Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglia


Silvio48

Risposte migliori

Ho avuto anch'io qualche dubbio diciamo al 50%. Il retro rappresenta (credo) un uomo che batte un ferro? sull'incudine, e questa immagine, almeno apparentemente, non è religiosa, ma sul fronte penso non ci siano dubbi in quanto a religiosità. Non sò se a furia di guardarla ingrandita ho iniziato a lavorare di fantasia ma... in alto a sinistra vedo un angelo? che mostra uno stendardo a destra una madonna? ed in basso di schiena due "oranti".

Credimi non ho "fumato"!

Ciao

Silvio :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E' religiosa: facendo una ricerca tramite Google della parola "ETTALENSIS" si trovano diversi siti che fanno riferimento alla frase "Fundatrix monasteri Ettalensis", e riguardando la medaglietta compare magicamente la parola MONAST ;).

Quindi Monastero di Ettal, Baviera:

http://www.kloster-ettal.de/index-uk.html

Non so pero' a cosa faccia riferimento l'altra faccia...

Link al commento
Condividi su altri siti


e si, Augustus, parrebbe proprio

ho provato anche io a fare ricerche ma

ho sbagliato a interpretare il SIS finale.

lo strano è che in nessuna delle 2 facce

compare uno straccio di aureola

il retro, probabilmente, raffigura uno

dei lavori dei monaci benedettini che

erano o amanuensi o artigiani.

grazie per il link dell'Abbazia, non la

conoscevo.

tornando a bomba:

la medaglietta è in bronzo

XVIII secolo, direi

è la medaglietta benedettina più strana che abbia mai visto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.