Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

volevo postare uno dei miei ultimi acquisti: una piastra del '99 che ha vissuto decisamente una coniazione traumatica:

non mi è ben chiaro cosa sia avvenuto, parrebbe una ribattitura (o scivolamento di conio?), forse legato in qualche modo all'imperfezione del tondello a ore 5, forse ai tempi difficili. Certo è che il risultato è bizzarro, una legenda frammentata, soprattutto per quel che riguarda l'HISPANIAR al R/ e il SICILIAR ET HIER REX al D/.

La vedete anche voi così o avete un'interpretazione più precisa?

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.

F438 D.jpg

F438 R.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Giusto per completare il tutto, potresti fornirci gentilmente il peso.

Grazie

Inviato
4 ore fa, eracle62 dice:

Giusto per completare il tutto, potresti fornirci gentilmente il peso.

Grazie

27,21 grammi.

Grazie

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Ciao Gallenius. Sembrerebbe, come dici tu, dovuto a quella irregolarità nel tondello. Penso sia la migliore teoria. 

Complimenti per il tuo nuovo acquisto. Questa tua piastra del 1799 non ha il sottocorona rigato e personalmente la reputo più rara della 99 con sottocorona rigato.

Saluti

Angelo

Modificato da Ledzeppelin81
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Staff
Inviato

Moneta di fascino per via dei diversi difetti di produzione che si porta dietro, cosa che mi ha sempre affascinato (soprattutto sulla monetazione a martello).

Oltre al tondello come è già stato correttamente scritto, credo che anche i conii (specie i punzoni della legenda) non godessero di buona salute. Molte debolezze di conio (zona dello stemma, nel quarto mediceo specialmente, legenda sia al rovescio ma specialmente al dritto).

Potrebbe anche essere che il tondello in fase di coniazione abbia subito in qualche modo accidentale un minimo spostamento. il bordo ad h. 12 sembra sia stato battuto due volte, e così un po tutta la moneta, particolare è la ribattitura solo della parte posteriore del ritratto. forse la frattura di tondello ha causato lo spostamento o forse il tondello non era piano... chissà...

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.