Vai al contenuto
IGNORED

AE follis bizantina


Risposte migliori

Ripropongo una moneta AE follis bizantina (mm. 21,38 - gr. 4,5) sulla cui classificazione non riesco venirne a capo.

Grazie a chiunque mi aiuterà.

IMG_1516.JPG

IMG_1518.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Inconfondibile stile arabo-bizantino

COSTANTE II, 641-668, AE-follis per Costantinopoli, Sear 1000, D.O. 59-60, 63.

Appena a casa ti invierò una fotografia per un raffronto.
Per ora ti saluto.

HIRPINI

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi, ti invio direttamente la pagina del Sear cartaceo col follis n. 1000 di Constans II per la zecca di Costantinopoli. Al diritto è bene in vista il globo crucigero nella mano destra, nella sinistra si intravede la lunga croce. Al rovescio, sulla grande M c'è la crocetta, mentre all'esergo credo che non sia possibile leggere né la marca di officina né l'anno di regno. Però per lo stato della moneta credo che già sia un buon risultato sapere di cosa si tratti.

108273504_Sear1000.thumb.JPG.b7ce9413a43cfb7b49acfb94d810588a.JPG

Cordiali saluti

HIRPINI

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Hirpini dice:

Rieccomi, ti invio direttamente la pagina del Sear cartaceo col follis n. 1000 di Constans II per la zecca di Costantinopoli. Al diritto è bene in vista il globo crucigero nella mano destra, nella sinistra si intravede la lunga croce. Al rovescio, sulla grande M c'è la crocetta, mentre all'esergo credo che non sia possibile leggere né la marca di officina né l'anno di regno. Però per lo stato della moneta credo che già sia un buon risultato sapere di cosa si tratti.

108273504_Sear1000.thumb.JPG.b7ce9413a43cfb7b49acfb94d810588a.JPG

Cordiali saluti

HIRPINI

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Di nulla figurati, anzi nell'occasione aggiungo che l'influenza araba su questa moneta è visibile nella grande M, che a differenza della latina/greca con gli angoli acuti, ha in alto due eleganti archetti.

CIAO!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.