GEORGE.SHENNON Inviato 17 Giugno, 2019 #1 Inviato 17 Giugno, 2019 Giorno 16 giugno 2019 ho avuto modo di assistere ad un asta di Berlolami fine art E-LIVE AUCTION 71- precisamente:https://auctions.bertolamifinearts.com/it/auc/85/e-live-auction-71-monete-e-letteratura-numismatica/16/ Gradirei, pertanto, un chiarimento da parte di un collega esperto in bronzi siracusani intorno al 415 -405 a.C. e precisamente per quale ragione le prime due emilitre dell'asta on line n. 71 della casa d'aste Bertolami hanno riscosso tanto interesse , la prima in particolare ( lotto 452) è stata aggiudicata per £1410 mentrela terza ( lotto 454) è stata aggiudicata per £ 55. La datazione delle tre emilitre 405-375,e nelle descrizioni di esse la casa d’aste fa nessun riferimento a Calciati (16-16-1 in particolare) e non evidenzia la eventuale firma dell'incisore. Copio ed incollo la descrizione delle tre monete fatta dalla casa d'aste: lotto 452 Aggiudicato £ 1410 stima £ 80; prezzo di pertenza £ 60; numero offerte 20. Descrizione: Sicily, Syracuse, 405-375 BC. Æ Hemilitron (16mm, 5.24g). Head of nymph l., hair in ampyx, wearing necklace and sphendone. R/ Sixteen-rayed star in centre of quadripartite incuse square. CNS II, 16; HGC 2, 1481. Good VF Non vedo alcuna firma, dalla datazione della casa d’aste, potrebbe essere Euainetos lotto 453 Aggiudicato £ 400 ; stima £ 70; prezzo di pertenza £ 50 ; numero offerte 14. Sicily, Syracuse, 405-375 BC. Æ Hemilitron (15mm, 4.51g). Head of nymph l., hair in ampyx, wearing necklace and sphendone; E behind. R/ Sixteen-rayed star in centre of quadripartite incuse square. CNS II, 16; HGC 2, 1481. VF Leggo a destra della nuca della ninfa una E, "Euainetos"? lotto 454 Aggiudicato £ 55; stima £ 70 ; prezzo di partenza £ 55 offerte una soltanto. Sicily, Syracuse, 405-375 BC. Æ Hemilitron (15mm, 4.51g). Head of nymph l., hair in ampyx, wearing necklace and sphendone; E behind. R/ Sixteen-rayed star in centre of quadripartite incuse square. CNS II, 16; HGC 2 ,1481. VF Anche in questa la E, "Euainetos"? Non mi spiego perchè per tutte le tre emilitre il prezzo di partenza e stima così fosse molto basso. Non ho molta esperienza dei meccanismi delle aste ma mi piacerebbe comprenderli e un giorno poter partecipare. Ho letto che i bronzi siracusani firmati sono abbastanza rari e che la maggior parte di essi non sono genuini nella firma dell'incisore aggiunta a posteriori. Lotti 452._453_454 pdf.pdf Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..