Vai al contenuto
IGNORED

Dubbi su conservazione monete d’argento


Risposte migliori

Buonasera a tutti. Ieri, dopo più di un anno che non lo facevo, ho deciso di dare un’occhiata alla mia piccola collezione di monete d’argento del periodo XVII-XIX secolo e ho avuto la strana impressione di trovarle più opache di quando le ho acquisite. Premetto che le conservo in un cofanetto professionale in legno con scomparti in velluto, prive di capsula protettiva. La mia sensazione è stata rafforzata dal fatto che l’ultima delle monete in ordine temporale di acquisizione risultava alla luce più brillante delle altre, come se avesse avuto meno tempo per ossidarsi. In base alla vostra esperienza, è possibile che delle monete possano ossidarsi così rapidamente oppure potrebbe essere una mia impressione priva di fondamento? Attendo opinioni ed eventuali coonsigli per rallentare il processo. Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto normale ,è la patina .

Patina di antica collezione suona bene  ….. non rallentare il processo ,la pulizia delle monete non solo le svaluterebbe ma perderebbero TUTTO il fascino .

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Umbarcano dice:

Tutto normale ,è la patina .

Patina di antica collezione suona bene  ….. non rallentare il processo ,la pulizia delle monete non solo le svaluterebbe ma perderebbero TUTTO il fascino .

 

Ho qualche dubbio sul fascino… mi sembra che questa patina appiattisca i dettagli delle figure sulla moneta… per questo volevo preservare l'aspetto estetico originale..

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono monete del XVII saranno già state lavate dalla patina almeno altre 100 volte con metodi più o meno ortodossi. Sinceramente non comprendo il motivo per cui una moneta non debba pattinare naturalmente in un ambiente corretto come i cofanetti professionali in legno e velluto. Ma si sa che i gusti sono gusti.. Diverso il caso qualora si presenti una ossidazione verde antiestetica, ma anche e soprattutto, potenzialmente dannosa 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.