Questo è un post popolare italpen Inviato 28 Maggio, 2019 Questo è un post popolare #1 Inviato 28 Maggio, 2019 Buongiorno a tutti, non avendone ancora in collezione, mi ha fatto piacere riuscire ad acquistare questo tallero per il levante coniato sotto Francesco I di Lorena, a Firenze. E' una imitazione dei talleri austriaci. Il conio fu approntato da Giovanni Zanobi Weber, che ricevette dalla zecca di Vienna due coni campione da riprodurre e che ha posto la propria sigla sotto il busto del sovrano, IZV. Avevo letto in passato che non vi era la certezza che queste monete fossero state prodotte dalla zecca di Firenze ma nell'opera di Andrea Pucci, sulla monetazione mercantile di Francesco I, vengono riportate lettere e annotazioni di zecca che ne attestano l'appartenenza alla zecca di Firenze. Non hanno lo stesso fascino dei francesconi ma sono pur sempre belle monete che attestano un periodo storico e che raccontano i commerci dei mercanti fiorentini. La volevo condividere in quanto ritengo sia in bella conservazione per il tipo. saluti 10 Cita
cippiri76 Inviato 28 Maggio, 2019 #2 Inviato 28 Maggio, 2019 ciao italo bella moneta, chi le conosce sa quanto siano "basse" di conio, la tua mostra dei rilievi da bella conservazione... sul fatto che potrebbero non appartenere alla monetazione fiorentina credo che Andrea Pucci abbia risolto ogni dubbio.. un saluto 1 Cita
italpen Inviato 28 Maggio, 2019 Autore #3 Inviato 28 Maggio, 2019 Ciao e grazie @cippiri76 queste sono le foto del venditore. Sono in attesa di riceverla. Mi ha attirato per i rilievi che mostrano ancora molti dettagli ed anche la patina originale, spero. Si, Andrea Pucci ha sicuramente dimostrato che fanno parte della monetazione toscana. saluti Cita
Zenzero Inviato 28 Maggio, 2019 #4 Inviato 28 Maggio, 2019 Complimenti @italpen, bellissima e difficile da trovare 1 Cita
italpen Inviato 29 Maggio, 2019 Autore #5 Inviato 29 Maggio, 2019 Era un po' "nascosta" in un'asta estera e classificata come tallero austriaco e non per Firenze. Forse è per questo che sono riuscito ad aggiudicarmela Cita
fofo Inviato 29 Maggio, 2019 #6 Inviato 29 Maggio, 2019 2 ore fa, italpen dice: Era un po' "nascosta" in un'asta estera e classificata come tallero austriaco e non per Firenze. Forse è per questo che sono riuscito ad aggiudicarmela Credo tu abbia ragione, i talleri Austriaci sono molto meno costosi di questi, come d'altronde i Francesconi a paragone. Complimenti perchè ha una bellissima patina originale e, ottimi rilievi per la sua tipologia, quindi molto buona di conservazione. Saluti Fofo 1 Cita
Gallienus Inviato 29 Maggio, 2019 #7 Inviato 29 Maggio, 2019 Bel pezzo @italpen Per confronto (anche se non all'altezza) posto il "fratello dell'anno prima" in mio possesso, in condizioni più modeste ma comunque godibile. Anch'io l'ho trovato per caso, in vendita con indicazione erronea (per mia fortuna, visto che l'ho portato a casa davvero a poco prezzo). Sono monete che personalmente ho visto in giro davvero raramente (anche perché se in 2 casi su 2 sono state catalogate male, anche volendo risulta difficile beccarle)... 3 Cita
Gallienus Inviato 29 Maggio, 2019 #8 Inviato 29 Maggio, 2019 14 minuti fa, Scudo1901 dice: Obiettivamente meno di qualità dell’altra ma degnissimo esemplare anche questo, complimenti! Grazie, il problema principale è la corrosione diffusa al D/, perché la conservazione non sarebbe stata neppure malaccio. Chissà dove ha passato questi ultimi 250 anni! Una corrosione così diffusa su un lato e del tutto assente dall'altro mi fa propendere per un problema conservativo che ha coinvolto il lato esposto agli elementi corrosivi (magari era in una cantina, appoggiato per il D/ in un baule marcescente... Cita
italpen Inviato 30 Maggio, 2019 Autore #9 Inviato 30 Maggio, 2019 8 ore fa, Gallienus dice: Bel pezzo @italpen Per confronto (anche se non all'altezza) posto il "fratello dell'anno prima" in mio possesso, in condizioni più modeste ma comunque godibile. Anch'io l'ho trovato per caso, in vendita con indicazione erronea (per mia fortuna, visto che l'ho portato a casa davvero a poco prezzo). Sono monete che personalmente ho visto in giro davvero raramente (anche perché se in 2 casi su 2 sono state catalogate male, anche volendo risulta difficile beccarle)... Ciao @Gallienus pezzo molto bello anche il tuo e degnissimo di ogni collezione. Non sono monete comuni e occorre cercarle in mezzo ai talleri austriaci perché come dici tu 9 volte su 10 sono classificate erroneamente. saluti Cita
YV_ laMoneta Inviato 30 Maggio, 2019 #10 Inviato 30 Maggio, 2019 Il 28/5/2019 alle 14:31, italpen dice: Buongiorno a tutti, non avendone ancora in collezione, mi ha fatto piacere riuscire ad acquistare questo tallero per il levante coniato sotto Francesco I di Lorena, a Firenze. E' una imitazione dei talleri austriaci. Il conio fu approntato da Giovanni Zanobi Weber, che ricevette dalla zecca di Vienna due coni campione da riprodurre e che ha posto la propria sigla sotto il busto del sovrano, IZV. Avevo letto in passato che non vi era la certezza che queste monete fossero state prodotte dalla zecca di Firenze ma nell'opera di Andrea Pucci, sulla monetazione mercantile di Francesco I, vengono riportate lettere e annotazioni di zecca che ne attestano l'appartenenza alla zecca di Firenze. Non hanno lo stesso fascino dei francesconi ma sono pur sempre belle monete che attestano un periodo storico e che raccontano i commerci dei mercanti fiorentini. La volevo condividere in quanto ritengo sia in bella conservazione per il tipo. saluti very good coin. 1 Cita
YV_ laMoneta Inviato 30 Maggio, 2019 #11 Inviato 30 Maggio, 2019 15 ore fa, Gallienus dice: Bel pezzo @italpen Per confronto (anche se non all'altezza) posto il "fratello dell'anno prima" in mio possesso, in condizioni più modeste ma comunque godibile. Anch'io l'ho trovato per caso, in vendita con indicazione erronea (per mia fortuna, visto che l'ho portato a casa davvero a poco prezzo). Sono monete che personalmente ho visto in giro davvero raramente (anche perché se in 2 casi su 2 sono state catalogate male, anche volendo risulta difficile beccarle)... it's a rough fake, according to many features. Cita
Gallienus Inviato 30 Maggio, 2019 #12 Inviato 30 Maggio, 2019 49 minuti fa, YV_ laMoneta dice: it's a rough fake, according to many features. Sì sì Cita
italpen Inviato 30 Maggio, 2019 Autore #13 Inviato 30 Maggio, 2019 1 ora fa, YV_ laMoneta dice: it's a rough fake, according to many features. Hi @YV_ laMoneta, do you mean that the coin posted by @Gallienus is a fake? I believe it is just corrosion on the obverse, for mishandling or for having the coin rested in a corrosive environment. The reverse is rather clear and clean. As far as I can tell from the pictures it in not a copy. Italo Cita
Ospite Inviato 30 Maggio, 2019 #14 Inviato 30 Maggio, 2019 (modificato) Ma non dategli retta. Per lui tutte le monete che mostriamo sono false. Come queste : E se non lo conferma vuol dire che sono autentiche. Modificato 30 Maggio, 2019 da Ospite Cita
Laurentius Inviato 30 Settembre, 2023 #15 Inviato 30 Settembre, 2023 On 5/29/2019 at 8:43 AM, italpen said: Era un po' "nascosta" in un'asta estera e classificata come tallero austriaco e non per Firenze. Forse è per questo che sono riuscito ad aggiudicarmela Ciao, Riesumo questo vecchio post perché mi sto interessando ai talleri per il levante https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=7179&lot=1013 Questo è stato battuto a Kremnitz. E' praticamente identico al bellissimo tallero di @italpen, salvo nelle lettere di zecca che nei talleri "austriaci" sono sotto lo scettro e la spada. Ne esistono con tante zecche, per esempio PR per Praga e HA per Halle. Si tratta dunque di monete veramente "estere", senza dicitura toscana classica ETR o ETRUR, e tuttavia quelle con le iniziali I Z V hanno provenienza fiorentina. Il pezzo proposto, qui per comodità l'immagine, ha per base d'asta 600 euro! A parte il fatto che nessuno si è fatto avanti, sono stupito perché di talleri battuti a Vienna o a Halle nel 1752 ce ne sono stati 500 000 pezzi!!! Qualcuno avrebbe accesso a dati più completi, che includano tutte le zecche, inclusa la nostra carissima Florentia? O sono rari perché, prodotti per il Levante, non ne sono rimasti molti... a ponente ??? 😉 Saluti napoleonici L Cita
cippiri76 Inviato 30 Settembre, 2023 #16 Inviato 30 Settembre, 2023 L'unico dato che posso passarti sono le tratte con il conseguente numero di pezzi prodotti dalla zecca di Firenze così come pubblicato da Corrado Ciabatti.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..