Vai al contenuto
IGNORED

La "Siracusia"


Legio II Italica

Risposte migliori

Prendendo spunto dal precedente Post "un alleato fedelissimo" , ringrazio tutti per i tanti gradimenti ricevuti , vorrei soffermarmi un istante in piu' sulla famosa nave siracusana chiamata "Siracusia" e in seguito appellata da Gerone II "Alessandria" perche' faceva principalmente spola tra Siracusa e Alessandria in Egitto ; nave progettata da Archimede dietro desiderio di Gerone II e realizzata da Archia di Corinto , Citta' madre di Siracusa il cui fondatore di Siracusa si chiamava allo stesso modo , nel 240 a.C.

L' unica descrizione della nave , di cui si ignora la fine , e' di Ateneo di Naucrati , di nazionalita' egizia , che visse durante l' Impero romano circa sotto l' Imperatore Commodo o Pertinace/Severo , che scrisse l' opera "I Dipnosofisti" o "Cena de' Sapienti" nella quale si parla di questa famosa nave , di cui abbiamo letto il passo nel precedente Post .

Esiste anche un' altra ampia storia che narra di questa nave Siracusia scritta da Don Vincenzo Mirabella e Alagona Cavaliere Siracusano , all' interno del volume : "Dichiarazioni della Pianta delle Antiche Siracuse e d' alcune scelte Medaglie d' esse e de' Principi che quelle possedettero" , edito a Napoli nel 1613 ; libro edito diversi anni fa in ristampa anastatica , in sole 500 copie , da originale posseduto da privato , dall' Associazione Culturale "ED.A.S." Siracusa . Riporto il Tomo , avvertendo che e' scritto in Italiano degli inizi del XVII secolo , spero che riusciate a leggerlo in foto .

Purtroppo solo ora mi sono accorto che non posso inserire le foto delle quattro pagine descrittive , anche riducendole di formato , supero lo spazio attualmente disponibile , a questo punto posso solo darvi il numero delle pagine interessate alla nave sperando che , a chi interessasse , riusciate ad acquistare il libro ; le pagine vanno dalla numero 76 alla pagina 79 .

Scusate ?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, avgvstvs dice:

Ciao , esatto e' lui , pagine 76 a 79 comprese .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Legio II Italica

nel leggere il tuo post, ho pensato se per caso di ricordassi i nomi di altre navi famose dell'antichità (reali o di fantasia). Ma (ahimè) ricordavo solo la nave Argo degli Argonauti di Giasone, appunto.

Ve ne sono altre? forse ci stiamo allontanando un po' dall'argomento, ma era per soddisfare un po' la mia curiosità.

Buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Stilicho dice:

Ciao @Legio II Italica

nel leggere il tuo post, ho pensato se per caso di ricordassi i nomi di altre navi famose dell'antichità. Ma (ahimè) ricordavo solo la nave Argo degli Argonauti di Giasone, appunto.

Ve ne sono altre? forse ci stiamo allontanando un po' dall'argomento, ma era per soddisfare un po' la mia curiosità.

Buona serata.

Stilicho

Ciao @Stilicho , bella domanda ! ma oltre alla famosa nave Argo che hai nominato e appunto la Siracusia o Alessandria , non conosco nomi attribuiti alle navi dell' antichita' ; dare un nome alle navi credo sia una consuetudine risalente ad alcuni secoli fa , come inizi forse al Rinascimento , vedi ad esempio le navi di Colombo .

Recenti ipotesi sulle due Navi del lago di Nemi , di Caligola , potrebbero far attribuire alle due navi i nomi di Iside e Diana , il primo nome a causa di oggetti trovati sul fondo del lago all' interno di nave e attribuiti a questo culto e il secondo nome dovuto al famoso Tempio di Diana che era situato sulle sponde del lago , ma sono solo ipotesi .

Buona giornata 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.