eliodoro Inviato 14 Giugno, 2019 #1 Inviato 14 Giugno, 2019 Ciao a tutti, ho inserito in collezione altra frazione di follaro di Ruggiero II emessa a Capua. Questo follaro presenta Santo Stefano orante con la mano sinistra. Fa il paio con analogo follaro, però con mano destra alzata Saluti Eliodoro 6 Cita
eliodoro Inviato 14 Giugno, 2019 Autore #2 Inviato 14 Giugno, 2019 Questi due follari sono classificati Mir 398 e 399 e con Rarità r2. Mi parrebbe meno comune, tra i due, quello con la mano sinistra benedicente.sono chiaramente valutazioni fatte ad occhio, osservando i passaggi in asta. Non ho, invece, il polso dello scambio tra privati Cita
eliodoro Inviato 14 Giugno, 2019 Autore #3 Inviato 14 Giugno, 2019 La zecca di Capua non fu attiva soltanto in epoca normanna, ma anche nel precedente periodo Longobardo. Capua fu un principato che, dopo i fasti del periodo pre romano, ebbe un ruolo rilevante in epoca medievale. Fu importantissima anche in epoca aveva, soprattutto sotto Federico II che vi costruì una meravigliosa reggia 1 Cita
eliodoro Inviato 14 Giugno, 2019 Autore #4 Inviato 14 Giugno, 2019 Fu tra le ultime città che capitolo' sotto gli Angioini che in ogni caso mantennero anche il titolo di Duca Apuliae e Princeps Capuae Cita
eliodoro Inviato 14 Giugno, 2019 Autore #5 Inviato 14 Giugno, 2019 L'attribuzione dei due follari a Capua è dovuta alla presenza di Santo Stefano, individuato dalla Legenda SST, protettore all'epoca e tuttora della città. Riguardo il periodo di coniazione, se la Travaini ipotizza il 1139, D'Andrea e Contreras, a conferma, indicano il periodo di occupazione della città da parte di Ruggiero Il ossia negli anni 1137-1139 Cita
eliodoro Inviato 14 Giugno, 2019 Autore #6 Inviato 14 Giugno, 2019 La presenza del santo in luogo del re, va motivata, unitamente alle monete emesse a Bari con San Nicola, come conseguenza della pacificazione Delle due città ribelli e come riconoscenza devozionale ai santi patroni delle due città. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..