Vai al contenuto
IGNORED

AE greca / magnogreca/ romana provinciale


Risposte migliori

Questa moneta è ionia teos per il peso ci siamo più o meno. Il dritto rappresenta una divinità coronata e il rovescio un grappolo d'uva. 

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno e grazie.

Pur nondimeno, non sono riuscito a meglio individuarla nei cataloghi, relativi a Teos, Ionia, all'uopo consultati.

Potrebbe indicarmi il preciso riferimento? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Wildwinds e acserch, che sono abbastanza completi, non  la riportano.

Però il confronto tra le due monete, nonostante la loro similitudine, mi lascia perplesso, poiché in quella tratta dal sito www.dea.moneta.com non è riportata alcuna legenda nel dritto, che è presente invece in quella che ho postato per l'identificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma è più usurata nel dritto, come anche la tua nel rovescio lo è comunque è l'ipotesi più vicina dato che esistono tantissime emissioni da testa con elmo più grappolo. Inizialmente avevo pensato locri o qualche città di origine greca, non magnogreca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, credo che non ci siamo, le monete indicate sono simili come tipologia, specie quella di Botrys con "BOTΡYHNΩN" ma nessuna presenta la legenda giusta.

A me sembra di leggere qualcosa come ..:Greek_Omicron::Greek_Pi_3::Greek_Omicron::Greek_Kappa:..:Greek_Upsilon_2:..  o  ..:Greek_Omicron::Greek_Mu::Greek_Omicron::Greek_Kappa:..:Greek_Upsilon_2: ma potrebbe essere anche (:Greek_Tau:):Greek_Omicron:-:Greek_Pi_3::Greek_Omicron::Greek_Rho:..:Greek_Upsilon_2:.. la qual cosa mi ha fatto pensare anche a Porcuna in Jaèn, Spagna, ma neppure ho trovato nulla  (forse lì varrebbe la pena di consultare qualcosa di meglio, altro che wildwinds).

Dietro la testa di Tyche inoltre mi sembra di vedere un :Greek_omega_small::Greek_Upsilon: o :Greek_Upsilon::Greek_omega_small:.

Sarebbe utile cercare di capire proprio la legenda (che potrebbe essere anche il nome del magistrato) anche perché credo che Tyche e il grappolo d'uva siano tipologie abbastanza diffuse nei paesi del mediterraneo.  

Ma l'idea migliore secondo me sarebbe quella di chiedere il trasferimento della discussione nella sezione "Monete greche: Grecia" o "Monete greche: Sicilia e Magna Grecia" e poi in "Monete Romane Provinciali". Personalmente sono ostinato e non mi rassegno facilmente.

Saluti da Hirpini

 

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.