Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione presunta moneta


Risposte migliori

Salve a tutti e buonasera,mi chiamo Mattia e da poco mi sono appassionato alla numismatica 

Un paio di giorni fa nel mio giardino ho ritrovato questa "presunta moneta" con il metal detector.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a riconoscerla o almeno a vedere se si tratti realmente di una moneta? 

 

Si riesce ad intravedere su un lato una scritta "mo" mentre sull' altro credo sia scritto "vs" ed è presente una "g" incisa 

Grazie in anticipo a chiunque mi fornirà aiuto ?

IMG-20190712-WA0017.jpg

IMG-20190712-WA0016.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Hazyy dice:

Salve a tutti e buonasera,mi chiamo Mattia e da poco mi sono appassionato alla numismatica 

Un paio di giorni fa nel mio giardino ho ritrovato questa "presunta moneta" con il metal detector.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a riconoscerla o almeno a vedere se si tratti realmente di una moneta? 

 

Si riesce ad intravedere su un lato una scritta "mo" mentre sull' altro credo sia scritto "vs" ed è presente una "g" incisa 

Grazie in anticipo a chiunque mi fornirà aiuto ?

IMG-20190712-WA0017.jpg

IMG-20190712-WA0016.jpg

Buonasera, sembrerebbe una, Napoletana del Viceregno. 

Saluti, 

Rocco 

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere, al rovescio se inclino la foto verso sinistra..... Si intravede il lato destro della torre. 

IMG-20190712-WA0059.jpg

IMG-20190712-WA0060.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Rocco68 dice:

Potrebbe essere, al rovescio se inclino la foto verso sinistra..... Si intravede il lato destro della torre. 

IMG-20190712-WA0059.jpg

IMG-20190712-WA0060.jpg

Grazie mille,davvero complimenti per la rapidità e per la precisione! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Hazyy dice:

Grazie mille,davvero complimenti per la rapidità e per la precisione! ?

Purtroppo la tua è illeggibile, almeno da queste foto non si vede la data e le sigle al dritto. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rocco68 dice:

Purtroppo la tua è illeggibile, almeno da queste foto non si vede la data e le sigle al dritto. 

Infatti si, si intravedono solo le lettere "vs" e credo il numero "III" sul dritto mentre sul rovescio si intravedono le lettere "ho" 

Un'altra particolarità,credo sia di rame 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Hazyy dice:

E al diritto della moneta,paragonandola con la immagine da lei inviata, mi sembra di vedere la sagoma di Filippo IV

Esattamente

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Rocco68 dice:

Esattamente

Grazie mille davvero per il suo aiuto, è stato di fondamentale importanza. 

Buona serata Rocco,i miei complimenti per la bravura nel settore 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che per la legge italiana ogni oggetto ritrovato nel suolo appartiene allo stato e va riconsegnato. Inoltre è vietato l'uso del metal detector per la ricerca di oggetti interesse archeologico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.