Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Secondo voi avremo, prima o poi, la distribuzione di monete da 5 Euro al facciale (magari in Banca d'Italia) come ha cominciato a fare il nostro vicino di casa, La Repubblica di San Marino?

Inviato (modificato)

Secondo me è improbabile, e se malauguratamente  accadesse andremo in rovina. Siamo un popolo ancora legato alla concezione che la moneta ha poco valore..., e proprio per questo motivo anni fa azzardammo la richiesta alla BCE di stampare banconote da 2€, al fine di ottenere un adeguato impatto ottico..., ma non se n'è mai fatto più nulla..., purtroppo!

Modificato da Papillon

Inviato (modificato)

Speriamo proprio di no, Enraz!

Dopo che abbiamo lottato trent'anni per avere un'unione monetaria europea ci ritroveremmo con parte delle monete circolanti solo all'interno degli stati, che sarebbe già in sè una bestialità, e poi anche col problema di doverle sbolognare prima di partire se sei fuori dal tuo stato per lavoro o in vacanza. Mi sembra in tutti i sensi un'idiozia, sia di principio che pratica.

Se proprio vogliamo monete circolanti da 5 (come fra l'altro viene proposto da qualcuno https://www.lamoneta.it/topic/161730-possibili-novità-future/ ) che abbiano le caratteristiche di tutte le altre, con faccia comune e validità in tutta l'eurozona.

Modificato da ART
  • Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, ART dice:

Dopo che abbiamo lottato trent'anni per avere un'unione monetaria europea ci ritroveremmo con parte delle monete circolanti solo all'interno degli stati, che sarebbe già in sè una bestialità, e poi anche col problema di doverle sbolognare prima di partire se sei fuori dal tuo stato per lavoro o in vacanza. Mi sembra in tutti i sensi un'idiozia, sia di principio che pratica.

In realtà, anche se marginalmente, è già così. Le monete di ogni taglio, comprese quelle da €2,5; 3; 5; 10; ecc emesse per il collezionismo, hanno valore legale e possono tranquillamente circolare all'interno dello stato emittente, il fatto che comunque ci voglia un pazzo per spendere quelle monete, soprattutto al valore facciale, è una questione a parte.....anche se in un'altra discussione qualcuno racconta di aver ricevuto in Germania resto in monete da 5€ direttamente ad uno sportello postale, e più di una volta, quindi la situazione è esattamente quella citata.

Inviato (modificato)
5 minuti fa, macs dice:

anche se in un'altra discussione qualcuno racconta di aver ricevuto in Germania resto in monete da 5€ direttamente ad uno sportello postale, e più di una volta, quindi la situazione è esattamente quella citata.

Lo so benissimo, proprio per questo spero che nessun altro si aggiunga in futuro ad aggravare la situazione. Finchè la cosa è limitata a qualche moneta che capita ogni tanto in certi stati è un conto, ma se prendesse troppo piede in troppi stati la situazione diventerebbe non più così marginale e sarebbe un problema serio.

Comincio a pensare che bisognerebbe prendere provvedimenti a livello di Consiglio europeo per vietare questa pratica.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ad oggi quali sono le monete di taglio "strano" che hanno effettivamente circolazione?  I primi che mi vengono in mente sono i 3€ in Slovenia, i 5€ a San Marino e 10€ in Germania e in Francia, ma credo non siano le uniche.

Modificato da @ndy92

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.