Vai al contenuto
IGNORED

ARGENTEO ROMANO


Risposte migliori

Buonasera al Forum,

questa sera posto questa Romana in argento per chiedervi il solito imput per poterla catalogare, diam, 20 mm e peso 3,14 gr.

grazie come sempre anticipato

corona a punta fronte283.jpg

corona a punta retro284.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera al Forum,

questa sera posto questa Romana in argento per chiedervi il solito imput per poterla catalogare, diam, 20 mm e peso 3,14 gr.

grazie come sempre anticipato

corona a punta fronte283.jpg

corona a punta retro284.jpg

E' un antoniniano di Gordiano III con il tipo della LAETITIA.

Non dovrebbe essere difficile trovare il riferimento al RIC, anzi... possiamo dire che il bello sta proprio lì!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Gallienus dice:

E' un antoniniano di Gordiano III con il tipo della LAETITIA.

Non dovrebbe essere difficile trovare il riferimento al RIC, anzi... possiamo dire che il bello sta proprio lì!

Buonasera @Gallienus, forse sono stato troppo precipitoso, ma non è questa?:

gor.thumb.jpg.bd68fd800b3043c2a2a4b5ea839e8559.jpg   --> RIC_0086.jpg.e7c6ceb1cd1042c35da325eb400f44cd.jpg

RIC 86 Gordian III AR Antoninianus. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / LAETITIA AVG N, Laetitia standing right with wreath and anchor. RSC 121.

Almeno così mi sembra, Sear 8617, Roma, 241-3.

Se ho sbagliato, potrei avere un indizio?

Hirpini

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Hirpini dice:

Buonasera @Gallienus, forse sono stato troppo precipitoso, ma non è questa?:

gor.thumb.jpg.bd68fd800b3043c2a2a4b5ea839e8559.jpg   --> RIC_0086.jpg.e7c6ceb1cd1042c35da325eb400f44cd.jpg

RIC 86 Gordian III AR Antoninianus. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / LAETITIA AVG N, Laetitia standing right with wreath and anchor. RSC 121.

Almeno così mi sembra, Sear 8617, Roma, 241-3.

Se ho sbagliato, potrei avere un indizio?

Hirpini

 

E' ovviamente corretto, LAETITIA è usata assai poco da Gordiano, quindi è difficile confondersi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusate, stavo guardando anche la RIC 113. 

Che ne pensate?

Ciao da Stilicho

Errore, e' laureato

Scusate

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Adesso, Gallienus dice:

La 113 è un denario...

Sì, hai ragione, mi sono poi subito corretto.

☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Hirpini dice:

Uhh che sadismo, quando hai detto… il bello sta proprio lì, mi hai fatto rispondere con grande preoccupazione !!!

Buona serata!

Ma no, lo dicevo per farlo divertire un po'. Catalogare gli antoniniani è un ottimo esercizio: facile ed entusiasmante!

Tutt'altra storia con la robaccia di IV secolo, che fa perdere diottrie e... pazienza

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Comunque sia, e' un esercizio che mi piace molto.

Soprattutto mi piace il confronto tra di noi, sempre costruttivo e istruttivo (almeno per me?)

Buona serata.

Stilicho

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre siete veloci , precisi e il bello che vi divertite e questo è lo spirito giusto del collezionista a studioso, io c'ero arrivato dopo l'impiut iniziale di gallenius, ma per me è come scrivere un messaggino con il telefono , nel tempo che impiego per farlo un razazzo ne fa 50 e forse più e così voi,complimenti e un grazie a tutti

F.P.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Hirpini, ne ho un altra del settore, poi per un pò siamo fermi e passiamo al medievale, il proprietario di queste attualmente ha problemi di salute e non potrà darmene altre da postare, fino a guarigione,

speriamo possiamo divertirci con quelle,

F.P.

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, Hirpini dice:

@Gallienus ehi ehi ehi, non offendiamo la robaccia del IV secolo, per cortesia! Sarò pazzo ma ci vado pazzo.

 

Tranquillo, piace anche a me... però non negherai che la catalogazione sia molto più faticosa (anche per l'impostazione per zecca dei RIC del IV secolo, che personalmente non amo) e spesso frustrante...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, forse è questione di abitudine, ma soprattutto non ti nego che mi piace proprio la complessità delle situazioni che ti obbligano a valutare anche modulo e peso, ma soprattutto mi piacciono esteticamente il "follis" e le sue frazioni, e le tipologie che ci martellano: Feliciorum Temporum Reparatio… Virtus Exercitus… Concordia Augustorum… Restitutor Rei Publicae… ecc ecc ecc, musica per le nostre orecchie. E quei benedetti costantinidi che si somigliano pure… hmm

Neppure a me il RIC piace molto, e infatti lo consulto in seconda battuta, dopo che Sear alla mano ho capito come muovermi.

Bello, no? (eh eh eh)

PS: immagino che le bizantine (monete) poi ti stiano proprio antipatiche. Io invece romane, arabe, bizantine, greche, turche (sempre monete) le amo tutte. Che vuoi, è più forte di me!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.