Vai al contenuto
IGNORED

Euro dal richiamo storico


Risposte migliori

Buonasera. 

Da amante e collezionista di medaglie papali annuali e straordinarie, mi sto affacciando da poco al mondo degli Euro commemorativi del Vaticano, d'argento e Fondo Specchio. Questo richiamo penso sia dovuto a creare un altro ramo collezionistico, facente però sempre parte del tronco originale: la Chiesa. Ho visto però, spingendo la curiosità oltre il Vaticano, molte monete, italiane e non, sempre Euro, coniate dalla nostra Zecca, o da zecche estere, a dir poco interessanti per le loro incisioni. 

Da amante della storia e dell'archeologia, sarebbe una gioia per gli occhi venire a conoscenza di coniazioni Euro: dai 2 Euro commemorativi ai 200 Euro commemorativi ed oltre, se esistono (illustratemi meglio voi), con raffigurazioni storiche. Esempio: cavalieri medievali, richiami alla Roma Antica, all'archeologia, castelli, cattedrali ecc.

La mia curiosità in merito a questo argomento, è quasi da ricercarsi negli Euro in argento ed oro. Ovviamente anche altri esemplari non riguardanti i metalli nobili sono ben accetti. E' sempre un sapere in più che non guasta mai, ma arricchisce.

Un saluto,

Buon proseguimento di giornata a tutti,

Ale

Modificato da Ale1900
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Ale1900 dice:

Buonasera. 

Da amante e collezionista di medaglie papali annuali e straordinarie, mi sto affacciando da poco al mondo degli Euro commemorativi del Vaticano, d'argento e Fondo Specchio. Questo richiamo penso sia dovuto a creare un altro ramo collezionistico, facente però sempre parte del tronco originale: la Chiesa. Ho visto però, spingendo la curiosità oltre il Vaticano, molte monete, italiane e non, sempre Euro, coniate dalla nostra Zecca, o da zecche estere, a dir poco interessanti per le loro incisioni. 

Da amante della storia e dell'archeologia, sarebbe una gioia per gli occhi venire a conoscenza di coniazioni Euro: dai 2 Euro commemorativi ai 200 Euro commemorativi ed oltre, se esistono (illustratemi meglio voi), con raffigurazioni storiche. Esempio: cavalieri medievali, richiami alla Roma Antica, all'archeologia, castelli, cattedrali ecc.

La mia curiosità in merito a questo argomento, è quasi da ricercarsi negli Euro in argento ed oro. Ovviamente anche altri esemplari non riguardanti i metalli nobili sono ben accetti. E' sempre un sapere in più che non guasta mai, ma arricchisce.

Un saluto,

Buon proseguimento di giornata a tutti,

Ale

Ma quanto ci vuoi far lavorare ?!? Oggi è il giorno del Signore! :rofl:...

Gli argenti che hai postato fanno parte della serie " Italia delle Arti ", ma il sito della nostra zecca è ancora incompleto, dato che si è rinnovato all'inizio di quest'anno. Le emissioni in Euro sono davvero tante... rischio che intaso il forum se incomincio a pubblicare immagini di tutto quello che ti interessa... qui un bel catalogo è d'obbligo ! Ti offro qualche spunto, " battezzandoti " con un po di " metallo vile " :P...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

794791097_Giubileo1.jpg.83d8b79ec4a90329379bcde327dcac89.jpg

Vaticano 2016 - Giubileo della Misericordia

1058203165_Giubileo2.thumb.jpg.55d72010a0da2f916b476ad0b4d3a142.jpg

San Martino di Tours che offre una parte del suo mantello al mendicante

Particolare del Duomo di Lucca

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1584551641_Filippi1.jpg.95a6de710c3ed0993b5ea2eb238b5e38.jpg

Grecia 2017 - Città Archeologica di Filippi

1560778846_Filippi2.thumb.jpg.b20abf1e072bc1ecf3fcd11da1f2a6c2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

588284998_Cordoba1.jpg.4d84b0236282cbbce54788e8696abfc6.jpg

Spagna 2010 - Moschea Cattedrale di Cordoba

( Patrimonio UNESCO )

1443679684_Cordoba2.jpg.5253c26166a9d29a8d4048988329dfc6.jpg

Modificato da Baylon
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1317525539_HolstenTor1.jpg.b94efb300f50ee2f5e1681fc494249a4.jpg

Germania 2006 - Holstentor di Lubecca

( Patrimonio UNESCO )

187554114_HolstenTor2.thumb.jpg.f02ebbcf64626df0786d5e2acbba920a.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma si dai, voglio essere magnanimo te ne metto una anche in metallo prezioso... :D

1080428059_Leopoldo1.jpg.5a86a1df40cbb8d2233f58082a1a4e12.jpg

Austria 2019 - Oncia Argento 999

Trittico 825° Zecca di Vienna

Leopoldo V° di Babenberg

985765945_Leopoldo2.jpg.a777d90c872e17d40582809218dac714.jpg

 

