Vai al contenuto
IGNORED

PICCOLO FOLLIS?


Risposte migliori

Buongiorno

presento queso piccolo bronzo, forse un Follis con diam. 15 mm spessore 2 mm e peso gr,3,52

Vi chiedo un aiuto per la sua identificazione,

Grazie come sempre a tutti, anticipatamente

F.P.

roma9.jpg

roma9retro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buondì! Posso dirti che il nominale è 1 decanummo, siamo nell'ambito della monetazione bizantina. Di primo acchito mi era sembrato uno zecca di Catania per Maurizio Tiberio ma il ritratto dovrebbe essere frontale e così non è. 

Individuata l'offinica (in basso nel rovescio) non dovrebbe essere complicato ma lascio a chi ne sa più di me e cito un compagno di avventure bizantine :D @Hirpini

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un decanummo di Giustiniano. Leggo anno XXI, e in esergo CON, ma sono dal cellulare e potrei sbagliare. Al diritto D N IVSTIN (...)?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il ‎04‎/‎07‎/‎2019 alle 13:23, providentiaoptimiprincipis dice:

Buondì! Posso dirti che il nominale è 1 decanummo, siamo nell'ambito della monetazione bizantina. Di primo acchito mi era sembrato uno zecca di Catania per Maurizio Tiberio ma il ritratto dovrebbe essere frontale e così non è. 

Individuata l'offinica (in basso nel rovescio) non dovrebbe essere complicato ma lascio a chi ne sa più di me e cito un compagno di avventure bizantine :D @Hirpini

@providentiaoptimiprincipis, leggo solo ora il tuo intervento.

Mi piace molto essere un tuo "compagno di avventure bizantine", e mi piacerebbe anche saperne più di te, ti ringrazio, ma forse non è proprio così :acute:, comunque quanto prima darò uno sguardo alla moneta, magari sperando di dire qualcosa in più.

Cordialissimi saluti a te e a tutti

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno rieccomi, decanummium di Giustiniano I per Constantinopolis:

D/ DN IVSTINIANVS PP. AVG. (legenda a volte con piccole varianti). Busto diademato, drappeggiato e corazzato a ds. R/ grande I sormontata da croce; a sn., A / N / N / O; a ds. numerale rappresentante l'anno di regno; in esergo segno di zecca CON.

Circa il numerale, resto perplesso sul segno sotto le due X: se fosse I si tratterebbe del 21° anno di regno (547-48), ma non mi sembra proprio che sia una I; escluderei anche l'idea della marca di officina, perché non si troverebbe lì e in ogni caso per quanto ne so, non è conosciuto un decanummio con numerale X / X / officina.

Per esclusione penserei a ciò che resta di una terza X, il che farebbe datare la moneta al 30° anno di regno (566-67).

BMC 126-32, 135-37, SEAR 167.

Giusto per completezza aggiungo che non può trattarsi di SB 167 var. citato dal nostro @fapetri2001, perché su quel decanummio la variante sta nel segno di zecca retrogrado e cioè "VAR.png.4acbc3ae080586f1e570b46afefc9b2b.png" invece di CON:

sb0167v.jpg.1e7b1f1a1902cdf962c6046b92ca5e9c.jpg

Saluti a tutti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.