Vai al contenuto
IGNORED

Un rarissimo testone di Gregorio XIII


ZuoloNomisma

Risposte migliori

Buonasera a tutti, questa sera volevo presentarvi questo testone che da poco è entrato nella mia collezione. 

Gregorio XIII (1572-1585), Roma. Munt 38, CNI 185.

D/: Busto a sinistra, piviale con S. Pietro. GREGORIVS. XIII. PON. M. A. X In basso segno di zecca di Meo Neri e Orazio Spadio. 

R/: La Fede seduta su ara. NON APPA-RENTIVM. EST. FIDES Esergo.ROMA.

T/: liscio

Peso 9.18 g. 

La legenda al rovescio si traduce con: "La Fede non è fatta da cose che non si vedono", Ebrei XI, 1.

Questo testone non deve essere confuso con i Munt. 39-40, che presentano al D/ il busto del pontefice rivolto a destra, moneta decisamente più comune che appare in asta piuttosto di frequente. 

Per questa moneta, sia il MIR che il Martinori riportano illustrato l'esemplare del Medagliere Vaticano, classificato e illustrato dal Serafini nel volume 2, tavola XLVII n. 22. L'esemplare illustrato nel CNI invece è frutto dell'accoppiamento del D/ e del R/ di due diverse monete. 

Dalle mie ricerche questo particolare testone, che non rappresenta una variante ma una vera e propria tipologia a parte (i nuovi zecchieri Neri e Spadio riutilizzarono il R/ già approntato in precedenza da Guglielmo Tronci, accoppiandolo con il nuovo conio del D/ che riporta il loro segno di zecca), risulta mancante in tutte le più importanti aste di monete Pontificie, comprese Montenapoleone 1 e 4, Leu 36, KuM 21, collezione Rossi e DeFalco. 

Chiedo a voi dunque integrazioni ed eventuali passaggi sul mercato che sono sfuggiti alla mia attenzione...

Ciao, Michele 

 

IMG_20190424_152523.jpg

IMG_20190424_152549.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto interessante. Finalmente un pezzo non in linea con la qualità Zuolo ma con quella Sixtus.... Mai visto uno del genere se non ricordo male. Peccato per la ribattitura della testa del pontefice che comunque data la rarità è senza dubbio accettabile. Ma devo pure trovare dei difetti no ? Io quella con busto a destra la considero R2 e a questo tuo quante R mettiamo ? Negli ultimi anni del tipo busto a destra ne sono apparsi diversi, fino a 3-4 anni fa' erano certamente più difficili da comprare. Grazie per la condivisione, ciao. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, sixtus78 dice:

Moneta molto interessante. Finalmente un pezzo non in linea con la qualità Zuolo ma con quella Sixtus.... Mai visto uno del genere se non ricordo male. Peccato per la ribattitura della testa del pontefice che comunque data la rarità è senza dubbio accettabile. Ma devo pure trovare dei difetti no ? Io quella con busto a destra la considero R2 e a questo tuo quante R mettiamo ? Negli ultimi anni del tipo busto a destra ne sono apparsi diversi, fino a 3-4 anni fa' erano certamente più difficili da comprare. Grazie per la condivisione, ciao. 

Ciao Gionata, grazie del tuo intervento. Condivido quello che hai detto. Anche io a quello con busto a destra assegnerei RR come rarità anche se è vero che ultimamente ne sono apparsi 2 o 3 esemplari. Personalmente ritengo che questo testone abbia le caratteristiche per essere ritenuto un R5: mai apparso (sempre a mia conoscenza) nelle principali aste del XX e XXI secolo, unico riferimento fotografico e bibliografico che risale all'esemplare del Medagliere Vaticano... Ma l'ho postato proprio per avere anche i commenti e le valutazioni degli altri amici papalisti! 

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Michele,
c'è poco da aggiungere: testone mai visto (da dove proviene?) in grado di valorizzare qualsiasi raccolta numismatica, in particolare se specializzata! Complimenti per l'occhio!
Ho ricercato e trovato 3 altre tipologie di testoni anno X con al D/ il pontefice volto a sn: ma si tratta di un conio di D/ (unico per i tre testoni) diverso da quello da te postato, che invece presenta un busto di maggiori dimensioni (il cappuccio del piviale sconfina oltre il 2° cerchio contenente la legenda) e che pare proprio una tipologia a sé stante, non dovuta ad un semplice accoppiamento di conii rari!

 

Gregorio XIII.jpg

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Giov60 dice:

Caro Michele,
c'è poco da aggiungere: testone mai visto (da dove proviene?) in grado di valorizzare qualsiasi raccolta numismatica, in particolare se specializzata! Complimenti per l'occhio!
Ho ricercato e trovato 3 altre tipologie di testoni anno X con al D/ il pontefice volto a sn: ma si tratta di un conio di D/ (unico per i tre testoni) diverso da quello da te postato, che invece presenta un busto di maggiori dimensioni (il cappuccio del piviale sconfina oltre il 2° cerchio contenente la legenda) e che pare proprio una tipologia a sé stante, non dovuta ad un semplice accoppiamento di conii rari!

 

Gregorio XIII.jpg

Ciao Giovanni, grazie per il tuo contributo, come sempre preciso e puntuale! Quello che dici è corretto: i tre testoni da te postati presentano il D/ di foggia differente, in particolare proprio perché nel mio testone la voluta del piviale interrompe la legenda. È curioso come i compilatori del CNI per illustrare questo esemplare descritto al n. 185, "reciclino" per il dritto proprio la tipologia che hai riportato tu! 

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.