Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
ARES III

Tesori estoni

Recommended Posts

ARES III

Estonia, piccolo Paese situato nel Baltico (membro dell'UE) sta forse diventando la meta di molti cercatori di tesori, in quanto negli ultimi anni si rinvengono molti tesoretti di varie epoche dall'epoca Medievale (soprattutto vichinga) fino al Novecento:

TALLINN - Un cittadino estone ha trovato un tesoro di oltre un migliaio di monete d'argeno che dichiarate al suo governo gli anno fruttato quasi 100.000 euro.
"Secondo la legge estone, una persona che trova e dichiara un tesoro antico alle autorità ha diritto di metà del suo valore,"
L'identità del cacciatore di tesori fortunato non è stato reso pubblico.
"La maggior parte delle monete quasi 1000 vengono dalla Germania e il resto da Inghilterra, Svezia, Danimarca e Ungheria Una moneta d'argento sembra Italiana," cosi ha detto Mauri Kiudsoo, esperto dell'Università di Tallinn.
L'uomo ha fatto la scoperta il 16 agosto dello scorso anno mentre scavando in campo di un contadino vicino a Tallinn.
Il tesoro, contenuto in una pentola di terracotta rotto, composto da 1.329 monete d'argento e nove altri oggetti in argento.

http://ilmetaldetector.blogspot.com/2011/02/tesoro-di-monete-trovato-in-estonia.html

I soldati del Genio militare estone hanno trovato nella contea di Pärnumaa un tesoro dentro a un proiettile da 150 mm dei tempi della Prima Guerra Mondiale.

Durante il disinnesco del proiettile, all’interno invece dell’esplosivo sono state ritrovate numerose banconote emesse tra il 1898 e il 1910.

“Le banconote erano in buono stato e non sono state danneggiate dallo sparo. Si tratta di diverse banconote per una somma totale di circa 5100 rubli”, ha raccontato il capo della spedizione Oleg Šapkin.

Il direttore del Dipartimento per la tutela dei monumenti storici archeologici Ulla Kadakas suppone che qualcuno abbia appositamente nascosto le banconote nel proiettile per difenderle da potenziali minacce. Gli abitanti locali e i musei della regione effettueranno delle ricerche per chiarire la storia del tesoro ritrovato, che detiene valore di carattere culturologico.

https://it.sputniknews.com/mondo/201906077745109-tesoro-trovato-in-estonia-dentro-a-proiettile-dei-tempi-dellimpero-russo/

Certo non potranno mai competer col Belpaese, perché da noi dove scavi scavi ritrovi sempre qualcosa, ma per una Paese piccolo collocato alla periferia del continente (non senso dispregiativo ma da un punto di vista geografico), quindi lontano dai grandi traffici, è comunque un orgoglio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.