Vai al contenuto
IGNORED

Scodellato 950 - 1200


pizzamargherita

Risposte migliori

di queste monete non ne so proprio nulla. Allego la foto per una possibile identificazione.

Grazie PizzaMargherita.

Diametro 24 mm circa

02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, ringrazio @providentiaoptimiprincipis per avermi ritenuto tanto capace da potere rispondere in una materia veramente… aspra, proprio come gli aspron (trachy) in cui ora mi devo calare. In realtà il migliore di noi sarebbe stato il nostro @Poemenius, ma è un po' di tempo che lui non scrive più su questo Forum. Eppure, anche se ingiustamente avete accostato il mio nome di dilettante a quello di chi è indiscutibilmente tra i grandi numismatici, mi sento costretto a dare una risposta. Mi fido addirittura un poco di me stesso, ad essere sincero, in virtù di quanto ho potuto capire e anche imparare seguendo silenziosamente le sue orme. Cosa dirvi su questo punto, noi tutti ci auguriamo che quanto prima il nostro voglia tornare tra noi.

Circa lo scifato che ci propone @Pizzamargherita, esprimo il mio parere con un minimo di serenità anche se la moneta è lacunosa di legende sia al diritto che al rovescio: aspron trachy in biglione di Alessio III Comneno: busto di Cristo di fronte, senza barba, ha sul capo il nimbus cruciger, indossa il pallium e il colobium, e alza la mano destra nella benedizione; legenda + KE...; al rovescio Alessio a sinistra e Santo Costantino bardato e nimbato a destra…

alexius-III-trachy-cb2042.jpg.74868b1428b71376dc1c8da497cc3dd3.jpg   sb2012_2.jpg.05155e4a5ef05227ea8896c5bd39f9cd.jpg

SB 2012

Alexius III Angelus-Comnenus. 1195-1203 AD. AE Trachy. Constantinople. KE ROHQEI around, IC-XC to left and right of nimbate bust of Christ facing, right hand raised, holding scroll in left / ALEZIW DECP O KWNTANTI, Alexius, crowned, and St Constantine, nimbate, each wearing divitision and loros, both standing facing, each holding a labarum and the two holding a cross on globe (sometimes a patriarchal cross on globe) between them. SB 2012, BMC 16-18.

Bene, ho cercato di essere breve, spero di essere riuscito almeno in questo

Cordiali saluti a tutti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.