Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
ciulio

lettura delle leggende

Risposte migliori

ciulio

Ho acquistato, credo come tutti iprincipianti, delle monete "da pulire", dell'età imperiale. Le ho lasciate a bagno nell'acqua demineralizzata per tre-quattro settimane e devo dire che è stato, per molte, sufficiente una "spazzolata" con la spazzolina d'ottone montata su un minidrill per rimuovere gran parte dello sporco e portare alla luce una bella patina, l'effigie dell'imperatore ecc. La leggenda, è qui è il problema, per me è invece quasi impossibile da leggere... o meglio il problema è l'esatta identificazione delle singole lettere. Con la lente retroilluminata, con il microscopio, con le diottrie di mio figlio ragazzino...ho costantemente l'impressione che le lettere si fondano assieme, o sfumino nel mettallo della moneta. Non credo che si solo un problema oggettivo di acuità visiva. Pensate che sia legato all'usura di tali parti, alla pulizia non ancora completata? la cera (e quale) può aumentare il contrasto? e di una "passatina" alla moneta con una carta microabrsiva cosa ne dite? Appena avrò di nuovo un collegamento Internet vi manderò delle foto.

E' un probleme comune quello della scarsa leggibilità?

Grazie a tutti come al solito per l'aiuto!!! B)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti

potrebbe essere dovuto all'usura o alla pulizia non perfetta, servirebbero delle foto.

lele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Un salto dall'oculista non guasta mai, te lo assicuro :P . Per quanto riguarda le leggende, ricordo l'impressione che mi fece la prima moneta romana che tenni in mano,un antoniniano di Traiano Decio: ASSOLUTAMENTE ILLEGGIBILE :blink: , sgorbi somiglianti a lettere. Adesso mi sembra scritta in caratteri chiarissimi. Bisogna un attimino familiarizzare con il modo di scrivere le lettere usato nell'antichità, soprattutto su nummi di piccole dimensioni. A volte le A non sono chiuse in alto e sembrano H. Altre volte (ma non su monete del periodo che dici tu) gli incisori usavano legare le lettere insieme per risparmiare spazio, rendendo la leggenda un vero rebus. Una volta localizzate le parole chiave (come IMP O AUG o CAESAR) risulta più facile individuare una o due lettere che possano portare a identificare il nome dell'imperatore.

Posta le foto che le discutiamo.

Caius

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti