Vai al contenuto
IGNORED

Germi e mezzi di pagamento


Ospite

Risposte migliori

Gent.mo rorey36, 

lo studio si presta a molte critiche: 

1- non è stato eseguito da un Istituto scientifico serio

2- il numero di campioni presi in esame è esiguo ( per non dire ridicolo per uno studio serio )

3- i microbi ( batteri ), virus, muffe, funghi, sono così numerosi che la loro massa è migliaia ( per difetto, ma tanto per capirci ) la massa di noi umani ed ognuno di noi ha parecchi etti di microbi nell'intestino. 

4- esistono microbi patogeni e non, addirittura anche quelli "buoni" per la salute (N.B. in verità questo è rilevato nelle ultime righe dello "studio" ) come quelli che assumiamo con latticini ( yoghurt ad esempio oppure i cosiddetti "fermenti lattici" ). 

5- Qualche anno fa una rivista medica serissima, pubblicò un analogo studio con migliaia di campioni presi in vari posti. Il luogo più contaminato risultò essere l'Ospedale ed in particolare mi colpì il fatto che le tazze del water fossero meno contaminate delle barelle usate per portare in sala operatoria i pazienti...

Quindi non dico di leccare le Carte di Credito, le monete o le banconote ( le norme igieniche sono fondamentali, da quando Lister alla metà dell'800 scoprì le basi dell'antisepsi)  però questo mi sembra un articolo buono solo per la casalinga di Abbiategrasso. Maneggiamo pure questi indispensabili mezzi di pagamento, poi laviamoci bene le mani e stiamo tranquilli. 

Saluti 

 

 

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

buono solo per la casalinga di Abbiategrasso.

Non credo che la casalinga di Abbiategrasso legga Coinsweekly. 

Grazie per la dotta spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

"noi monete ne abbiam visto di batteri che voi umani non potreste immaginarvi: tbc, tifo e peste, virus influenzali e salmonelle. E per fortuna molte malattie sono ora curabili, perché di morti ne abbiam visti tanti..."
La storia è anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ehi ma questo può essere la trama di un libro o di un film.
Il famoso avventuriero archeologo... King John (nome a caso per l'assonanza con Indiana) scopre un deposito di antiche monete ma viene contagiato da un batterio che ha resistito per secoli.... Si trasformerà in Alessandro Magno e reclamerà tutte le monete con la sua effigie...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Comunque il metallo non credo sia un buon substrato per la prosperità dei germi. Anzi argento ma credo anche rame sono buoni battericidi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo"studio" mi fa venire in mente una prassi dei nostri anziani, secondo i quali dopo aver toccato il denaro occorreva lavarsi le mani...

Ovviamente il "gesto" si presta a svariate interpretazioni. Concordo cmq con le osservazioni di Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, incuso dice:

Comunque il metallo non credo sia un buon substrato per la prosperità dei germi. Anzi argento ma credo anche rame sono buoni battericidi.

Giustissimo. Le proprietà antibatteriche dell'argento sono conosciutissime da tantissimi anni. Fino a poco tempo fa era prassi comune instillare una soluzione di Nitrato d'Argento negli occhi dei neonati per prevenire congiuntiviti trasmesse da germi della madre durante il parto. Ancora adesso esistono dei cerotti medicati con l'argento utili nel caso di ulcere croniche. Le proprietà antibatteriche del rame sono state riscoperte ultimamente e vari studi hanno evidenziato l'utilità dell'uso soprattutto in caso di disinfezione in ambiente ospedaliero. 

4 ore fa, [email protected] dice:

Questo"studio" mi fa venire in mente una prassi dei nostri anziani, secondo i quali dopo aver toccato il denaro occorreva lavarsi le mani...

Ovviamente il "gesto" si presta a svariate interpretazioni.

Prassi comunque da seguire, soprattutto dalle persone molto religiose che considerano il denaro "lo sterco del Diavolo" ?

Saluti a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, uzifox dice:

Denaro e sporcizia è un tema che periodicamente ritorna  e appassiona :D 

Si alcuni interventi sono veramente esilaranti... ? Alcuni hanno basi scientifiche e si leggono con piacere. Comunque in campo medico bisogna sempre fare attenzione con le affermazioni strampalate o non veritiere. Oltre che infondate sono anche dannose. Quante volte ho sentito nel mio ambulatorio " Mah dottore l'ho letto su Internet !" Appunto...

Link al commento
Condividi su altri siti


bisognerebbe proporre uno studio a Coinsweekly in associazione con il Lancet (nota rivista scientifica) sulla ricerca di malattie infettive in coloro che manipolano in continuazione carte di credito e contante, es cassieri/e dei supermercati, confrontato con un campione adeguato di persone che non lo fanno con frequenza superiore alla media, magari le casalinghe di Abbiategrasso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.