Vai al contenuto
IGNORED

ROMANA REPUBBLICA?


Risposte migliori

Peccato che sembri cristallizzata e quindi soggetta a possibili sfaldature di metallo. La rappresentazione di Giunone  Caprotina, nelle monete della gens Papia e nella Roscia sono tra le mie preferite dal punto di vista estetico, non so perché. Forse saranno arcane rimembranze di antenati pastori, che mi vengono alla mente quando vedo queste immagini. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Legionario e Aemilianue253, non so cosa significhi "cristallizzata" e se vi è un rimedio, a vederla dal vivo non mi sembra essere in fase di deterioramento, ma ripeto, non sono all'altezza di capirla

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, fapetri2001 dice:

Grazie a Legionario e Aemilianue253, non so cosa significhi "cristallizzata" e se vi è un rimedio, a vederla dal vivo non mi sembra essere in fase di deterioramento, ma ripeto, non sono all'altezza di capirla

Nel bordo, soprattutto, pare avere delle porosità nel metallo, sintomo (se confermata l'impressione della foto) di una alterazione della lega. Non sono un esperto metallurgo, preciso, quindi posso certamente sbagliare. Non saprei poi, nel caso, suggerire eventuali rimedi. Aspettiamo altri utili interventi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo che per bloccare la cristallizzazione sia necessario portare il metallo ad alta temperatura, cosa che eviterei.

comunque dalle immagini non mi sembra tanto grave, é una bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oops non avevo visto che è intaccata anche la sommitá del capo di Giunone...perchè non provi a chiedere nella sezione Tecnologia?

Modificato da Scipio
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Scipio, dal vivo è meglio, quell'intaccatura che sembra evidente in scan è scarsissima dal vivo, diciamo che è allo stesso stato dell'elmo a sx

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.