Vai al contenuto
IGNORED

Uomo Vitruviano

Risposte migliori

Inviato

Non potendo postare foto originale (alla mostra alle Gallerie dell'Accademia a Venezia l'altro ieri era tassativamente vietato fare foto), mi accontento di questa.
Immagine sicuramente ormai trita e ritrita, tutti la conosciamo alla perfezione (nella sua imperfezione, oserei dire), ce l'abbiamo in tasca a milioni nei centesimi, forse nemmeno Leonardo le dava tutta questa importanza, eppure vi assicuro che averla a dieci centimetri dagli occhi, poter intravvedere i solchi della penna sul foglio ed essendo consapevole del suo valore immenso, imprescindibile e culturalmente inenarrabile non è da poco. Sindrome di Stendhal no, ma quasi.

PS se capitate per Venezia, oltre alla biennale, fate un salto all'Accademia. Non capita tutti i giorni di vedere quei pochi grammi di carta, assolutamente geniali nella loro vacuità.

Da_Vinci_Vitruve_Luc_Viatour3.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Salve , con questo Leonardo forse volle anche dimostrare che la quadratura del cerchio e' impossibile ; problema geometrico che per secoli , a partire dall' antica Grecia , assillo' schiere di matematici e geometri , infatti solo nel 1882 si giunse alla conclusione dell' impossibilità nel provare scientificamente che un cerchio e un quadrato hanno la stessa area .

Supporter
Inviato

Ciao @gigetto13

grazie per il consiglio e per aver condiviso la tua esperienza.

L'emozione che hai provato la capisco, e' una sensazione particolare e difficile da descrivere che capita anche a me.

Quanto allo specifico, rammento ora che l'Uomo Vitruviano e' stato rappresentato anche nella letteratura  e nel cinema. Penso nella fattispecie al Codice Da Vinci di Dan Brown (anche nella sua versione cinematografica). Ma sicuramente ci saranno altri richiami, che ora non mi sovvengono.

Buona giornata.

Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.