Vai al contenuto
IGNORED

riflessioni su Veronafil 2019


Risposte migliori

Supporter

Dopo aver partecipato al mio primo Veronafil e al mio primo pranzo Lamonetiano, vorrei proporre al forum alcune riflessioni.

Innanzitutto l'organizzazione del Veronafil: da neofita mi ha molto colpito che l'iniziativa assomigliasse a fiere enogastronomiche che ho avuto modo di visitare proprio a Verona: stand e tavoli uno accanto all'altro senza nessun elemento di sicurezza visibile, nessun controllo all'ingresso: ho pensato che dovevo essere capitato in un'isola felice, invece poi leggendo i vari post è emerso quello che temevo: senza un'adeguata vigilanza praticamente è stato un invito a nozze per i ladri. Quindi proporrei un approfondimento su questo tema, magari un post dedicato, dove, insieme ai commercianti, poter individuare le modalità migliori per garantire più sicurezza a tutti: non è piacevole per nessuno sapere di andare in un luogo dove facilmente possono avvenire scippi e rapine varie.

L'offerta generale trovata al Veronafil rispecchia l'andamento del forum: la maggior parte dei venditori riguardava l'area euro. A fronte di questa grande mole di interesse (e quindi di giro economico) non mi sembra che vi sia un riscontro a livello di scritti. Anche per questo secondo me va lodata l'iniziativa del Gazzettino del Cordusio; ritengo però che nel forum vi siano le persone e la possibilità per ampliare ulteriormente l'argomento.

Infine nel confronto con altri forumisti durante il pranzo sono emerse alcune problematiche nella consultazione del forum. Esistono discussioni chilometriche che rischiano da una parte di "perdersi", dall'altra di "ripetersi" ed infine di "dissuadere" chi si avvicina per la prima volta: l'esempio più eclatante è quello dei libri, ne ho ragionato insieme a @Cristianaprilia. Ho scoperto quindi che sul forum era già iniziato un lavoro di catalogazione su excel dei libri postati nelle varie discussioni dedicate (es.: "elenco libri", "la biblioteca numismatica ideale", "letteratura numismatica collaterale", ecc.), ma che poi il lavoro si è arenato. Forse potremmo approfittare di questa riorganizzazione del forum per prevedere una squadra che si occupi di questo ed offrire quindi una biblioteca virtuale più facilmente accessibile a tutti. Le discussioni sui libri sono molte e lunghissime, chi vi si avvicina ci si perde inevitabilmente. Io sono disponibile.

Spero di essere utile ad avviare un ampio dibattito e di non avervi annoiato!
Buona giornata

Luca

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusate, ma mi ero dimenticato un'ultima cosa sul tema Euro.

E' impensabile creare contatti con forum simili al nostro degli altri paesi europei interesati? Penso che uno scambio sulle tematiche dell'euro possa essere utile ed interessante.

Nel caso la cosa sia già in essere, chiedo venia e, soprattutto, indicazioni su come utilizzarla! ?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
18 ore fa, [email protected] dice:

Ho scoperto quindi che sul forum era già iniziato un lavoro di catalogazione su excel dei libri postati nelle varie discussioni dedicate (es.: "elenco libri", "la biblioteca numismatica ideale", "letteratura numismatica collaterale", ecc.), ma che poi il lavoro si è arenato. Forse potremmo approfittare di questa riorganizzazione del forum per prevedere una squadra che si occupi di questo ed offrire quindi una biblioteca virtuale più facilmente accessibile a tutti. Le discussioni sui libri sono molte e lunghissime, chi vi si avvicina ci si perde inevitabilmente. Io sono disponibile.

Iniziai io con un semplice post nel 2004... ben 15 anni fa.

Se si trova qualche volontario io posso creare un database online per l'inserimento dei testi. 

Il foglio excel o il topic chilometrico credo che possano essere superati da uno strumento più 

comodo che permetta ricerche più semplici ed efficaci.

 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, Reficul dice:

Se si trova qualche volontario io posso creare un database online per l'inserimento dei testi. 

Il foglio excel o il topic chilometrico credo che possano essere superati da uno strumento più 

comodo che permetta ricerche più semplici ed efficaci.

 

Bella idea.

Un Catalogo Bibliografico accoppiato al già esistente Catalogo Numismatico sarebbe sicuramente un ulteriore valore aggiunto per lamoneta.it.

Saluti

Simone

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@Reficul attivalo quando vuoi e inizio a inserire qualcosa almeno per la parte Regno d' Italia che conosco meglio.

Saluti

Simone

 

 

 

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.