Vai al contenuto
IGNORED

FOLLIS con PORTA


Risposte migliori

m

Nicomedia
RIC VII 93 
Constantine II AE follis. 324-325 AD. CONSTANTINVS IVN NOB C, laureate, draped and cuirassed bust left / PROVIDENTIA CAESS, campgate with two turrets, star above, no door. Mintmark SMNΔ.  Text Full Size
Modificato da profausto
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 ore fa, profausto dice:

m

Nicomedia
RIC VII 93 
Constantine II AE follis. 324-325 AD. CONSTANTINVS IVN NOB C, laureate, draped and cuirassed bust left / PROVIDENTIA CAESS, campgate with two turrets, star above, no door. Mintmark SMNΔ.  Text Full Size

Ciao @profausto

ho un dubbio su cui avrei piacere di sentire un tuo parere. Guardando il dritto ho l'impressione che tutta la legenda CONSTANTINVS IVN  non ci stia; inoltre mi sembra di vedere che prima della scritta CONSTAN... ci siano altre lettere. E' magari possibile che si tratti di Costanzo II e quindi tipo FLIVL CONSTANTIVS NOB C? 

Sperando di non aver detto una sciocchezza, ti ringrazio in anticipo per l'attenzione che vorrai dedicarmi e ti saluto.

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, mi perdonerà l'amico @Profausto la mia intromissione, ma dopo una riprova grafica, vorrei dare ragione a @Stilicho per Constantius II Caesar, Porta di Campo con muro a sei piani, Nicomedia, quarta officina:

48928812_flaiul.thumb.jpg.4aeacee5a5cc469f9f69fbf8ad66a845.jpg  

Eccola:

2066634019_uffalei.jpg.b00d5a8f778502302bc7b1ef8cfcf685.jpg

Nicomedia
RIC VII 94
Constantius II, AE Follis. Nicomedia. 324-325 AD. FL IVL CONSTANTIVS NOB C, laureate, draped, cuirassed bust left / PROVIDEN-TIAE CAESS, campgate, 6 layers, two turrets, star above. Mintmark: SMNΔ. RIC VII Nicomedia 94.

Fraterni saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Hirpini

ti ringrazio per il riscontro. In effetti, anche nel rovescio sembra di leggere PROVIDENTIAE e non PROVIDENTIA.

Ricambio i fraterni saluti☺️

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso per il ritardo ma non ho più modo di partecipare assiduamente al forum.... sono d’accordo sull’attribuzione a Constantius.... e ringrazio. @Stilicho e @Hirpini per la giusta correzione.... evidentemente la fretta è nemica della precisione...... scusate!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @profausto, sapevo che l'umiltà è sempre stata prerogativa dei migliori.

Ma credo pure che tu non abbia assolutamente bisogno di scusarti con noi.

Oltre tutto noi che "lavoriamo" in trincea, sul fronte del Forum, abbiamo il diritto di sbagliare una volta la mira

:)

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Hirpini dice:

Buonasera @profausto, sapevo che l'umiltà è sempre stata prerogativa dei migliori.

Ma credo pure che tu non abbia assolutamente bisogno di scusarti con noi.

Oltre tutto noi che "lavoriamo" in trincea, sul fronte del Forum, abbiamo il diritto di sbagliare una volta la mira

:)

Mi associo pienamente a quanto espresso  (e bene!) da @Hirpini ;).

Un saluto a tutti i partecipanti alla discussione.

Alla prossima moneta.

Stilicho

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.