Vai al contenuto
IGNORED

Modena - 28 Bolognini per il levante


Risposte migliori

Buonasera, 

A Verona ho riportato a casa questo bel pezzo per Modena...una bella monetona di Francesco I d'Este che ancora mi mancava.

In argento, al dritto lo stemma coronato ed al rovescio L'Aquila bicipite anch'essa coronata. 

Era rimasta al palo all'asta nomisma e dopo averla vista in mano mi son convinto ☺️

Son molto contento, anche se la moneta non è tra le rare vere per Modena era un modulo che in condizioni accettabili lo brama o da un po'. 

Cosa ne pensate? 

 

Grazie a tutti in anticipo e un saluto

 

Marco

IMG_20190526_110318.jpg

IMG_20190526_110341.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@gallo83 ormai non ti ferma più nessuno! Bene così!

La monetona che ti sei "regalato" ha una conservazione sicuramente non frequente per la tipologia. Come da te anticipato venne in effetti prodotta con intrinseco decisamente calante perchè destinata ai mercati del levante e dei paesi riformati.  Proprio perchè non destinate al mercato locale queste emissioni non vennero curate direttamente dai gestori della zecca di Modena ma vennero prodotte su specifica concessione del duca Francesco I a operatori privati con il vincolo di esportare queste monete nei territori del levante e nelle terre riformate (produrre moneta calante destinata ai territori riformati non era infatti considerato reato). In particolare gli scudo da 28 bolognini vennero prodotti su concessione del 25 aprile 1649 rilasciata a Carlo Maria Frescobaldi e fra il 1653  e il 1656 su concessione rilasciata a David Tentori e Israele Serpilli. 

Proprio la moneta in questione fu oggetto di un'inchiesta da parte del legato apostolico di Ancona e nel corso del processo il titolo venne verificato essere di 5 once per libbra, pari al titolo di 450 millesimi.... Allego un estratto da pag.105 e 106 dell'opera di A.Crespellani

1052569191_28bolognini.jpg.de073ef67f8b79d77408fe45bbe52491.jpg

Di questa monete esiste anche una variante con un errore di legenda che puoi trovare nella discussione in collegamento

ciao

Mario

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.