Vai al contenuto
IGNORED

Borboni.. Verso dei Ritratti


Risposte migliori

Buonasera a tutti, nel mio quotidiano osservare le monete che amo, mi sono posto un quesito, forse sciocco ma che comunque mi incuriosisce. Mi spiego meglio, se prendiamo ad esempio le piastre o 120 grana, di Carlo III, Ferdinando IV, Francesco I, Ferdinando II e di Francesco II di Borbone, I ritratti sono tutto volti a Destra (la nostra) e solo Francesco II è volto a Sinistra. La mia domanda è perchè questa diversità è soprattutto chi decideva il verso del ritratto? Ringrazio in anticipo quanti interverranno. 

Modificato da Litra68
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/7/2019 alle 23:00, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, nel mio quotidiano osservare le monete che amo, mi sono posto un quesito, forse sciocco ma che comunque mi incuriosisce. Mi spiego meglio, se prendiamo ad esempio le piastre o 120 grana, di Carlo III, Ferdinando IV, Francesco I, Ferdinando II e di Francesco II di Borbone, I ritratti sono tutto volti a Destra (la nostra) e solo Francesco II è volto a Sinistra. La mia domanda è perchè questa diversità è soprattutto chi decideva il verso del ritratto? Ringrazio in anticipo quanti interverranno. 

Ciao Alberto, 

Ti indico il riferimento dove troverai la risposta alla tua domanda. 

Luisa Mastroianni Bovi

STUDI DI NUMISMATICA 

( 1934-1984) 

Del Dottor Giovanni Bovi

Napoli 1989

Pagina 421

"La monetazione Napoletana nel 1859 e negli anni seguenti". 

Estratto dall' Archivio Storico per le Provincie Napoletane 

Nuova serie, Volume XL (1960).

Buona lettura

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Litra68 dice:

Buonasera, grazie @Rocco68, sempre disponibile e preciso. 

Grazie a te per le domande che ci fai, 

Mi dai modo di ricercare e studiare. 

Ho compreso bene anche io il motivo di questa differenza. 

?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, 

"Una lettera del direttore generale dell'amministrazione delle monete al ministro delle finanze del 15 luglio 1859 ci fa sapere, in aggiunta, che l'incisore Luigi Arnaud aveva anche presentato in precedenza, al ministro, il modello in cera del ritratto del re, la cui effige, al contrario dei due sovrani precedenti, era rivolta verso sinistra e non verso destra. 

Questo cambiamento non fu fatto per un capriccio dell'incisore, ma perché l'artista tenne presente, come originale, un ritratto in fotografia eseguito da S. A. R.il D. Sebastiano che l'aveva dato all'incisore (infante Sebastiano Gabriele Maria di Borbone che aveva sposato la principessa Maria Amalia figlia di Francesco I) ;d'altra parte l'Arnaud trovava che artisticamente la situazione dell'effige fosse consona alle prescrizioni dell'arte che, diceva il direttore generale, la legge del 1818 (fondamento del sistema monetario borbonico) non prendeva in considerazione la direzione della testa del Sovrano sulle monete, quindi non aveva grande importanza detta direzione ed il Re potrà decidere in proposito ;se il Re però volesse l'effige verso destra occorreva che il nuovo modello venisse fatto direttamente dall'originale e quindi sua Maestà doveva concedere una seduta di posa che sarebbe stata utile anche se il Re accettava il modello precedente. 

Nella lettera dove si parlava dell'effige del Re rivolta verso sinistra era suggerito, dal direttore generale dell'amministrazione delle monete, al ministro delle finanze che poiché il lavoro dei nuovi coni richiedeva un tempo lungo si continuasse a battere monete con l'effige di Ferdinando II fino a quando fosse tutto pronto per poter coniare quelle di Francesco II ;questo suggerimento fu messo in pratica e per tutto il resto dell'anno 1859 furono coniate e liberate monete di rame e d'argento con l'effige di Ferdinando II ;solo il 4 febbraio 1860 fu fatta la prima liberata di monete d'argento di dodici carlini e due carlini e di monete di rame di 10 tornesi e 2 tornesi, ma tutte con la data 1859 ;queste quattro monete di Francesco II furono le sole, di questo Re, ad essere battute e liberate nel 1860. "

Tratto da:

Manuale delle monete di Napoli

1674 - 1860,di Pietro Magliocca, pagina 439... 

