Vai al contenuto
IGNORED

Soldo 1709


Risposte migliori

Supporter

Ho aggiunto in collezione questo soldo di Vittorio Amedeo duca del 1709. 

Il primo anno di coniazione di questa tipologia che si è protratta per tutto il regno di Vittorio Amedeo.

Si conoscono sette date, 1709 e il recente ritrovamento del 1710 per il periodo ducale, il 1717 ed il 1718 per il periodo re di Sicilia, il 1722, il 1726 ed il 1730 per il periodo re di Sardegna.

Moneta che non mi ha mai affascinato molto, non mi piace forse per la sua semplicità o per la mancanza delle legende al retro, ma rimane una tipologia che non è facile rintracciare in un discreto stato di conservazione, sia per i rilievi bassi sia per la lega povera che  tende a rovinarsi facilmente, ma fa parte della monetazione sabauda quindi merita comunque un posto in collezione.

 

20190528_013132.jpg

20190528_024355.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, vwgolf dice:

Ciao Silvio, è possibile sapere qualcosa sul "recente ritrovamento del 1710? grazie.

Se non ne sai qualcosa tu che l'hai trovata.... ?

Mi risulta ancora l'unico esemplare che conosco!

https://www.lamoneta.it/topic/152247-un-soldo-vittorio-amedeo/

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, savoiardo dice:

Se non ne sai qualcosa tu che l'hai trovata.... ?

Mi risulta ancora l'unico esemplare che conosco!

https://www.lamoneta.it/topic/152247-un-soldo-vittorio-amedeo/

 

Ciao , io speravo in un ritrovamento nuovo... magari con data più leggibile:comunque grazie lo stesso. aspettiamo che salti fuori un secondo esemplare..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, vwgolf dice:

Ciao , io speravo in un ritrovamento nuovo... magari con data più leggibile:comunque grazie lo stesso. aspettiamo che salti fuori un secondo esemplare..

Io lo cerco.. tranquillo... ma non sono certo di essere cosi fortunato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Silvio, ho finito i mi piace... ma se c'è una persona che merita di trovare alcune "rarità"  quello sei proprio tu:  anche solo per la tua dedizione , impegno è promulgazione delle nostre (care monetine) buona giornata.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.