Jump to content
IGNORED

Forse è una svolta

eg1979
 Share

Recommended Posts

Più di un anno fa, acquistai la mia prima moneta bizantina

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7723&hl=

ricordate questo post?

Ebbene... ho risolto (almeno parzialmente, ma con risultati interessanti) l'arcano.

Osservandola e studiandola per bene, ho notato che la legenda del dritto finisce non con il classico "AVG", bensì con "AV".

Iniziando la legenda con DN IVS... ecc, questo non inserisce più la moneta nella monetazione di Giustino I o di Giustiniano I.

Infatti si colloca nel periodo di monetazione congiunta dei due!

giusto???

Si nota una stella in campo sx, una croce in alto e FORSE una stella a dx.

Sotto la M una Delta o una A.

il problema è che sia SB 125 che SB 126 presentano la croce a dx...

che ne dite?

mi sbaglio ed è una croce?

o ho sbagliato su tutta la linea?

Osservandola e studiandola per bene, ho notato che la legenda del dritto finisce non con il classico "AVG", bensì con "AV".

Iniziando la legenda con DN IVS... ecc, questo non inserisce più la moneta nella monetazione di Giustino I o di Giustiniano I.

Infatti si colloca nel periodo di monetazione congiunta dei due!

non riesco a seguire il ragionamento. puoi spiegarti meglio?

No, non e' un criterio utilizzabile. Se noti sul Sear segna quasi sempre che la legenda e' quella o similare. Per esempio se dai uno sguardo alla foto di SB 62 vedi che anche quella termina con AV ed e' di Giustino.

Per quanto riguarda le croci non puoi fare nulla visto che non e' mai stata fatta per questi imperatori un'analisi dei conii.

L'unica cosa di cui puoi essere certo e' che la moneta e' stata coniata fra il 512 e il 539