Olly991 Inviato 25 Maggio, 2019 #1 Inviato 25 Maggio, 2019 Buon giorno qualcuno mi può aiutare a identificare questa moneta grazie ?? Cita
Olly991 Inviato 25 Maggio, 2019 Autore #4 Inviato 25 Maggio, 2019 (modificato) Ce lo fatta ??? Modificato 25 Maggio, 2019 da Yari85to 1 Cita
karnescim Inviato 25 Maggio, 2019 #5 Inviato 25 Maggio, 2019 dovrebbe trattarsi di un Forte in mistura coniato per Carlo duca di Orleans per Asti databile al suo primo periodo (1407-1422) le legende dovrebbero essere al dritto K DUX AURELIENSIS intorno a croce fiorata ed al rovescio DOMINUS ASTENSIS intorno ad AST in campo, pare che esista una variante con al dritto K DUX AURELIANENS, dal Bobba- Vergano pare che ci sia anche un quarto di grosso di terzo tipo praticamente identico, sarebbe interessante sapere il peso Cita
Olly991 Inviato 25 Maggio, 2019 Autore #6 Inviato 25 Maggio, 2019 Ti ringrazio x darti il peso e un problema adesso ma provvedero 1 Cita
karnescim Inviato 25 Maggio, 2019 #7 Inviato 25 Maggio, 2019 Adesso, Yari85to dice: Ti ringrazio x darti il peso e un problema adesso ma provvedero con calma non credo che la moneta fugga Cita
eliodoro Inviato 25 Maggio, 2019 #8 Inviato 25 Maggio, 2019 Moneta abbastanza rara o mi sbaglio ? Cita
karnescim Inviato 25 Maggio, 2019 #9 Inviato 25 Maggio, 2019 Adesso, eliodoro dice: Moneta abbastanza rara o mi sbaglio ? credo, anzi se non erro nel nostro catalogo ci sono solo i testoni per Asti... Cita
eliodoro Inviato 25 Maggio, 2019 #10 Inviato 25 Maggio, 2019 seguivo con molto interesse le discussioni dell'utente @Luca_AT io non ne capisco niente Cita
karnescim Inviato 25 Maggio, 2019 #11 Inviato 25 Maggio, 2019 4 minuti fa, eliodoro dice: seguivo con molto interesse le discussioni dell'utente @Luca_AT io non ne capisco niente secondo la classificazione del MIR citata in quella discussione la moneta di @Yari85to sarebbe la numero 44 mentre quella della discussione di @Luca_AT sarebbe la 44/1 entrambe r3, bel pezzo comunque questo dell'utente Yari Cita
Olly991 Inviato 25 Maggio, 2019 Autore #12 Inviato 25 Maggio, 2019 Grazie ragazzi e un mese che cercavo di identificarla ?? 1 Cita
Luca_AT Inviato 28 Maggio, 2019 #13 Inviato 28 Maggio, 2019 (modificato) Buona sera a tutti, ringrazio @eliodoro per avermi segnalato questa discussione! Per quanto riguarda la moneta di @Olly991 confermo anche io quanto scritto da @karnescim. Si tratta di un forte di Carlo d'Orleans per Asti (MIR 41) con le lettere AST disposte in circolo, a differenza di quella da me presentata nell'altra discussione (MIR 44/1) con le lettere AST disposte a triangolo. Moneta sicuramente rara, di cui conosco un solo passaggio d'asta di un'altra moneta (44/1) in InAsta 77, lotto 699, dove viene riportata come R2. Sul forum è presente anche un'altra discussione con un forte variante MIR 41 dell'amico @lucarosina. Il 25/5/2019 alle 17:30, karnescim dice: dovrebbe trattarsi di un Forte in mistura coniato per Carlo duca di Orleans per Asti databile al suo primo periodo (1407-1422) le legende dovrebbero essere al dritto K DUX AURELIENSIS intorno a croce fiorata ed al rovescio DOMINUS ASTENSIS intorno ad AST in campo, pare che esista una variante con al dritto K DUX AURELIANENS, dal Bobba- Vergano pare che ci sia anche un quarto di grosso di terzo tipo praticamente identico, sarebbe interessante sapere il peso Per quanto riguarda invece il quarto di grosso di terzo tipo indicato da Bobba & Vergano (pag. 28) penso ci sia stato un fraintendimento. Al fondo di pag. 28 infatti viene riportata tale tipologia ma l'immagine associata non ha nulla a che vedere con essa. Si tratta infatti del disegno in b/n del secondo forte riportato anche a pag. 29 ma in tonalità di grigi (si notino gli stessi profili del margine, con le stessa mancanze). Le immagini del Bobba & Vergano hanno spesso di questi problemi... Le legende del quarto di grosso di III tipo sono le seguenti: al D/ K DVX AVRELIENSIS con scudo di Francia con lambello e al R/ DOMINVS ASTENSIS Z C, croce vuota, perlata e potenziata, accantonata da 4 gigli, per cui nulla a che vedere con i forti. Saluti, Luca Modificato 28 Maggio, 2019 da Luca_AT 4 Cita
CdC Inviato 28 Maggio, 2019 #14 Inviato 28 Maggio, 2019 Spostata nella sezione monete medievali zecche italiane. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..