Vai al contenuto
IGNORED

½ New Penny

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti :),

ho tentato d'identificare senza successo questo ½ New Penny: pensavo fosse un'emissione del Regno Unito (anche considerando i tre leoni al rovescio, che, se non sbaglio, fanno parte dello stemma inglese), ma sul Krause non l'ho trovato. In effetti la legenda del rovescio non mi sembra in inglese :unsure:... potete aiutarmi?

Grazie sin da ora ;).

post-1130-1169675827_thumb.jpg

Modificato da chersoblepte

Inviato

Grazie mille simone per l'info ;), sei stato velocissimo :D! Sinceramente non ero neppure a conoscenza :blush: di questo Stato: credo lo si possa ritenere tale visto che ha il diritto di battere propria moneta (mi sbaglio :unsure:?)... anche se, a dir la verità, non conosco molto bene i rapporti in tal senso all'interno dell'attuale Commonwealth britannico.

Inviato (modificato)

L'isola (che si trova nella Manica) non è uno stato sovrano ma ha diritto di battere monete proprie, le quali vanno distinte dalle sterline inglesi.

Come dice wikipedia, l'isola non fa parte direttamente del Regno Unito dipendendo però - attraverso governi interni autonomi - direttamente dalla Corona Britannica.

Per approfondire:

http://it.wikipedia.org/wiki/Guernsey

Modificato da simone

Inviato

Le Channel Islands (Guernsey e Jersey) emettono proprie monete e banconote.

Le monete hanno corso legale anche in INghilterra (ho avuto a Londra di resto un 5p di Jersey), ma le banconote possono circolare sono nelle Channel Islands (c'è anche Aldernery)

Inviato

...c'è anche l'Isola di Man che batte proprie monete: stesso discorso delle Channel Islands

Inviato

Grazie ancora ragazzi per le preziose informazioni ;): devo dire che anche "navigando" tra le monete mondiali si scopre sempre qualche interessante curiosità :).

Inviato
ho trovato un sito sulle monete dell'Isola dello Stretto (Channel Islands) :

193259[/snapback]

Grazie. L'ho inserito tra i preferiti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.