Vai al contenuto
IGNORED

Prime emissioni folder ufficiali in Lire


Luxor90

Risposte migliori

Salve a tutti!

Sono un collezionista prevalentemente di monete euro ma volevo ampliare la mia collezione andando indietro nel tempo e cercando di recuperare tutte le divisionali ufficiali in lire di San Marino, Italia e Vaticano!

Ho cercato un po su internet visto la mia ignoranza in materia lire ma ho trovato informazioni contrastanti e quindi ho deciso di scrivere qui dove sono sicuro di trovare persone preparate e molto più competenti di me in questo campo! ?

La mia domanda è: qual è stato l'anno in cui è stata emessa la prima divisionale ufficiale in Italia, San Marino e Vaticano? E da li in poi sono state emesse regolarmente ogni anno fino al 2001??

Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano a indirizzare la mia ricerca! ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

per la Repubblica di San Marino, iniziarono le emissioni in folder ufficiali nel 1972 fino al termine della monetazione in lire 2001

per la repubblica italiana dal 1968 al 1970 compresi, non furono emessi folder ufficiali negli anni 1971/1979 compresi, ( sul mercato vi sono folder di queste annate emessi da privati) e riiniziarono con il 1980  fino al 2001.

Lo stato della città del Vaticano, emise i folder dal 1929 con Pio XI fino al 1937,  poi con Pio XII dal 1939 al 1958,  Giovanni XXIII 1959 al 1962, Paolo VI 1963 al 1978, Giovanni Paolo II 1979 al termine della monetazione in lire 2001.

Visto che ti interessi a questa monetazione,  per gli acquisti muoviti con attenzione, sono tipologie ( con esclusioni di pochi anni per la repubblica)  che negli anni si sono svalutate molto, si acquistano a volte  per poco; ti faccio un esempio, nel lontano 1975, acquistai la serie del 1968 della repubblica ( era la più rara delle tre emesse fin'allora) il prezzo in quel periodo era 100.000 belle tonde, oggi  da commerciante numismatico di acquista a 40 euro ( 80.000 circa......) pensa cosa valevano 100.000 nel 1970.... quella del 1969 oggi è a 9€ il '70 con il 1.000 lire a 17€ , per il Vaticano la situazione è ancor peggiore ( migliore per chi deve acquistare) le serie anni '70 viaggiano ( da commerciante ) a 8/10 euro ( sicuramente da privato o altro si trovano ancor meno) ultima raccomandazione, per i folder del Vaticano essendo non sigillati,un occhio particolare alle lire in italma, in quanto le monete da 1/2/5/10 sono soggette al cancro dell'alluminio, controllale bene prima dell' acquisto.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Tiberius per la tua risposta davvero molto completa e precisa! Ora sicuramente ho un quadro molto più chiaro della situazione! Solo un paio di cose volevo chiederti a questo punto! Il vaticano quindi nel 1938 non ha emesso nessuna serie? E invece quelle di san marino fatte da privati hanno comunque qualche valore oppure nulla più delle monete stesse? Te lo chiedo per capire se magari può essere buono acquistarle comunque o meno!

Grazie Mille!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Luxor90 dice:

Grazie mille Tiberius per la tua risposta davvero molto completa e precisa! Ora sicuramente ho un quadro molto più chiaro della situazione! Solo un paio di cose volevo chiederti a questo punto! Il vaticano quindi nel 1938 non ha emesso nessuna serie? E invece quelle di san marino fatte da privati hanno comunque qualche valore oppure nulla più delle monete stesse? Te lo chiedo per capire se magari può essere buono acquistarle comunque o meno!

Grazie Mille!

Luca

Ciao, 

Pio XI al secolo Achille Ratti, morì il 10 febbraio 1939, le  monete coniate nel 1938 sono tutte  rarissime, e non tutte le tipologie furono coniate:

coniò il 100 lire d'oro, il 10 e 5 centesimi, mancano all'appello il 10, 5 e 2 lire, la lira,  i 50, e 20 centesimi,  di quelle coniate, i cataloghi  affermano  che le monete non sono state emesse, causa la morte del papa, strano perchè non morì nel corso del 1938 ma nel 1939, di più a tal proposito non ti saprei dire, resta il fatto che il folder del 1938 non fu emesso, anche perché mancavano  il maggior numero di monete, e le restanti erano/sono R4/ o R5.

Di San Marino furono eseguiti tutti i folder dal 1972 al 2001,  è della repubblica italiana che mancano all'appello gli anni 1971/79 compresi.  I folder emessi in questi anni, sono stati  eseguiti da privati, per convenienza economica, in quanto il mercato si era abituato a questa tipologia, e la richiedeva. Va detto che questi folder, anche se visivamente ( plastica e cartoncino accompagnatorio) potevano sembrare molto simili a quelli della Zecca italiana, presentavano, e presentano tutt'ora in genere alcune problematiche: non sempre le monete contenute erano fior di conio, quasi sempre non erano sigillate, ma presentavano  sulla taschina contenente la moneta, un taglio, dal quale si poteva estrarre la moneta con tutti i pro e contro ( sopratutto contro), e non ultimo il solito problema del cancro dell'italma sulle 5/10 lire.