Modificato da Baylon
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente questo 5 euro dedicato ad Ercolano è attinente al tuo campo di interesse, inoltre la trovo anche una bella moneta dal punto di vista dell'incisione e dell'iconografia anche se non ho mai prestato particolare attenzione ai pezzi commemorativi in metalli nobili

 https://en.numista.com/catalogue/pieces45346.html

Comunque trovi un catalogo molto completo di questi pezzi commemorativi italiani a questo link sfogliando anche le pagine successive

https://en.numista.com/catalogue/index.php?mode=simplifie&p=4&l=italy&r=Euro&e=italy&d=&ru=&i=&ca=3&no=&m=&v=&t=&a=&w=&dg=&f=&u=&g=&tb=y&tc=y&tn=y&tp=y&tt=y&te=y&cat=y

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


eh ma così mi fate prendere un colpo ! Potrei non riprendermi perché le voglio tutte ahahah

Quella austriaca e di Ercolano sono meravigliose veramente. Trovo giusto che gli Stati si "prendano cura" della storia dei nostri paesi, e coniare monete con riferimenti storici ed artistici

ci sono, se non erro, anche 2 Euro della Porta Nigra di Treviri, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 minuti fa, Ale1900 dice:

eh ma così mi fate prendere un colpo ! Potrei non riprendermi perché le voglio tutte ahahah

Quella austriaca e di Ercolano sono meravigliose veramente. Trovo giusto che gli Stati si "prendano cura" della storia dei nostri paesi, e coniare monete con riferimenti storici ed artistici

ci sono, se non erro, anche 2 Euro della Porta Nigra di Treviri, vero?

Si certo, esiste anche quella di Treviri... La Spagna ha molti 2 Euro di tuo interesse, con chiese e monasteri, la Germania idem, Malta con i suoi siti preistorici... tutte emissioni patrimoni UNESCO...

Un' altra bella emissione italiana in argento e' quella dedicata al Monastero di Santa Chiara a Napoli.

C'e' veramente da perdersi a collegare il tutto a livello storico-culturale. La grande peculiarita' dell'Euro e' proprio quella di "unire" tutte quelle monetazioni trattate singolarmente a livello numismatico prima del suo avvento... quando avro' piu' tempo, postero' altri esempi...

P.S. Guardati e ammirati il 2 Euro Grecia dedicato alle Olimpiadi del 2004... il Discobolo di Mirone ti aspetta 

Buona Serata :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto !! Stupendo, veramente bellissimo. Purtroppo lo sfondo è "vuoto" , ma è anche giusto per risaltare la figura principale. 

Moneta stupenda !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Meleto dice:

Di 2€ commemorativo sempre rimanendo in ambito italiano e architettonico/artistico sicuramente secondo me la migliore è quella dedicata alla basilica di San Marco del 2017 in foto rende magari poco ma dal vivo è una bellissima moneta

 

1 ora fa, Ale1900 dice:

sì, l'avevo vista in rete. Penso anche io che dal vivo sia una meraviglia

Spero che questa mia fotografia della versione Fondo Specchio possa piacervi...

88387077_Italia_(_2017_)_Basilica_di_San_Marco_(_FSP_)1.thumb.jpg.f37fd04deedb4fa7f61369240285a400.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

solo per i 2 € commemorativi, su quasi 400 monete , vi sono molteplici esempi collegati a Storia ed Architettura

I primi che mi vengono in mete sono Anno Europe del Patrimonio Culturale 2018 del Vaticano , i 2€ Italiani  2200º Aniversario della morte di Plauto del 2016 ......ma ve ne sono centinaia di altri 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 ore fa, Ale1900 dice:

Queste greche sono un piacere per gli occhi

E allora che Grecia sia !! ...

369285114_Maratona1.thumb.jpg.0ae6a3af3579a23e7b6b3c05f7a82900.jpg

2010 - 2500° Battaglia di Maratona

16587719_Maratona2.jpg.abd1c9fc639a84b1953bcc63340f3577.jpg

Il legame tra quella delle Olimpiadi del 2004 ( primo 2 Euro commemorativo emesso in assoluto ) e quella del 2015 dedicata a Spyron Louis ( vincitore della 1° maratona dell'era moderna ) è molto forte, a dimostrazione di quanto le loro emissioni siano " vive "...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

599163732_Arkadi1.thumb.jpg.a1089c82cd274e1f00801d2ccacb788a.jpg

2016 - 150° Olocausto Monastero di Arkadi

49554936_Arkadi2.jpg.b3a35a95f17e29173e9dcdcb35419f0d.jpg

1233027403_Arcadi3.thumb.jpg.130afb24fb64462a97a62041a9553c64.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1266322252_Dodecaneso1.thumb.jpg.409addb22bddcb7a608ce3f8c1a85daf.jpg

2018 - 70° Unione delle Isole del Dodecaneso alla Grecia

Al rovescio rappresentazione stilizzata della Rosa di Rodi ( simbolo dell'isola più grande del Dodecaneso, insieme al cervo ) dal greco antico " rhodon " che significava appunto " rosa ". Non essendo certo l'origine del nome, coesistono teorie che rimandano alla mitologia: Rodo era la ninfa figlia di Poseidone e Anfitrite. Questo simbolo è rappresentato sin dall'antichità sulle monete ( colgo l'occasione per fare un ping a @King John, con l'augurio che possa raccontarci di più su quanto sopra esposto ) ...

