Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti e buonasera,mi chiamo Mattia e da poco mi sono appassionato alla numismatica 

Un paio di giorni fa nel mio giardino ho ritrovato questa "presunta moneta" con il metal detector.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a riconoscerla o almeno a vedere se si tratti realmente di una moneta? 

Si riesce ad intravedere su un lato una scritta "mo" mentre sull' altro credo sia scritto "vs" ed è presente una "g" incisa 

Grazie in anticipo a chiunque mi fornirà aiuto ?

IMG-20190712-WA0017.jpg

IMG-20190712-WA0016.jpg

Inviato
10 minuti fa, Hazyy dice:

Salve a tutti e buonasera,mi chiamo Mattia e da poco mi sono appassionato alla numismatica 

Un paio di giorni fa nel mio giardino ho ritrovato questa "presunta moneta" con il metal detector.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a riconoscerla o almeno a vedere se si tratti realmente di una moneta? 

Si riesce ad intravedere su un lato una scritta "mo" mentre sull' altro credo sia scritto "vs" ed è presente una "g" incisa 

Grazie in anticipo a chiunque mi fornirà aiuto ?

IMG-20190712-WA0017.jpg

IMG-20190712-WA0016.jpg

Buonasera, sembrerebbe una, Napoletana del Viceregno. 

Saluti, 

Rocco 

Inviato
16 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera, sembrerebbe una, Napoletana del Viceregno. 

Saluti, 

Rocco 

Potrebbe essere una 9 cavalli di Filippo IV?

Grazie davvero 

Inviato
Adesso, Hazyy dice:

Potrebbe essere una 9 cavalli di Filippo IV?

Grazie davvero 

Dovresti inserire diametro e peso. 

Inviato
2 minuti fa, Rocco68 dice:

Dovresti inserire diametro e peso. 

Pesa 5,08 g ed ha 2,5 cm di diametro

Inviato (modificato)

Potrebbe essere, al rovescio se inclino la foto verso sinistra..... Si intravede il lato destro della torre. 

IMG-20190712-WA0059.jpg

IMG-20190712-WA0060.jpg

Modificato da Rocco68

Inviato
6 minuti fa, Rocco68 dice:

Potrebbe essere, al rovescio se inclino la foto verso sinistra..... Si intravede il lato destro della torre. 

IMG-20190712-WA0059.jpg

IMG-20190712-WA0060.jpg

Grazie mille,davvero complimenti per la rapidità e per la precisione! ?

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Hazyy dice:

Grazie mille,davvero complimenti per la rapidità e per la precisione! ?

Purtroppo la tua è illeggibile, almeno da queste foto non si vede la data e le sigle al dritto. 

Modificato da Rocco68

Inviato
1 minuto fa, Rocco68 dice:

Purtroppo la tua è illeggibile, almeno da queste foto non si vede la data e le sigle al dritto. 

Infatti si, si intravedono solo le lettere "vs" e credo il numero "III" sul dritto mentre sul rovescio si intravedono le lettere "ho" 

Un'altra particolarità,credo sia di rame 

Inviato
8 minuti fa, Hazyy dice:

Un'altra particolarità,credo sia di rame 

Si

Inviato
3 minuti fa, Rocco68 dice:

Si

E al diritto della moneta,paragonandola con la immagine da lei inviata, mi sembra di vedere la sagoma di Filippo IV

Inviato
10 minuti fa, Hazyy dice:

E al diritto della moneta,paragonandola con la immagine da lei inviata, mi sembra di vedere la sagoma di Filippo IV

Esattamente

Inviato
6 minuti fa, Rocco68 dice:

Esattamente

Grazie mille davvero per il suo aiuto, è stato di fondamentale importanza. 

Buona serata Rocco,i miei complimenti per la bravura nel settore 

• Grazie 1

Inviato

Ricordo che per la legge italiana ogni oggetto ritrovato nel suolo appartiene allo stato e va riconsegnato. Inoltre è vietato l'uso del metal detector per la ricerca di oggetti interesse archeologico.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.