Vai al contenuto
IGNORED

EDESSA BIZANTINA CROCIATI ANONIMI


pizzamargherita

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, allego le immagini di questa moteta per confermare e/o completare l'dentificazione.
È una moneta da molti anni in casa nostra. Visto il foglietto allegato, credo che in passato non l'abbia mai postata su LaMoneta.it.
ha un diametro di circa 26 mm e uno spessore di 2 mm circa. In casa non ho la bilancia centesimale. In questo caso non credo sia necessaria. Se lo fosse lo potrò fare quando torno nel mio studiolo.

Grazie. Pizza Margherita

 

edessa - cristo.jpg

EDESSA CROCE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre le mie richieste di identificazione rivolte ai membri di lamoneta.it non sono di tipo sbrigativo:
Chiedo > ricevo > tante grazie. Cerco di capire, di immergermi nelle ricerche (il più delle volte mi arrendo).
Questo è quanto ho trovato, di simile, sul catalogo wildwinds.

Alessio I, 1081-1118AD, Follis anonimo di classe J, 1081-1118 d.C. Costantinopoli. IC-XC a sinistra ea destra del busto di Cristo rivolto verso l'alto, croce dietro la testa, tenendo i vangeli e alzando la mano destra. ) -C in alto a sinistra e a destra / Croce con globo e due punti a ciascuna estremità delle braccia, X al centro, grande mezzaluna in basso, intorno alla croce ci sono altri quattro globi circondati da piccoli punti. SB 1900, DOC p. 700-701.

 

 

sb1900_2EDESSA.jpg

sb1900EDESSA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso anch'io si tratti di un follis anonimo di classe J. Difficile però stabilire di quale variante si tratti (il DOC ne elenca 14), in ogni caso il periodo è circa 1080-1085, quindi a cavallo tra i regni di Niceforo III (su follis del quale si trovano spesso ribattuti) e di Alessio I. Il Sear lo classifica sotto quest'ultimo imperatore. La zecca di produzione viene individuata in Costantinopoli.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Giusto, difficile stabilire di quale variante si tratti. Sul foglio identificativo della moneta allego il tuo scritto.  Ringrazio di cuore.  PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato per il foro. Ma pure questa è storia. Vedo il valoroso crociato, prima della battaglia, rigirare la moneta tra le mani, Cristo, Croce, Cristo ... fare un foro, infilare un laccio e mettersela al collo. Con spada, scudo e la protezione divina, in groppa al bianco destriero affrontare l'infedele. E dopo mille anni averla tra le mie mani. Tratto dalle fantasie di PizzaMargherita.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Nota tecnica per gli esperti di monetazione bizantina. Questa moneta ha gli assi alla tedesca, mentre per mia conoscenza le bizantine hanno gli assi alla francese.  Che mi dite? Grazie. PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Nota tecnica per gli esperti di monetazione bizantina. Questa moneta ha gli assi alla tedesca, mentre per mia conoscenza le bizantine hanno gli assi alla francese.  Che mi dite? Grazie. PizzaMargherita.

In un periodo in cui le monete venivano coniate a martello parlare di assi... [emoji6]
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Domanda lecita. Essendo l'unica bizantina in mio possesso con gli assi alla tedesca.
Giusta risposta.  Grazie. PizzaMargherita

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.