501369011_Dodecaneso2.jpg.b2f0496074d09631f4a99e827aa31b5f.jpg

Isole della Caria, Didramma, Rodi, Mnasimachos, magistrato, c. 250-229 a.C., AR, (g 6,72, mm 19, h 12). Testa radiata di Helios frontale, leggermente a d., Rv. Rosa con bocciolo a d.; sopra MNAΣIMAXOΣ, a s. Atena Nikephoros e P.

La storia di quest'isola ci tocca anche da vicino ( fonte wikipedia ) ...

Annessa de facto già dal 1912 durante la guerra italo-turca, l'isola venne assegnata all'Italia con i trattati che posero fine alla guerra insieme alle altre isole dell'arcipelago del Dodecaneso. La città di Rodi costituì il capoluogo di una provincia la cui sigla automobilistica era RD. Nel 1923 la provincia di Rodi fu affidata a Mario Lago che riuscì a far convivere pacificamente le diverse etnie dell'isola, restaurando numerose opere monumentali, e costruendo infrastrutture e edifici pubblici ( strade, scuole, ospedali, etc. ). A questa attività prese parte in particolare l'architetto Natale Sardelli. Durante tale periodo la cerva della porta marittima dell'isola venne sostituita dalla lupa capitolina; dopo la fine del dominio italiano fu ripristinata la statua originaria. Nel 1936 fu nominato nuovo governatore De Vecchi.

In seguito allo scoppio della seconda guerra mondiale e all'entrata dell'Italia nel conflitto, anche l'isola fu teatro di scontri bellici, i più violenti dei quali si verificarono nell'autunno del 1943, quando in seguito alla caduta del governo fascista e alla proclamazione dell'armistizio l'8 settembre fra il nuovo governo italiano fedele al re Vittorio Emanuele III e le forze alleate anglo-americane, vi fu l'inizio dei combattimenti fra le truppe tedesche del generale Kleemann e quelle italiane ( guidate dal governatore Campioni e dall'ammiraglio Mascherpa ). Gli aspri scontri nell'isola di Rodi e nel resto dell'arcipelago videro dopo qualche settimana la resa delle forze italiane sopraffatte dai tedeschi, col controllo da parte di questi ultimi dell'intero Dodecaneso fino alla fine della guerra. Nel 1947, a seguito dei trattati di Parigi, l'Italia fu costretta a cedere il Dodecaneso alla Grecia, come riparazione per la guerra del 1940-1941.
Tra i monumenti che ricordano gli anni delle due guerre rimane il sacrario militare italiano, che accoglie 404 salme di soldati italiani caduti. Realizzato nel 1924 su progetto dell’architetto Florestano Di Fausto e abbandonato dopo la seconda guerra mondiale, il sacrario è stato restaurato dallo Stato Italiano nel 2010.

Per secoli l'isola di Rodi ebbe un'importante comunità ebraica. Si trattava soprattutto di ebrei che erano stati espulsi dalla Spagna e che parlavano il ladino giudeo-spagnolo. Durante la seconda guerra mondiale, fino all'estate del 1943 Rodi rimase sotto il controllo del governo italiano, il quale, pur avendo emanato già nel 1938 le leggi razziali, non mise in pratica nessun atto violento verso la comunità ebraica, che non venne pertanto deportata nonostante le incessanti pressioni tedesche. In seguito alla caduta del governo fascista e all'armistizio stipulato dall'Italia con gli Alleati, le forze naziste occuparono anche l'isola, ingaggiando con le forze italiane la battaglia di Rodi ( 1943 ) bombardando l'aeroporto e poi facendo strage di centinaia di soldati italiani dell'isola; nel 1944, i tedeschi procedettero all'arresto ed alla deportazione degli Ebrei che ormai non potevano più godere della protezione italiana. Alla fine del conflitto, dei pochi superstiti allo sterminio nei lager nazisti, solo alcuni decisero di far ritorno nell'isola. Costoro aprirono, in memoria, un importante museo chiamato "Museo degli Ebrei di Rodi". Il più noto tra i superstiti è Samuel Modiano ( detto "Sami" ).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


sono esemplari bellissimi veramente. Ci sono alcuni Euro che non mi piacciono (parlando in generale), ma queste dal sapore storico sono stupende. Per le monete da 2 Euro, peccato appunto il "2 EURO" semplice sul dritto. Sarebbe stato meglio mettere un'altra immagine inerente al paese di provenienza della singola moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.