sankio78 Inviato 24 Giugno, 2019 Supporter #1 Inviato 24 Giugno, 2019 Ciao è possibile identificare il primo lato di questa devozionale in bronzo. Sulla seconda faccia la scala santa e in esergo la data 1700. Vorrei sapere anche se ci fosse qualche modo per migliorarla un po'........ grazie a tutti Cita
Fufluns Inviato 25 Giugno, 2019 #2 Inviato 25 Giugno, 2019 Ciao, dal profilo direi che si tratta di S.Paolo con legenda parzialmente leggibile ORA.P.N (ora pro nobis) e dall'ltro lato la scala santa. Anche questa non necessita di ulteriore pulizia, vedo solamente una patina di un bel verde, cera microcristallina e basta. Un saluto. Cita
miroita Inviato 25 Giugno, 2019 #3 Inviato 25 Giugno, 2019 Dalle foto che ci hai mandato, penso che meglio di così non si possa. Il Santo dovrebbe essere San Giuseppe. Cita
Fufluns Inviato 25 Giugno, 2019 #4 Inviato 25 Giugno, 2019 9 minuti fa, miroita dice: Dalle foto che ci hai mandato, penso che meglio di così non si possa. Il Santo dovrebbe essere San Giuseppe. In effetti si somigliano, ma l'iconografia di San Giuseppe senza il bambinello non è coerente; è sicuramente San Paolo apostolo che è quasi sempre presente insieme a S.Pietro (che ha la barba più corta) nelle medaglia giubilari. Qui un esempio: Cita
miroita Inviato 25 Giugno, 2019 #5 Inviato 25 Giugno, 2019 6 minuti fa, Fufluns dice: In effetti si somigliano, ma l'iconografia di San Giuseppe senza il bambinello non è coerente; è sicuramente San Paolo apostolo che è quasi sempre presente insieme a S.Pietro (che ha la barba più corta) nelle medaglia giubilari. Qui un esempio: Siamo perfettamente d'accordo. Io, però in legenda sulla sinistra leggo una I ed una E , lettere che non si trovano in PAVLVS, ma in IOSEP , ma posso anche sbagliare. Cita
Fufluns Inviato 25 Giugno, 2019 #6 Inviato 25 Giugno, 2019 6 minuti fa, miroita dice: Siamo perfettamente d'accordo. Io, però in legenda sulla sinistra leggo una I ed una E , lettere che non si trovano in PAVLVS, ma in IOSEP , ma posso anche sbagliare. Io onestamente non riesco a distinguere nessuna lettera prima di ORA P.N. in questi casi mi affido alla iconografia (quella che dò per certa). Cita
miroita Inviato 25 Giugno, 2019 #7 Inviato 25 Giugno, 2019 Questa è una con San Paolo Apostolo. Quello che c'è scritto in legenda può verificarlo @sankio78 . 1 Cita
sankio78 Inviato 25 Giugno, 2019 Supporter Autore #8 Inviato 25 Giugno, 2019 Ciao e innanzitutto grazie mille per il tempo dedicato alla mia devo. Purtroppo non posso aiutarvi più di tanto perché le scritte si fan fatica a leggere. Ho provato a insistere un po' di più bella pulizia ma il risultato è sempre pessimo. Vi allego altre foto per vedere se riuscite a capirci qualcosa in più..... grazie mille ancora a entrambi..... Cita
sankio78 Inviato 25 Giugno, 2019 Supporter Autore #9 Inviato 25 Giugno, 2019 Secondo me si legge la parola Paulus Cita
miroita Inviato 26 Giugno, 2019 #10 Inviato 26 Giugno, 2019 4 ore fa, sankio78 dice: Secondo me si legge la parola Paulus Perfetto allora, problema risolto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..