Spero di non aver dimenticato nulla.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Si scusami ho sbagliato a scrivere io intendevo dire quelle della repubblica italiana e non quelle di san marino!
Grazie mille per le delucidazioni!
Ora ne so qualcosa di più!
Grazie mille! Quando riuscirò a completare tutto posterò i risultati! Anche se penso che ci vorrà un pochino! Ahaha :)

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, TIBERIVS dice:

Ciao, 

Pio XI al secolo Achille Ratti, morì il 10 febbraio 1939, le  monete coniate nel 1938 sono tutte  rarissime, e non tutte le tipologie furono coniate:

coniò il 100 lire d'oro, il 10 e 5 centesimi, mancano all'appello il 10, 5 e 2 lire, la lira,  i 50, e 20 centesimi,  di quelle coniate, i cataloghi  affermano  che le monete non sono state emesse, causa la morte del papa, strano perchè non morì nel corso del 1938 ma nel 1939, di più a tal proposito non ti saprei dire, resta il fatto che il folder del 1938 non fu emesso, anche perché mancavano  il maggior numero di monete, e le restanti erano/sono R4/ o R5.

Di San Marino furono eseguiti tutti i folder dal 1972 al 2001,  è della repubblica italiana che mancano all'appello gli anni 1971/79 compresi.  I folder emessi in questi anni, sono stati  eseguiti da privati, per convenienza economica, in quanto il mercato si era abituato a questa tipologia, e la richiedeva. Va detto che questi folder, anche se visivamente ( plastica e cartoncino accompagnatorio) potevano sembrare molto simili a quelli della Zecca italiana, presentavano, e presentano tutt'ora in genere alcune problematiche: non sempre le monete contenute erano fior di conio, quasi sempre non erano sigillate, ma presentavano  sulla taschina contenente la moneta, un taglio, dal quale si poteva estrarre la moneta con tutti i pro e contro ( sopratutto contro), e non ultimo il solito problema del cancro dell'italma sulle 5/10 lire.

Spero di non aver dimenticato nulla.

saluti

TIBERIVS

Tiberivs ,,,,, mi sa che ti sei ….."spremuto"   per nulla….?

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, mamic dice:

Tiberivs ,,,,, mi sa che ti sei ….."spremuto"   per nulla….?

 

9 ore fa, Luxor90 dice:
9 ore fa, mamic dice:
Tiberivs ,,,,, mi sa che ti sei ….."spremuto"   per nulla….emoji39.png

Perchè scusa?

@mamic cosa intendi "spremuto per nulla"?

Forse pensi che il mio intervento non sia servito a @Luxor90? Ho sbagliato qualche cosa? Sono stato troppo prolisso?

Esprimiti  con parole non battute!

Certo è che se tutti se ne fregassero, non dessero risposte, o facessero solo inutili polemiche, il forum domani potrebbe chiudere.

Oltre che essere stato poco "elegante" nei miei confronti, lo sei stato anche per @Luxor90 ( che per'altro ha dimostrato quanto poco consono sia stato il tuo intervento, e mi ha ringraziato, cosa rara sul forum).

Buona giornata

TIBERIVS

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mamic ma non capisco che problema hai...qui nessuno si sta scaldando a parte te forse...noi volevamo solo capire il senso del tuo messaggio! Puoi spiegarcelo per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti


 
 
0
 Advanced issues found
 
 
 
1 ora fa, Luxor90 dice:

Mamic ma non capisco che problema hai...qui nessuno si sta scaldando a parte te forse...noi volevamo solo capire il senso del tuo messaggio! Puoi spiegarcelo per favore?

Hai chiesto per Rep.taliana +  S.Marino …>il T. si è "spremuto " rispondendoti sulla S.Marino , poi ti sei accorto che non intendevi richiederlo, e io ,in modo gogliardico tanto per fare la battuta , ho scritto che si è "spremuto per niente" avendo lui inserito anche S.Marino. Io ,al suo posto, mi sarei limitato con il rispondermi: e, si ,me ne sono accorto ,va bè ho dato informazioni culturali in + e buonanotte---- 

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi prego di mantere un linguaggio consono a quello del forum. 

Ho provveduto a nascondere alcuni dei messaggi precedenti, come cdc vorremmo evitare di dover intervenire in futuro. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, CdC dice:

Vi prego di mantere un linguaggio consono a quello del forum. 

Ho provveduto a nascondere alcuni dei messaggi precedenti, come cdc vorremmo evitare di dover intervenire in futuro. 

Ecco ,giusto , ma io il linguaggio lo adeguo a chi mi risponde dando priorità alla lingua senza aver preventivamente inserito il cervello.____Mamic. > P.S. la modalità "ignora utente" me la puoi attivare p.f.?

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, mamic dice:

Ecco ,giusto , ma io il linguaggio lo adeguo a chi mi risponde dando priorità alla lingua senza aver preventivamente inserito il cervello.____Mamic. > P.S. la modalità "ignora utente" me la puoi attivare p.f.?

Scusate , poi non ho capito la funzione de "ignora utente ". Com'è che io ignoro tiberivs, con richiesta di fare altrettanto ,e lui non ne viene informato ? Pertanto può continuare a scrivere quello che gli pare su di me senza che io lo sappia? Di conseguenza non mi sa da possibilità di replica! Potrei inserirmi in una  discussione senza sapere che lui vi ha partecipato.Non sarebbe meglio mettere un asterisco un qualcosa ove si evidenzi che quelli che ignorano un'utente non leggono quello che quest'ultimo scrive? >Mamic

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • CdC ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.