda riga) del nostro catalogo? Viene indicata come R2, ma non so se ci rientra serie 1087 - 066693

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BS/8

salvat.PNG

PriamoB
1 ora fa, Ser. Broccolo dice:

Scusate la domanda, ma la mia banconota, rientra nella seconda serie (seconda riga) del nostro catalogo? Viene indicata come R2, ma non so se ci rientra serie 1087 - 066693

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BS/8

salvat.PNG

Io direi proprio di si, visto che la serie 1087 rientra nel Dec. 21.01.1911 (dalla serie 901 alla 1200) E' così anche per il Gigante 2018.

Edited by PriamoB
  • Thanks 1

Ser. Broccolo
Supporter

Grazie mille per la risposta :D

nikita_
Supporter
48 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Si, ci rientra, ma il catalogo interno al sito purtroppo non √® il massimo,¬†dopo le prime segnalazioni su qualcosa di incongruente non l'ho pi√Ļ tenuto in conto, ho rinunciato a segnalare gi√† anni fa.¬†¬† NC od¬†R se proprio vogliamo essere di manica larga, questo non sminuisce la tua¬†banconota.¬†

Ser. Broccolo
Supporter
5 minuti fa, nikita_ dice:

Si, ci rientra, ma il catalogo interno al sito purtroppo non √® il massimo,¬†dopo le prime segnalazioni su qualcosa di incongruente non l'ho pi√Ļ tenuto in conto, ho rinunciato a segnalare gi√† anni fa.¬†¬† NC od¬†R se proprio vogliamo essere di manica larga, questo non sminuisce la tua¬†banconota.¬†

Certamente, ti ringrazio per essere sempre preciso. Per altre monetazioni affianco tutti i cataloghi che conosco cos√¨ da avere pi√Ļ idee e informazioni, per√≤ con le banconote mi sto ancora attrezzando. Poi siccome sto creando un album dove metterle (fino ad ora erano in un album per francobolli, non menatemi...) sto racimolando pi√Ļ informazioni che posso per creare un album decente¬†

PriamoB

Come giustamente fatto notare da Nikita, tra i vari cataloghi possono esserci sensibili discrepanze. Questa, ad esempio, è la valutazione riguardante anche la tua banconota che fornisce il catalogo on-line cartamoneta Italiana.com

27.12.1911 Dell'Ara - Altamura 30.000

da 900-000.001

a 1200-100.000

R 10 30 90 170

300

Edited by PriamoB
  • Like 1

nikita_
Supporter

Le rarit√† sono da sempre sin¬†troppo ballerine, in effetti uno¬†potrebbe buttarsi su¬†quella che pi√Ļ gli aggrada,¬†se poi andiamo a vedere le vendite vediamo che quel grado viene utilizzato solo per alzare il prezzo, il fatto √® che ce ne sono un mare in vendita...¬†√® quindi cos√¨ rara?

Qui c'e' un'altra tabella, non vi è segnato nemmeno un biglietto comune... ma sono proprio introvabili! :D la tua è segnata addirittura R3

217782956_cat22.jpg.c58e988913b318f433df48d455a58ec7.jpg

Ma non era del 27 dicembre del 1911? :unknw:

due.jpg.cc981b18bbb28df9955d0b66b258b944.jpg

• Like 1

PriamoB
5 minuti fa, nikita_ dice:

Qui c'e' un'altra tabella, non vi è segnato nemmeno un biglietto comune... ma sono proprio introvabili! :D la tua è segnata addirittura R3

217782956_cat22.jpg.c58e988913b318f433df48d455a58ec7.jpg

Ho la netta sensazione che questo catalogo abbia qualche annetto... o sbaglio? :)

nikita_
Supporter
2 ore fa, PriamoB dice:

Ho la netta sensazione che questo catalogo abbia qualche annetto... o sbaglio? :)

Si, è del 2012, consultare diversi cataloghi e nello stesso tempo comparare sia i vecchi che i nuovi, si imparano tante cosette... qui lo dico e qui lo nego: come nei mercatini, un venditore ha un gigante del 2015, un'altro ha un alfa del 2009, un'altro ancora un gigante del 2018 od un Crapanzano del 2014 e così via..... in questo nostro caso, per esempio, potrebbero comprare un pezzo come un R e magari lo si vende come un R3!  .... ai disattenti naturalmente 8)