prtgzn Inviato 19 Maggio, 2019 #1 Inviato 19 Maggio, 2019 Buongiorno, come da titolo, ho trovato questi testi su una bancarella. pur non essendo la tipologia che seguo, non ho resistito al "libro" come tale.... e li ho presi. Mi è piaciuto, ma solo per quello del 1914, la stampa del titolo in rosso e nero. Li per li pensavo fatta a mano, ma da un'analisi con la lente è stampato. 9 Cita
dabbene Inviato 19 Maggio, 2019 #2 Inviato 19 Maggio, 2019 Sono libri di più di un secolo, sembrano interessanti e direi affascinanti, i mercatini a volte riservano gradite sorprese... 1 Cita
demonetis Inviato 19 Maggio, 2019 Supporter #3 Inviato 19 Maggio, 2019 Sembrano che appartenessero a una biblioteca (pubblica?): Sul dorso è stampata la collocazione. Cita
prtgzn Inviato 19 Maggio, 2019 Autore #4 Inviato 19 Maggio, 2019 31 minuti fa, demonetis dice: Sembrano che appartenessero a una biblioteca (pubblica?): Sul dorso è stampata la collocazione. Da quello che ho potuto capire, sono il risultato "di uno svuota cantina". È venuto a mancare il possessore e gli eredi,non interessati, hanno ceduto il tutto. Infatti assieme a questi,che ho preso io, c'erano altri libri, non di numismatica, riconducibili alla stessa persona. 1 Cita
DOGE82 Inviato 19 Maggio, 2019 #5 Inviato 19 Maggio, 2019 Libri molto belli!! Complimenti. Girando per mercatini a volte si trovano cose proprio interessanti!! Saluti. Cita
Liutprand Inviato 20 Maggio, 2019 #6 Inviato 20 Maggio, 2019 Anche io negli anni passati ho trovato delle cose interessanti ai chioschi di libri a piazza della Repubblica a Roma. Uno dei titolari quando entrava in possesso di libri di numismatica mi telefonava e io andavo a controllare. Cita
Legio II Italica Inviato 20 Maggio, 2019 #7 Inviato 20 Maggio, 2019 Salve , voglio raccontarvi anche la mia esperienza ; pur non essendo un collezionista , cerco pero' anche testi di monete antiche in quanto mi piace studiarle da un punto di vista storico e allegorico iconografico : in un paio di mesi , ho trovato in un mercatino l' opera completa in tre grossi volumi e in condizioni pari al nuovo completi di sovra copertina , forse residuo di magazzino , l' opera di Silvana Balbi de Caro sulla storia della moneta dalle origini fino all' Italia moderna , con bellissime illustrazioni , opera edita dalla Banca d' Italia nel 1993 , costo totale 12 euro . Successivamente ho trovato , ma in rete , i due volumi del Babelon sulle monete romane dalle origini alle famiglie repubblicane , opera storica , superata , ma sempre valida anche per la facilita' di consultazione , volumi editi in anastatica dalla Forni editore , credo in prima edizione del 1963 , nuovi , intonsi , a 40 euro ; li cercavo da tempo ma il prezzo piu' economico trovato in anni di ricerca era di 90 euro , troppo per me . Cita
dabbene Inviato 20 Maggio, 2019 #8 Inviato 20 Maggio, 2019 (modificato) Devo dire che anche al Cordusio ho spesso trovato libri molto interessanti, all’inizio ci sono diversi banchi con libri, a volte trovi quello che non ti aspetti, bisogna cercare con calma, ogni volta ci sono novità ... Modificato 20 Maggio, 2019 da dabbene Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 20 Maggio, 2019 #9 Inviato 20 Maggio, 2019 Esatto, la calma è la virtù dei forti. Questo vale tanto per le monete quanto per i libri di numismatica. Io ad esempio proprio ad un mercatino dell'usato trovai questo pregiato libro già postato qualche settimana fa in un'altra discussione. 6 Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 20 Maggio, 2019 #10 Inviato 20 Maggio, 2019 (modificato) Come già detto sono un appassionato di libri e non posso fare a meno di condividere con voi un altro piccolo volumetto a cui sono affezionato. Quando frequentavo l'università passavo almeno un intero sabato o domenica a far compagnia ad un antiquario che aveva diversi stand in un grande mercatino romano. Un giorno doveva trasferire una marea di libri da uno stand all'altro e senza pensarci due volte lo aiutai, per me era divertimento allo stato puro! Anche perché non riuscivo a fare a meno di leggere almeno il titolo di ogni libro. Andò a finire che ne misi da parte una piccola pila, lui mi chiese perché non li avessi portati nel nuovo stand ed io dall'alto dei miei beffardi vent'anni gli risposi: beh quello è il compenso del mio lavoro! inutile dirvi che dopo aver sbuffato non poco me li regalò tutti. Uno soltanto trattava di numismatica, ma per me vale mille altri libri! Del resto è una bibliografia numismatica ad uso dei nostri antenati collezionisti! Ho tratto l'immagine da internet, troppo stanco per alzarmi dal divano ? Modificato 20 Maggio, 2019 da providentiaoptimiprincipis 2 Cita
eracle62 Inviato 21 Maggio, 2019 #11 Inviato 21 Maggio, 2019 Però quanto si pesca nei mercatini.. Io essendo cresciuto in un grande tempio della numismatica come il Cordusio a Milano, ho visto passare il modo... Se penso agli anni d'oro quando c'erano duecento espositori, la percentuale più alta era ed è di banchetti di monete, ogni Domenica era come avere il paese dei balocchi sotto casa.. La mole di libri che mi sono passati d'innanzi è spaventosa, per non parlare dei tondelli di ogni periodo. Definirei il Cordusio un mercato fuori concorso... Mi ricordo quando venivano a trovarci gli amici della penisola, rimanevano increduli della quantità di materiale presente. Il Cordusio un patrimonio da salvaguardare... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..