 

 

 

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Dopo tempo, faccio un intervento degno di nota: @Rocco68, nel Manuale in bibliografia è citata la documentazione prodotta dal Bovi e ripresa dalla Mastroianni; questa documentazione venne da me trascritta anche nel bollettino n.1 del circolo partenopeo ai tempi del mio lavoro sugli incisori (gratis per gli iscritti e per i partecipanti al 1 convegno di Napoli). La tua indicazione per un "novello" di questa monetazione e che ha desiderio di imparare, è  sembrata un po' esigua, anzi, quasi nulla, con il rimando alla fonte originaria, che per l'utente @Litra68, appare un po' problematica ricercare, giusto perché ancora non è addentrato nelle documentazioni. Avresti dovuto, se davvero volevi dargli una spiegazione, trascrivere l'intero documento, così come ha fatto "di sana pianta" l'amico @gennydbmoney, mettendo a disposizione un po' del suo esiguo tempo libero per fare leggere a @Litra68, l'intera,documentazione relativa alla sua domanda . Gli studi del Bovi, se @Litra68, doveva ricercarsi in rete, non ci sono e il volume, anzi mattoncino, costa tra i 70/100 euro, se ti va bene. @gennydbmoney, lo ha trascritto per intero, riga per riga. Non capisco, adesso il tuo inserire un ritaglio del volume, anche abbastanza incompleto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Pietro, 

Non avevo tempo di trascrivere tutto il contenuto del documento e ho preferito citarne la fonte che ricordavo. 

Riguardo al "novello" Alberto ho provveduto a mandargli le foto di tutte le pagine del Bovi, dalla 421 fino alla fine. 

Mi conosci e sai che aiuto tutti senza distinzione fra "novelli" o "esperti" condividendo più di quello che dovrei.... E a volte mi sono sorbito anche "rimproveri". 

Riguardo al tempo che si dedica al forum non penso di essere un utente da un post a settimana. 

Se il mio ritaglio urta la tua sensibilità, mi dispiace... chiedo scusa a te a tutti e lo cancello subito. 

Cordiali saluti a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si tratta di urtare la sensibilità.. o meno, Rocco. Se tu avessi scritto da subito dopo i riferimenti, ti mando in pvt  le pagine interessate, non avresti costretto l'utente Genny, a trascrivere la documentazione. Siamo in forum dove si da una mano ai nuovi, e tu lo fai, ma anche altri si mettono a disposizione. Nulla di che...sono intervenuto solo perche mi é sembrato che qualcosa non foase chiaro. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A volte ( spesso) Pietro, mi vado a leggere le vecchie discussioni della sezione....anche le più semplici richieste hanno decine di interventi.... Post pieni di vivacità e condivisione di esperienze numismatiche. 

Tu scrivi che siamo un forum in cui diamo una mano ai giovani, forse le altre sezioni..... La nostra oramai è piena di discussioni "monologo". 

....... Colpa di chi? 

Genny ha fatto benissimo a trascrivere tutto il documento che interessava a @Litra68, e per dare agli altri utenti la possibilità di apprendere. 

Il mio post non voleva urtare nessuno.... "senza polemica" 

Ho già chiesto scusa a tutti. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, prima di rispondere in questa discussione in merito agli ultimi post ci ho riflettuto a lungo, ci sto pensando da ieri sera, cari Amici @gennydbmoney, @Rex Neap, @Rocco68, mi spiace ci sia stato uno scambio di opinioni piuttosto accese, ma credo comunque costruttive, l'indifferenza invece mi avrebbe allarmato  di più. Ringrazio ancora @gennydbmoneyper il suo contributo(non solo in questa discussione) così minuziosamente riportato, allo stesso modo ringrazio Rocco per il suo contributo, la sua generosità nel condividere il suo sapere , e confermo che mi aveva nel frattempo passato foto delle pagine del Bovi che mi interessavano. Ringrazio anche Pietro per la sua attività di studio e divulgazione che sto apprezzando nella mia rilettura dei post che mi interessano.

Auguro a tutti una piacevole giornata. 

Con Affetto e Stima Vostro Fratello Lamonetiano minore. 

Alberto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Il 25/7/2019 alle 15:27, Rocco68 dice:

Ciao Alberto, 

Ti indico il riferimento dove troverai la risposta alla tua domanda. 

Luisa Mastroianni Bovi

STUDI DI NUMISMATICA 

( 1934-1984) 

Del Dottor Giovanni Bovi

Napoli 1989

Pagina 421

"La monetazione Napoletana nel 1859 e negli anni seguenti". 

Estratto dall' Archivio Storico per le Provincie Napoletane 

Nuova serie, Volume XL (1960).

Buona lettura

@Litra68, lo studio del Bovi lo puoi trovare qui, a p. 309. Buona lettura!

http://www.storiapatrianapoli.it/it/156/edizione-digitale/show/657/archivio-storico-per-le-province-napoletane

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.