Jeeg Inviato 31 Maggio, 2019 #1 Inviato 31 Maggio, 2019 Buongiorno, chiedo se cortesemente qualcuno può aiutarmi ad identificare questa moneta. Grazie Cita
eliodoro Inviato 31 Maggio, 2019 #2 Inviato 31 Maggio, 2019 Ciao, la moneta richiama un quadrante anonimo del periodo da Domiziano ad Antonino Pio: però non ne sono convinto. Attendiamo altri pareri Saluti Eliodoro Cita
Litra68 Inviato 31 Maggio, 2019 #3 Inviato 31 Maggio, 2019 Buonasera, per favore si possono avere peso e diametro? Mi sembra ci siano delle lettere in greco possibile? Cita
eliodoro Inviato 31 Maggio, 2019 #4 Inviato 31 Maggio, 2019 8 minuti fa, Litra68 dice: Buonasera, per favore si possono avere peso e diametro? Mi sembra ci siano delle lettere in greco possibile? Pergamon? 2 Cita
Jeeg Inviato 31 Maggio, 2019 Autore #5 Inviato 31 Maggio, 2019 41 minuti fa, Litra68 dice: Buonasera, per favore si possono avere peso e diametro? Mi sembra ci siano delle lettere in greco possibile? Peso: 6,8 grammi Diametro: 20÷22 mm Anche a me sembra di vedere 3 lettere. Quella più in alto potrebbe essere una N mentre quella centrale sembra una A o una Lambda. Un'altra cosa che mi sembra di notare è una fibbia circolare all'altezza del fianco destro di quella specie di armatura (non conosco il nome esatto) che appare al rovescio. Cita
Litra68 Inviato 31 Maggio, 2019 #6 Inviato 31 Maggio, 2019 1 ora fa, eliodoro dice: Pergamon? Buonasera, forse siamo sulla strada giusta? Cita
Jeeg Inviato 31 Maggio, 2019 Autore #7 Inviato 31 Maggio, 2019 Direi di si. Grazie a tutti per l'aiuto. Cita
Litra68 Inviato 1 Giugno, 2019 #8 Inviato 1 Giugno, 2019 Il 31/5/2019 alle 13:03, Jeeg dice: Buongiorno, chiedo se cortesemente qualcuno può aiutarmi ad identificare questa moneta. Grazie Buonasera, riguardandola, mi sta molto intrigando, non vedo solo l'armatura, mi sembra di intravedere un soldato con lancia, oppure è solo fantasia.. Cita
Jeeg Inviato 2 Giugno, 2019 Autore #9 Inviato 2 Giugno, 2019 La lancia non so..., quello che distinguo in modo piuttosto nitido, e che non mi sembra di aver trovato nelle altre monete che si vedono in rete, è un circoletto all'altezza del fianco destro dell'armatura. Metto 2 immagini dove si vede un po' meglio questo particolare. Cita
eliodoro Inviato 2 Giugno, 2019 #10 Inviato 2 Giugno, 2019 Credo che quello che indichi tu, sia un'incrostazione. Più che altro, bisognerebbe capire se, al diritto, c'è un ritratto maschile o femminile. Cita
Litra68 Inviato 2 Giugno, 2019 #11 Inviato 2 Giugno, 2019 5 ore fa, eliodoro dice: Credo che quello che indichi tu, sia un'incrostazione. Più che altro, bisognerebbe capire se, al diritto, c'è un ritratto maschile o femminile. Buongiorno, @eliodoro, sulla baia ho visto una che gli somiglia molto Athena con Trophy, riporto testualmente, quindi Pergamo Mysia, sono sempre più convinto. Cita
Litra68 Inviato 3 Giugno, 2019 #12 Inviato 3 Giugno, 2019 Buonasera, @Jeeg, spulciando tra i cataloghi che fanno parte della mia modesta biblioteca ho trovato qualcosa di interessante che potrebbe avvalorare sempre più quello che sostiene @eliodoroe che io avallo. Cita
Jeeg Inviato 4 Giugno, 2019 Autore #13 Inviato 4 Giugno, 2019 Buongiorno @Litra68 ed @eliodoro , mi sembra proprio che quest'ultimo indizio vada nella direzione di confermare la vostra identificazione. Grazie molte ancora per l'aiuto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..