Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
eg1979

Forse è una svolta

Risposte migliori

eg1979

Più di un anno fa, acquistai la mia prima moneta bizantina

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7723&hl=

ricordate questo post?

Ebbene... ho risolto (almeno parzialmente, ma con risultati interessanti) l'arcano.

Osservandola e studiandola per bene, ho notato che la legenda del dritto finisce non con il classico "AVG", bensì con "AV".

Iniziando la legenda con DN IVS... ecc, questo non inserisce più la moneta nella monetazione di Giustino I o di Giustiniano I.

Infatti si colloca nel periodo di monetazione congiunta dei due!

giusto???

Si nota una stella in campo sx, una croce in alto e FORSE una stella a dx.

Sotto la M una Delta o una A.

il problema è che sia SB 125 che SB 126 presentano la croce a dx...

che ne dite?

mi sbaglio ed è una croce?

o ho sbagliato su tutta la linea?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979

Posto due foto nuove.

Dritto: si vede chiaramente che la scritta termina con "AV"

post-248-1169574764_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979

che ne dite?

Modificato da eg1979

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979

non potrebbe aiutare lo stile della croce sopra la M?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal
Osservandola e studiandola per bene, ho notato che la legenda del dritto finisce non con il classico "AVG", bensì con "AV".

Iniziando la legenda con DN IVS... ecc, questo non inserisce più la moneta nella monetazione di Giustino I o di Giustiniano I.

Infatti si colloca nel periodo di monetazione congiunta dei due!

non riesco a seguire il ragionamento. puoi spiegarti meglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979

mi pare di aver notato sul Sear che le monete che terminano con "AV" invece che con "AVG" sono considerati sotto Giustino e Giustiniano insieme

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal

No, non e' un criterio utilizzabile. Se noti sul Sear segna quasi sempre che la legenda e' quella o similare. Per esempio se dai uno sguardo alla foto di SB 62 vedi che anche quella termina con AV ed e' di Giustino.

Per quanto riguarda le croci non puoi fare nulla visto che non e' mai stata fatta per questi imperatori un'analisi dei conii.

L'unica cosa di cui puoi essere certo e' che la moneta e' stata coniata fra il 512 e il 539

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×