Questo è un post popolare Rocco68 Inviato 22 Giugno, 2019 Questo è un post popolare #1 Inviato 22 Giugno, 2019 (modificato) Buonasera ragazzi, Pensavo di aver visto tutto quel che c'era da vedere per quanto riguarda i Grani Cavalli di Ferdinando IV, ma mi sbagliavo! ? La mia "sete" Numismatica mi porta a ricercare nuove varianti in qualsiasi luogo.... Sia aste, listini di vendita e siti online. Immaginate il mio stupore nel trovarmi di fronte a un Grano "informe", chiuso in bustina con foto solo del rovescio..... da fare schifo... Per il riflesso, senza indicazioni di diametro e di peso. Come mia abitudine richiedo nuove foto di entrambe le facce...... Ma niente. Sembrava un falso o un pezzo realizzato per fusione, Dovevo solo attenderne l'arrivo. Arrivato, studiato e pesato. L'ipotesi più verosimile è che sia uno "scarto di zecca" coniato su un tondello non a peso corretto.... pure decentrato. La moneta era all'asta in Canada, aspetto la chiusura e me l'aggiudico per soli 10,00 euro circa....spedizione compresa. Eccolo. Grano Cavalli 1793 Peso 3,10 grammi. Cosa ne pensate? Mi farebbe un gran piacere leggere i Vostri commenti. Grazie a chi vorrà intervenire. Modificato 23 Giugno, 2019 da Rocco68 15 Cita
Rocco68 Inviato 22 Giugno, 2019 Autore #2 Inviato 22 Giugno, 2019 (modificato) Per rendere l'idea della dimensione di questo Grano, Visto nel vassoio con gli altri. Modificato 22 Giugno, 2019 da Rocco68 5 Cita
simonesrt Inviato 22 Giugno, 2019 #3 Inviato 22 Giugno, 2019 Molto interessante. Concordo con l'ipotesi di uno scarto di zecca. Non ne avevo mai visti di simili. Complimenti per l'ulteriore arrivo 1 Cita
giovanni0770 Inviato 22 Giugno, 2019 #4 Inviato 22 Giugno, 2019 Rocco complimenti per i tuoi contributi che svelano sempre qualcosa di nuovo. 1 Cita
Rocco68 Inviato 22 Giugno, 2019 Autore #5 Inviato 22 Giugno, 2019 25 minuti fa, simonesrt dice: Molto interessante. Concordo con l'ipotesi di uno scarto di zecca. Non ne avevo mai visti di simili. Complimenti per l'ulteriore arrivo Grazie @simonesrt, l'ho subito confrontato con un Grano del 1793 e tutto combacia.... almeno per il rovescio... Dato le pessime condizioni del dritto. Ho subito scartato la prima sensazione che ho avuto, quella della realizzazione per fusione. È sicuramente un Grano coniato in zecca a Napoli. 1 Cita
paoloilmarinaio Inviato 22 Giugno, 2019 #6 Inviato 22 Giugno, 2019 Complimenti Rocco in tanti anni è la prima volta che vedo un tondello del genere anche secondo me è uno scarto,per te che vai alla caccia di varianti e particolarità credo che sia una soddisfazione enorme quando trovi questi tondelli. 1 Cita
Rocco68 Inviato 22 Giugno, 2019 Autore #7 Inviato 22 Giugno, 2019 (modificato) 52 minuti fa, paoloilmarinaio dice: credo che sia una soddisfazione enorme quando trovi questi tondelli. Si Paolo, Sopratutto quando aggiungo un tassello in più di quel che fu la produzione della grande e gloriosa Zecca Napoletana. Non me ne vogliano gli Amici e Collezionisti delle magnifiche monete Siciliane. Modificato 22 Giugno, 2019 da Rocco68 1 1 Cita
Francesco1984 Inviato 22 Giugno, 2019 #8 Inviato 22 Giugno, 2019 Credo anch’io che sia uno scarto di zecca... non trovo altre ipotesi plausibili per un pezzo coniato malamente e sottopeso...! Gran bel pezzo, bravo Rocco... ? 1 Cita
giovanni0770 Inviato 22 Giugno, 2019 #9 Inviato 22 Giugno, 2019 4 ore fa, Rocco68 dice: Si Paolo, Sopratutto quando aggiungo un tassello in più di quel che fu la produzione della grande e gloriosa Zecca Napoletana. Non me ne vogliano gli Amici e Collezionisti delle magnifiche monete Siciliane. Guardandolo insieme agli altri pezzi.... fa una bella figura... 1 Cita
Rocco68 Inviato 22 Giugno, 2019 Autore #10 Inviato 22 Giugno, 2019 Buonasera Giovanni, Ti voglio far vedere la sola immagine che il venditore ha postato per la vendita. Visto così è insignificante..... Ma come scrivi tu.... Nel gruppo fa una bella figura, dà completezza alla serie dei Grani Cavalli. 1 Cita
DOGE82 Inviato 22 Giugno, 2019 #11 Inviato 22 Giugno, 2019 Moneta molto particolare! Complimenti!! 1 Cita
Rocco68 Inviato 23 Giugno, 2019 Autore #13 Inviato 23 Giugno, 2019 Grazie a tutti per i vostri interventi, Ho rifatto nuove foto per confronto, Gli assi sono allineati. 1 Cita
Rocco68 Inviato 23 Giugno, 2019 Autore #14 Inviato 23 Giugno, 2019 E il diamento, nonostante la decentratura.... Corrisponde perfettamente. 2 Cita
giovanni0770 Inviato 23 Giugno, 2019 #15 Inviato 23 Giugno, 2019 8 ore fa, Rocco68 dice: E il diamento, nonostante la decentratura.... Corrisponde perfettamente. veramente interessante 1 Cita
Galenus Inviato 24 Giugno, 2019 #16 Inviato 24 Giugno, 2019 Moneta interessantissima. Dall'usura sembra che, nonostante l'evidente alterazione morfologica del tondello, la moneta abbia circolato regolarmente. Pare abbastanza evidente che il conio sia quello ufficiale della zecca, ma stupisce davvero che, in presenza di una tecnica di coniazione monetaria avanzata, sia stata prodotta e poi messa in circolazione una moneta che sembra mal "tagliata" da un affilatore del Viceregno piuttosto che uscita da un macchinario di fine XVIII secolo. Resterebbe da chiarire poi come mai sia così sottopeso, non mancando troppo metallo rispetto a un esemplare normale (rispetto al quale pesa 2-3 g in meno). La Zecca di Napoli non smette di stupire... Secondo me un ottimo acquisto, complimenti davvero. 1 Cita
Rocco68 Inviato 24 Giugno, 2019 Autore #17 Inviato 24 Giugno, 2019 Buonasera e Grazie @Galenus. Si conoscono nominali in rame coniati nella zecca Napoletana sotto Ferdinando IV che presentano una delle due facce in incuso. O senza il busto del Re, solo con il valore o viceversa.... Che riportano solo il busto. Eppure riportano i segni di lunga circolazione, al popolo interessava il peso della moneta. Questo Grano non avrebbe avuto motivo di entrare in circolazione....... Come un Grano..... A meno che venne accettato a peso, come un nominale inferiore. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..