Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Edoal85

acquisto moneta asta svizzera

Recommended Posts

Edoal85
Supporter

buonasera a tutti,

chiedo conferma sull'argomento. ho già letto varie discussioni ma il dubbio permane.

ho trovato una moneta che mi interessa moltissimo, MA è in asta su sito svizzero. riassumendo:

- condizioni di vendita asta svizzera:  "All sales will be made through payment in Swiss Francs, with the addition of a buyer’s premium of 18.5% on the hammer price. For all lots delivered in Switzerland there is an additional Swiss VAT of 7.7% due on the hammer price and on the buyer’s premium for silver and bronze coins, and for medals." come letto conferma che monete in oro non pagano VAT svizzera. (che mi torna con quanto letto in altre discussioni e fin qui ci siamo);

- spedizione in Italia: se la merce venisse spedita in Italia si pagherebbe il 10% di IVA (per monete da collezione, giusto?);

ora, per evitare lungaggini alla dogana (ho aspettato 3 mesi per un oggetto stupido dal Canada...), potrei far spedire la moneta alla mia compagna che risiede in svizzera? se poi tornassi in Italia con la moneta, dovrei dichiararla in dogana? ci sono franchigie di esenzione nel caso? 

grazie a tutti per i contributi chiarificatori 

Alfredo

Share this post


Link to post
Share on other sites

FrancoMari

Ciao,

i diritti  di asta si pagano comunque in tutti i casi, l’IVA al 7,7% solo se la moneta rimane in Svizzera, altrimenti se viene spedita in Italia l’IVA non è applicabile, dovresti però pagare il 10% in Italia. Se te le spediscono dalla Svizzera in Italia a meno di elevati valori dichiarati in dogana non la fermano e dovresti dichiararla poi alla dogana. Se la fai recapitare alla tua ragazza in Svizzera ti complichi solo la vita perché pagheresti il 7,7 % di IVA che poi ti dovresti far rimborsare per poi ripagare il 10% importando in Italia....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Edoal85
Supporter

grazie @FrancoMari per il contributo. 

faccio una precisazione, che nella fretta ho dimenticato: la moneta è d'oro, quindi no VAT svizzera (si semplifica la vita).

anche in questo caso è sempre meglio che me lo faccio spedire? se passo in dogana dovrò dichiararla a prescindere o esistono franchigie sotto il quale si può non dichiarare?

grazie ancora

Alfredo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.