Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] moneta genovese?


Risposte migliori

Carissimi,

mi è stato detto essere un Denaro, Epiro, John II Orsini, 1323-1335. Un numismatico mi ha detto essere un quartaro genovese con castello. Pesa 0,61 grammi. Voi cosa ne pensate ? Grazie mille per l'aiuto. AL

Link al commento
Condividi su altri siti


Il numismatico ha ragione a dire che è un quartaro genovese col castello.

Anche se a prima vista mi sembrava un denaro minuto sempre di Genova, ma in foto faccio sempre confusione :rolleyes:

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao andrealippi2004,

in effetti l'identificazione non è così scontata.

Il soggetto del castello con tre torri con la croce al retro si trova anche nell'Oriente Latino.

Dalla foto è difficile comprendere la leggenda, se fosse un quartaro di Genova (primo tipo), dovrebbe avere le scritte:

D/+Q.IANVA

R/ CV |RA | D.R | EX

e pesare 0,80 grammi.

Ci puoi dire il diametro? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me sembra dopo tutto un quartaro simile a quello che avevo postato >>> QUI

eccone una foto

quartaro_cast.jpg

il peso minore (0,61 contro 0,99 grammi) si può spiegare con le parti mancanti di metallo...

sono sicuro che adamaney ci saprà dire di più in merito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora che abbiamo il confronto, mi sembra che i due lati col castello si somiglino parecchio.

Gli altri due lati non tanto, forse quello di Andrelippi va girato di 180 gradi.

Attendiamo pareri. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La differenza tra quartaro e minuto sta solo nelle dimensioni?

192365[/snapback]

No, "qualitativamente" sono diversi (anche se io che sono una zucca dura faccio sempre confusione) ed anche il metallo è diverso. I quartari sono in rame mentre i minuti nascono come mistura anche se il titolo d'argento diminuisce parecchio nel corso degli anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao ragazzi,

mi permetto di postare l'immagine di una mia moneta che ho sempre creduto essere un denaro ma che dal confronto con le immagini di questa discussione sembra appartenere allo stesso tipo... non riesco a identificare precisamnete la legenda, quello che però riesco a notare è che nella mia la base del castello fuoriesce dal cerchio di perline; è una variante o si tratta di un'altra tipologia?

faccio presente che a giudicare dal colore la mia moneta sembra avere un discreto tenore d'argento.

peso.............0,65 g

diametro.......14 mm

grazie

post-3853-1169674192_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.