fapetri2001 Inviato 4 Luglio, 2019 #1 Inviato 4 Luglio, 2019 Buongiorno presento queso piccolo bronzo, forse un Follis con diam. 15 mm spessore 2 mm e peso gr,3,52 Vi chiedo un aiuto per la sua identificazione, Grazie come sempre a tutti, anticipatamente F.P. Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 4 Luglio, 2019 #2 Inviato 4 Luglio, 2019 Buondì! Posso dirti che il nominale è 1 decanummo, siamo nell'ambito della monetazione bizantina. Di primo acchito mi era sembrato uno zecca di Catania per Maurizio Tiberio ma il ritratto dovrebbe essere frontale e così non è. Individuata l'offinica (in basso nel rovescio) non dovrebbe essere complicato ma lascio a chi ne sa più di me e cito un compagno di avventure bizantine @Hirpini 2 Cita
Burkhard Inviato 4 Luglio, 2019 #4 Inviato 4 Luglio, 2019 Potrebbe essere un decanummo di Giustiniano. Leggo anno XXI, e in esergo CON, ma sono dal cellulare e potrei sbagliare. Al diritto D N IVSTIN (...)? 1 Cita
fapetri2001 Inviato 4 Luglio, 2019 Autore #5 Inviato 4 Luglio, 2019 Grazie per i vostri imput, ho fatto un controllo, potrebbe essere il riferimento SB 167 var , ma molto indicativo Cita
Hirpini Inviato 10 Agosto, 2019 #6 Inviato 10 Agosto, 2019 Il 04/07/2019 alle 13:23, providentiaoptimiprincipis dice: Buondì! Posso dirti che il nominale è 1 decanummo, siamo nell'ambito della monetazione bizantina. Di primo acchito mi era sembrato uno zecca di Catania per Maurizio Tiberio ma il ritratto dovrebbe essere frontale e così non è. Individuata l'offinica (in basso nel rovescio) non dovrebbe essere complicato ma lascio a chi ne sa più di me e cito un compagno di avventure bizantine @Hirpini @providentiaoptimiprincipis, leggo solo ora il tuo intervento. Mi piace molto essere un tuo "compagno di avventure bizantine", e mi piacerebbe anche saperne più di te, ti ringrazio, ma forse non è proprio così , comunque quanto prima darò uno sguardo alla moneta, magari sperando di dire qualcosa in più. Cordialissimi saluti a te e a tutti HIRPINI Cita
Hirpini Inviato 10 Agosto, 2019 #7 Inviato 10 Agosto, 2019 (modificato) Buongiorno rieccomi, decanummium di Giustiniano I per Constantinopolis: D/ DN IVSTINIANVS PP. AVG. (legenda a volte con piccole varianti). Busto diademato, drappeggiato e corazzato a ds. R/ grande I sormontata da croce; a sn., A / N / N / O; a ds. numerale rappresentante l'anno di regno; in esergo segno di zecca CON. Circa il numerale, resto perplesso sul segno sotto le due X: se fosse I si tratterebbe del 21° anno di regno (547-48), ma non mi sembra proprio che sia una I; escluderei anche l'idea della marca di officina, perché non si troverebbe lì e in ogni caso per quanto ne so, non è conosciuto un decanummio con numerale X / X / officina. Per esclusione penserei a ciò che resta di una terza X, il che farebbe datare la moneta al 30° anno di regno (566-67). BMC 126-32, 135-37, SEAR 167. Giusto per completezza aggiungo che non può trattarsi di SB 167 var. citato dal nostro @fapetri2001, perché su quel decanummio la variante sta nel segno di zecca retrogrado e cioè "" invece di CON: Saluti a tutti HIRPINI Modificato 11 Agosto, 2019 da Hirpini 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..