Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno al Forum,

vi chiedo informazioni per questa Romana dal peso di gr,281 e diametro 17 mm. mi sembra un viso di donna

grazie

romana argento donna259.jpg

romana argento donna retro260.jpg

Inviato
6 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buongiorno al Forum,

vi chiedo informazioni per questa Romana dal peso di gr,281 e diametro 17 mm. mi sembra un viso di donna

grazie

romana argento donna259.jpg

romana argento donna retro260.jpg

Denario di Giulia Domna, R/ con Venere.

• Grazie 1

Inviato

Grazie, ho controllato e mi sembra essere il ric.578

Inviato

Davvero una bella moneta, con uno splendido ritratto, molto espressivo.

Complimenti

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno, mi sono svegliato con l'idea di dare uno sguardo alla tua moneta, perché merita di avere la sua giusta classificazione.

Non è la RIC 578, che al rovescio ha Venere a sinistra con la legenda VENERI GENETRICI (ma qui Wildwinds sbaglia riportando per errore VENVS GENETRICI, va be' non è la prima volta)-

…..

Il tuo denario ha invece Venere stante di spalle a destra, piuttosto nuda, e poggiata a una colonna, ed è il RIC 536 (argento), come questo:

venus.jpg.aefc7caf299103fb3f5c1bf1234abc93.jpg

domna.png.7a194052ae9ddfc10cc05d4388c3eafd.png (Roma, AD 194)

Cosa fondamentale è poi che questa moneta come le altre di Julia Domna, non può essere attribuita direttamente a lei, ma all'imperatore e cioè a suo marito Settimio Severo, unica autorità emittente.

Perciò, come mi ha insegnato un nostro grande numismatico che saluto, la moneta deve essere classificata come "Settimio Severo per Julia Domna…" oppure "Julia Domna sotto Settimio Severo…".

Saluti a tutti da

HIRPINI

Supporter
Inviato

Solo per curiosità, l'azzurrino che si vede in vari punti potrebbe voler dire che è suberata?

Grazie

Inviato (modificato)

Buongiorno, potrebbe trattarsi di azzurrite, un'alterazione dei minerali del rame, ma potrebbe anche essere conseguenza di una lunga conservazione in taschine di plastica. In materia sono una schiappa, attenderei il parere degli esperti, anche su quei puntini marroni o neri (?) che non so se siano normale ossido di argento o affioramento di mistura o rame sottostante.

Nel frattempo raccomanderei a @Frapetri2001 di non toccare la moneta se non dopo essere stato bene consigliato.

Saluti

(PS: da non trascurare il fatto che l'azzurrite può comunque creare delle patine molto ricercate)

Modificato da Hirpini

Inviato (modificato)

Salve , @Hirpini afferma che : "Cosa fondamentale è poi che questa moneta come le altre di Julia Domna, non può essere attribuita direttamente a lei, ma all'imperatore e cioè a suo marito Settimio Severo, unica autorità emittente.

Perciò, come mi ha insegnato un nostro grande numismatico che saluto, la moneta deve essere classificata come "Settimio Severo per Julia Domna…" oppure "Julia Domna sotto Settimio Severo…".

Secondo il suo ragionamento tutte le monete emesse a nome di donne , mogli di Imperatori , seguirebbero lo stesso discorso ; NON e' cosi' in quanto le mogli degli Imperatori al momento del matrimonio erano dichiarate AUGUSTE ed in base a questo titolo avevano diritto ad essere rappresentate nelle monete al pari dei mariti AUGUSTI , senza essere a loro sottomesse come autorizzazione alle coniazioni .  

Un esempio tipico sono le emissioni monetali di Severina , moglie di Aureliano , che continuo' da sola ad essere chiamata AUGUSTA nelle monete anche dopo la morte del marito , fino all' avvento di Claudio il Gotico .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Mah, se ricordo bene quello che ho scritto, parlavo di Jula Domna e basta (la qual cosa non toglie comunque che anche altre mogli e congiunti anche maschi dell'imperatore abbiano battuto moneta su sua autorizzazione; mi sembra che anche le catalogazioni rispecchino questa realtà, Sear per primo che mi trovo proprio ora tra le mani, e credo anche il RIC che invece non ho il tempo di ripescare).

In ogni caso la saluto cordialmente affidandomi agli esperti che vorranno intervenire in questa discussione.

HIRPINI

Inviato

rispondo solo ora, ieri ero assente, l'azzurro che è presente in questa moneta e in altre che mi hanno lasciato per essere postate, è sicuramente dovuto alla conservazione intasche di  plastica da oltre 20 anni e mai aperte, come giustamente ha detto Hirpini, logicamente la mneta sarà lasciata così come è, ringraizo tutti per le vostre delucidazioni , certamente molto importanti per quelli come me che non hanno tutte questa conoscenze

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.